CONSIGLI PER UN PRINCIPIANTE DELLA POWDER

Cerro

New member
Ciao ragazzi, scio da 2 anni e ho raggiunto un buon livello di sciata in pista. Non ho problemi ad affrontare qualsiasi tipo di pista con sicurezza, e riesco a fare una buona conduzione e mantenere centralità anche su terreni ripidi.
Quest'anno vorrei iniziare a sciare in fuoripista e neve fresca. Le poche volte che ho provato a fare piccoli tratti ho avuto sempre gran timore e mi sono limitato ad andar dritto senza accennare la minima curva per paura che gli sci andassero per conto loro (con conseguenze negative per le gambe)! :?

Vorrei chiedere ai più esperti qualche consiglio per iniziare ad affrontare la powder, soprattutto riguardo a:
- tecnica: è molto diversa dalla tecnica della pista? Non bisogna cercare la conduzione?
-tipo di tracciati da cui iniziare
-sci: ho dei Fischer RX6 da 165 cm (io peso 83)
- tipo di neve: difficoltà in funzione dell'altezza neve fresca

Grazie....
 
Cerro ha detto:
Le poche volte che ho provato a fare piccoli tratti ho avuto sempre gran timore e mi sono limitato ad andar dritto senza accennare la minima curva per paura che gli sci andassero per conto loro (con conseguenze negative per le gambe)! :?
Ti sei divertito anche se sei andato dritto e non hai fatto nulla di "speciale"? ;)

Per iniziare secondo me bisogna divertirsi e sentire la necessità di capitolare nella neve fresca :D E ridere quando ti entra nella schiena! :GG
 
Secondo me, prima di avvicinarti al fuori pista, devi ancora farti un po' di "esperienza" in pista.

In ogni caso, se proprio non riesci a trattenerti (qualcuno una volta parlava di polluzioni da powder), prova ad andare in fresca con chi è capace e ne capisca di montagna e possa darti qualche piccola nozione sul campo.
 
secondo me prima di passare alla powder devi farti prima le gambe per bene su qualche bella pista piena di gobbe (ormai impossibili da trovare a parte qualche posticino nel west) o sotto qualche seggiovia iper tracciata con gobboni belli tosti, vedrai che dopo gli sci giran come niente ovunque
 
10 anni è eccessivo!!!!

se uno scia con continuità bastano 4-5 anni per andare decentemente in fresca.
valutare il livello penso sia impossibile senza vedere la sciata,,ma in ogni caso tutto dipende quanta fresca e quanto ripido il pendio.

comincia quando ci sono poche decine di centimetri. tieni il peso centrale, chiudi bene la giacca,perchè sicuramente cadrai, ma non disperare, cadendo si impara! :lol:

col tempo si cade meno (ma si cade sempre...almeno io continuo :wall: ) e ci si diverte di più!!!
 
No, mi dispiace andare contro alcuni che ti hanno risposto e che apprezzo, ma secondo me non è tanto la tecnica in pista (che comunque ci vuole), ma come interpreti la discesa.......

Con questo voglio soltanto dire che se in due anni, 6 stato a sciare 80 volte, sarai molto + agevolato di uno che va a sciare da 15 anni facendosi una 20ina di giorni, questo perchè:
1)Sei scimmiato
2)La pista nn ti gasa come un tempo
3)Hai capito che la neve vera nn è quella battuta

Sicuramente coloro che ti hanno dato pareri negativi sono degli esperti, nn ho mai sciato con freevarco purtroppo, io nn mi considero tale, ma mi sento in dovere di dire che il fp è x tutti e ce sono di facili.........
Se hai l' opportunità di andare con qualcuno che t può spiegare e far capire nn esitare.

Se invece hai sciato poco (15-20 gg all' anno), cancella tutto quello che ho scritto, xkè allora concordo a pieno con quello che ha scritto loz e quotato da freevarco! :wink:
 
piano_b ha detto:
No, mi dispiace andare contro alcuni che ti hanno risposto e che apprezzo, ma secondo me non è tanto la tecnica in pista (che comunque ci vuole), ma come interpreti la discesa.......

Con questo voglio soltanto dire che se in due anni, 6 stato a sciare 80 volte, sarai molto + agevolato di uno che va a sciare da 15 anni facendosi una 20ina di giorni, questo perchè:
1)Sei scimmiato
2)La pista nn ti gasa come un tempo
3)Hai capito che la neve vera nn è quella battuta

Sicuramente coloro che ti hanno dato pareri negativi sono degli esperti, nn ho mai sciato con freevarco purtroppo, io nn mi considero tale, ma mi sento in dovere di dire che il fp è x tutti e ce sono di facili.........
Se hai l' opportunità di andare con qualcuno che t può spiegare e far capire nn esitare.

