Comprare Sci per pista e fuoripista, QUALI???

moebius

New member
Ciao a tutti!
Devo, purtroppo, cambiare i miei sci (rossignol dualtek 9s), per sopraggiunta vetustità...
Considerando che vorrei iniziare a fare un po' di fuori pista, ma che comunque continuerei a sciare anche in pista (mi piace la neve ghiacciata e dura!!!), cosa mi consigliate come compromesso?

Ciao e grazie a tutti
j.
 
Benvenuto...

Per quello che ne so io (poco) è difficile trovare uno sci che si adatti bene sia in fuoripista che in pista ( infatti io ne ho 2 paia...) cmq aspetta che scriva gente che ne sappia un po' di più !!!
Ciao :D
 
Ciao Moebius, ho lo stesso problema tuo e devo trovare un giusto compromesso. Quasi sicuramente andrò sui Rossignol Bandit B2. Li ho provati quest'anno e in fuoripista vanno condotti con la tecnica giusta, al contrario ad esempio dei Salomon Pocket Rocket che fanno diventare tutto il fuoripista facile e anche se freni non c'è problema. Sulle gobbe vanno molto molto bene. Per quanto rigarda i Zag con quella cifra ti puoi fare 2 sci. VOlevo sapere dagli altri che ne pensano dei Bandit B3 (io peso 86 kg per 1.87 di altezza a scio 50/50 pista/fuori)?
 
Il B3 è un gran bel sci, tieni conto che non è proprio morbidissimo quindi in fresca o comunque in fuoripista non è lo sci ideale per iniziare, in compenso ti permette di fare anche in pista dlle gran belle curve a lungo raggio.
La soluzione ideale per il tuo caso non esiste ma quest'anno la dynastar con i modelle 8200 e 8800 si è molto avvicinata a quello che potrebbe essere uno sci per tutte le condizioni.
L'8200 è un po' più sciancrato quindi lo si può utilizzare anche in pista, pecca un po' in rigidità ma neanche più di tanto (Ex.: il B2 è molto più rigido) è sufficientemente leggero e ha un'ottima gallegiabilità in fuoripista. L'8800 è decisamente meno sciancrato quindi richiede più fatica in pista ma tutto a vantaggio del fuoripista incui tira fuori la sua anima free.
La serie Scream della salomon nellle versioni con due e tre peperoncini sono più o menoi la stessa cosa dei dynastar unico neo il costo che si aggira sui 900 Euro causa il fatto che viene solo venduto con il suo attacco e nella modalità pilot salomon che non è proprio il massimo della leggerezza.
Tienio poi con to che i B2 2005/2006 saranno un pelo più stretti dei vecchi B2 perchè con la nuova serie hanno aggiunto alcuni modelli quindi il nuovo B3 non sarà più come quello vecchio ma lo hannofatto un po' più stretto iddem per il B2 e questo perchè il modello più freeride sarà il B4...
Buona scelta, anche se il consiglio che ti dò è trovare un buon rivenditore che te ne faccia provare qualche paio.
 

.

Attenzione che il B2 passa dai 76 mm del 2004 ai 78 del 2005. Quindi saranno più larghi.
 
A questo proposito vorrei sapere la vostra in merito ad una qustione: meglio avere uno sci per ogni terreno o meglio avere sempre lo stesso sci (magari 50/50) e adattare la propria sciata al terreno?
 
ERRATA CORRIGE: non 8200 (che non esiste) Ma dynastar 8000.
Chi è che fa un po' di luce sulle nuove misure dei Bandit della rossignol?
 
zobo ha detto:
A questo proposito vorrei sapere la vostra in merito ad una qustione: meglio avere uno sci per ogni terreno o meglio avere sempre lo stesso sci (magari 50/50) e adattare la propria sciata al terreno?

Dipende se hai dei soldi da spendere per 2 paia di sci, perchè se no si va bene comunque.
 
suicidio ha detto:
zobo ha detto:
A questo proposito vorrei sapere la vostra in merito ad una qustione: meglio avere uno sci per ogni terreno o meglio avere sempre lo stesso sci (magari 50/50) e adattare la propria sciata al terreno?

Dipende se hai dei soldi da spendere per 2 paia di sci, perchè se no si va bene comunque.

Per spiegarmi meglio. Pensate che sia meglio avere un superfat per la neve alta (es: Seth Pistols) e un < 75 (es: dinastar 4400) per le gobbe o avere un mid fat per tutto (Bandit B2, Head IM 75, ecc)
 
zobo ha detto:
suicidio ha detto:
zobo ha detto:
A questo proposito vorrei sapere la vostra in merito ad una qustione: meglio avere uno sci per ogni terreno o meglio avere sempre lo stesso sci (magari 50/50) e adattare la propria sciata al terreno?

Dipende se hai dei soldi da spendere per 2 paia di sci, perchè se no si va bene comunque.

Per spiegarmi meglio. Pensate che sia meglio avere un superfat per la neve alta (es: Seth Pistols) e un < 75 (es: dinastar 4400) per le gobbe o avere un mid fat per tutto (Bandit B2, Head IM 75, ecc)

La risposta è nel tuo portafogli :wink:
 
Scusa Zobo hai ragione potevo scrivere un pò meglio,
I sethpistol li puoi usare volendo anche come sci unici, certo in pista quando è ghiaccio-ghiaccio non sono il massimo, ma però non si fanno mai ridere dietro e poi se c'è neve morbida sono molto divertenti da usare perchè sono molto molleggiati e in fuori sono una goduria.
Dopo come sci unico puoi andare anche su quelli da freestyle, che come larghezza al centro vanno dai 75 agli 85, e questi quando hai molta fresca non galleggiano come un fat ma ti fanno divertire comunque, poi i dyanastar 4400 e cose simili non li ho mai usati mai in pista sicuramente vanno ancora meglio di quelli da freestyle che se vai veloce un pò tendono sempre a saltellare.
Poi ci sono anche i mid fat tipo i KARMA della Volki li ha un mio amico ex-snowboarder e ne è strafelice
 
sul forum di planetmountain in parecchi mi hanno consigliato gli stormrider XL della Stokli. qualcuno li ha provati?
per quanto riguarda la sciata a me solitamente piace scendere con curve strette piuttosto che con curvoni larghi e mi piace la neve dura (questo ovviamente in pista)..
temo che trovare un compromesso sarà alquanto difficile, ma al limite per le situazioni più ghiacciate potrei continuare a tenere i miei rossignol non sciancrati del 1200 a.C. che comunque ancora sono divertenti!:)
HELPPPPP!!!!!!!!
 
sicuramente non zag (troooooooooooooooppo molli per uno che ama la neve dura), da quello che tu dici direi sicuramente stoeckli stormrider XL o movement thunder. Dico questo perchè sono due sci duri, ben portabili in fresca e comunque perfetti per le situazioni "ibride" (crosta, neve marcia) che fuoripista si trovano (ahimè.... :evil: ) MOLTO più di frequente della polvere
 
Top