Chi ricorda quegli strani NAVA anni 80?..diciamo originali..

Claire

snow's angel
Qualcuno di voi ricorda quel modello di Nava, che mi pare fossero usciti negli anni 80, non avevano l'attacco normale, ma fissavi la punta dello scarpone (morbido e più alto di uno scarpone normale) da sotto la suola sullo sci, come con una specie di calamita e poi dietro alla gamba avevi una barra di gomma a molla che ti abbracciava il polpaccio e ti spingeva la gamba in posizione in avanti..
forse la spiegazione non è delle migliori..ma ricordo che mia madre ha sciato per molti anni con quelli, perchè diceva che si trovva benissimo io li ho provati qualche volta..facevi una fatica pazzesca..perchè praticamente eri te e solo te a mandare gli sci..con uno sforzo immane..
vabbè era un modo di sciare diverso..soprattutto rispetto a ora..ma anche rispetto agli sci di allora..cercavo una foto ma non son riuscita a trovarla
Cè qualcuno che li ricorda o li ha mai provati? o magari trova una foto se ha capito qualcosa dalla mia spiegazione.. :lol:
 
certo che li ricordo e pure chi è del settore dovrebbe conoscerli, personalmente non esprimo commenti sulla funzionalità, certo erano altri tempi e si è privato una strada poi, per fortuna, abbandonata.. :D

vedo se trovo foto on line... magari a casa su qualche vecchia rivista ho qualcosa... ma devo vedere...
 
Li ricordo pure io, il Nava Ski System mi sembra si chiamasse. Non li ho mai provati e credo di averne visto solo uno in giro per le piste. Ho cercato un po' in giro per internet ma non ho trovato nemmeno una foto...
 
è quell'uno che hai visto doveva essere mia madre.. :lol: che andava giù da dio con quei cosi ai piedi..e come le piacevano..vabbè c'è da dire che lei aveva cominciato quando gli sci erano di legno e per risalire le piste facevi la scaletta.. :shock: ..(è lei infatti che mi ha insegnato a fare la scaletta ovunque..una fatica da piccina..xò ne è valsa la pena!)
mi ricordo che erano in tanti a fermarsi a guardare incuriositi questi strani assi usati per scendere.. :wink: anche molti maestri
 
grande!!eccoli..stavo per andare giù in garage a cercarli per tirarli fuori e fotografarli :D
In effetti come dice Garmont2005 a guardarli così..sembra di doversi fare il segno della croce prima di scendere e sperare solo in un santo dalla tua..però in realtà funzionavano, beh mi auguro che non pensassero di creare una cosa a grande diffusione.. :lol:
 
Ciao, io ho sciato per anni con i Nava e fino a quatto anni fa li ho usati. Mai usato ninte di più comodo e divertente al punto di non capire pechè sono spariti in poco tempo. Li mettevo alle otto e li toglievo alla sera. Fantastici. L'unico segreto per sciare bene era di avere sugli sci quelle piramidine di plastica per evitare gli incoci delle punte e poi semrava di essere su una tavola o un monosci ... una parola solo... fantastici...
 
Stanotte, non so perché, ho sognato di sciare con questi NAVA :pAZ
E' stato un incubo però: cadevo e mi spaccavo tutto :shock: :MESMAL: :OO :OO :OO
 
io ci ho sciato 25 anni con i nava sky system, erano ottimi per lo sci e anche il dopo sci.
ho smesso solo perchè non trovo più gli stivali che con il tempo mi si sono consumati, ho cewrcato un pò dappertutto in piemonte se li trovavo ma a nessuno è rimasto niente.
se qualcuno venisse a sapere dove si trova un paio di stivali n. 41 me lo faccia sapere
paolo2510@tiscali.it
 
Stanotte, non so perché, ho sognato di sciare con questi NAVA :pAZ
E' stato un incubo però: cadevo e mi spaccavo tutto :shock: :MESMAL: :OO :OO :OO
non lo sognare neanche!
te lo dice uno che se intende purtroppo...

vacanze di natale ! il primo di carlo vanzina! con Amendola!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
quello in cui venivano dalla mitica "TORPIGNA"!!!

io ci ho sciato 25 anni con i nava sky system, erano ottimi per lo sci e anche il dopo sci.[/email]
e sul ghiaccio "verde" come andavano?
 
Top