Se invece hai sciato poco (15-20 gg all' anno), cancella tutto quello che ho scritto, xkè allora concordo a pieno con quello che ha scritto loz e quotato da freevarco! :wink:

oddio... :lol: :lol: :lol: ...grande piano b...no no tranquillo ma che andare contro.... ognuno ha le sue idee...e non ti credere che io sia un super esperto che c'è gente qua che mi fa davanti e di dietro... :wink:

dico solo che se ha iniziato a sciare 2 anni fa mmmhhhh dubito che in due anni uno che ha appena iniziato abbia già fatto 80 sciate e in ogni caso in 80 sciate si deve ancora migliorare un bel po per iniziare a spingersi terreni ardui...tutto qua...il 10 anni era simbolico...pero va be vedo di rispondere alle domande poste da Cerro

alla prima... http://www.rocciaeneve.it/fuoripista/tecnica_fuoripista.htm
http://www.promontguidealpine.it/article.php?story=2004022714045260&mode=print...qua spiegano le tecniche con sci d'alpinismo con i fat ovvero sci larghi fai molta meno fatica e puoi raggiungere velocità anche elevate tenendo una buona stabilità...pero cmq il movimento di estensione-distensio va cmq sembre accentuato piu che in pista....

alla seconda...pendii dolci con poca neve fresca per prendere confidenza con il nuovo stile e il nuovo terreno

alla terza... :twisted: quanto sei alto??? in ogni caso buttali via e prendi uno sci diciamo alto come te se non qualcosa in piu e largo almeno 95/100 dato che cmq non sei leggero...evita qualcosa di rigido...

alla quarta...vedia la seconda
 
senza conoscerti e avere visto come scii sono discussioni un po campate in aria ma secondo me 2 anni sono pochini quindi pensa a migliorare in pista e contemporaneamente inizia a fare dei bordopista facili, piste gobbose che per la tecnica e le gambe fanno miracoli e soprattutto trova qualcuno più esperto che possa portarti a fare qualche discesa in sicurezza e darti dei consigli sul campo che è la cosa che ti fa migliorare di più.
e poi prova prova e prova senza aver paura di cadere nella fresca e senza scoraggiarti che dopo un po incomincierai a sentire il movimento :wink:

ah dimenticavo, all'inizio in fresca secondo me devi sciare un po alla vecchia maniera accentuando piegamento e distensione che carvare in fresca è molto più difficile che farlo in pista e richiede un po di dimestichezza, soprattutto perchè se carvi tendi ad andare più veloce e impiantarsi andando veloci non è la cosa più simpatica del mondo.

e soprattutto vale la cosa più importante DIVERTITI e impara a rispettare la montagna che se riesci a fare questo sei a posto :D
 
Se invece hai sciato poco (15-20 gg all' anno)...

ma voi montanari quanto sciate all'anno???
io dapovero cittadino e montanaro del weekend supero i 20 giorni, ma mica di troppo! :oops: e appena c'è una giornata libera sono su... :think:
 
le uniche persone che potrebbero cavarsela fuoripista dopo solo 2 anni di sci sono i bambini al di sotto dei 10 anni...

Però se Cerro vuole io e irebec lo portiamo sull'envers du plan con un paio di sci da slalom

Prima una bel riscaldamento in cresta
15291-du-midi.jpg
 
Io non metteri limiti alla provvidenza.
Sarà la pista, anzi il fuoripista a fare selezione.
Il discorso che bisogna sciare per anni in pista vale fino ad un certo punto... visto che dipende da come lo si fa. Insomma, quello che conta è l'atteggiamento e gli obiettivi che uno si pone. Se si va tanto per fare (diciamo da "turista"), senza concentrarsi sulla tecnica e il miglioramento continuo, si può sciare anche 20-30 anni in pista senza poi riuscire a fare una curva fuori (cioè non saper sciare)
Ad esempio, io scio da una vita e ancora oggi cerco di migliorarmi e mi concentro sulla tecnicao e sugli errori che faccio.
Naturalmente per iniziare bisogna andare sui bordo pista, piste gobbose e tratti sotto seggiovia con qualche via d'uscita facile.
Su questi terreni le prime volte probabilmente Cerro non riuscirà a fare neanche una curva. Se sarà veramente preso dal fuoripista non si lascerà scoraggiare, nel tempo avrà grossi miglioramenti su tutti i terreni.
Un'altra grossa componente la fa la compagnia, soprattutto fuoripista devi avere dei soci con cui andare e che siano da stimolo. Quindi con la stessa voglia di impare e migliorarsi.
 
Grazie dei consigli! :lol:
Mi sa che ha ragione chi dice è ancora troppo presto.
Sicuramente la pista non mi ha rotto le palle anzi...
Alla fine scio da 2 anni e vado circa 20 volte all'anno. Però devo dire che lo faccio con passione e spirito si miglioramento tutte le volte che vado.
Non sono il turista che va a sciare per farsi due piste, guardarsi il panorama e mangiarsi un chilo di polenta a pranzo! :no:
Quando vado a sciare penso solo a migliorarmi. Questo mi ha permesso di fare grandi passi in 2 anni e mi ha fatto innamorare (o scimmiare, come volete) di questo sport ma forse è veramente troppo presto per il fuori pista anche perché il più delle volte vado da solo!

Proverò qualche bordo pista...
 
Top