RITORNO A BARDONECCHIA - OTTIMA IMPRESSIONE

mboella

New member
ciao a tutti :D
in questo week end ho avuto il piacere di tornare a sciare a bardonecchia dopo che mancavo da un po' di tempo.
complice la promozone dell'acqua sant'anna (due giornalieri al prezzo di uno quindi 13 euro a testa ) e il numero di impianti aperti (9 impianti)devo ammettere che è stata proprio una scelta positiva.

Devo dire che sul forum ho sempre trovato giudizi poco lusinghieri su questa località che un po' contrastavano con quello che leggevo sui giornali così ho colto l'occasione per tornarci.

premetto che scio da 15 anni a buon livello e ho girato un po' ovunque (dal tonale a pila da La thuile a les2 alpes, da Limone a cervinia a val Thorens...ecc...)quindi un "minimo" di esperienza ce l'ho.

comunque ho trovato delle belle piste :D
alcune, come quelle di melezet modificate egregiamente per le olimpiadi, le ho trovate molto bel preparate e soprattutto no ho trovato gli impianti così decrepiti come descritto qui.

nel dettaglio ho visto:
colomion: 1 sg4 ammorsamento automatico 1sg4 con tappeto imbarco 1sg4 fissa 1 skilift rinnovato
les arnaud 1 seg 2 posti nuova e uno skilift rinnovato
melezet 1 sg4 ammorsamento automatico con intermedio nella parte bassa che serve l'half pipe olimpico (tornerò appena apre per provarlo :shock: !!!!) una seggiovia 2 nuova affiancata ad uno skilift ancora in uso che porta in cima al selletta e uno skilift rinnovato)
certo vi sono ancora alcuni impianti vecchi però mi sembra che tanto sia stato fatto anche per la messa in sicurezza delle piste (allargamento della pista di rientro, montaggio di reti fisse) per cui voglio :CC :CC :CC pubblicamente e dire che secondo me fino ad ora hanno fatto un buon lavoro

in attesa di provare anche la nuova pista di rientro dello jafferau (torno sicuramente per l'8 dicembre 8--) ) auguro una buona sciata a tutti
ciao ciao :D
:lol: marco :lol:
 
Bardonecchia è molto carina peccato ke ci siano 2 sciovie lunghe più un km e mezzo...sono castranti nel vero senso della parola :D
 
Anch'io ci sono stato domenica!

Non ero mai stato e mi è piaciuto e poi non è distante da casa quindi per le sciate in giornata è l'ideale.

Penso che andrò sempre in settimana visto che il giornaliero universitario viene 17,50.

Lunedì 10 sarà la prossima volta! :sbavsbav:
 
E certo che è bella Bardonecchia, paperi di poca fede che non siete altro!!!

Sabato c'ero anche io.
Mattina con pelli allo Jafferau: impianti chiusi e piste tirate, silenzio, qualche scialpinista e qualche ciaspolaro. Bello bello!
Pomeriggio Colomion ecc con impianti (ladri, 24 E per un pomeridiano :evil: ): era dal 2003 che non vedevo la neve fin giù a campo Smith, tutto ben innevato, panorama splendido. Per me è il posto più bello del Piemonte.
Checcchè ne dica GabrieleLanfranco la Fisi50/pista1 è meglio della Jean Paul Belmondo delle 3V :D :D :D
 
Onestamente è migliorata da 10 anni fa che era uno scandalo puro, nulla da dire.
le piste le hanno allargate e rifatte in gran parte, ne hanno fatte di nuove x le olimpiadi.. anche solo il pian del sole è stato tutto allargato, la parte finale che una volta era una stradina strettissima l'hanno allargata, hanno allargato in genere tutte le stradine di collegamento.. le piste tutto sommato nell'insieme non sono brutte, anche se la gente decante la fisi 50 come una delle piste più belle delle alpi... secondo me ce ne sono di molte più belle nel comprensorio..
nota dolente purtroppo, gli impianti,, il parco impianto resta purtroppo molto molto basso, e la cosa più che scandalosa è che ho visto che sono quasi tutti nuovi, ma penosi..
Sì la seggiovia melezet-chesal è automatica, ma cazzo, era il minimo, serviva una piste olimpica e lo snowpark!! Lo scempio più grande che ho potuto vedere è la seggiovia 2 posti selletta, roba da matti, costruita 2 anni fa!! se lasciavano anche l'altro skilift facevano un affare io ho rinunciato a farla x la troppa coda.. una seggiovia a 2 purtroppo, nel punto più frequentato, dove ci sono due bellissime piste .le più belle del comprensorio secondo me!
Il seba che ha altre piste belle uìè ancora uno skilift.. ci sono ancora troppi skilift. una seggiovia 4 fissa pra reymond, fissa... e la seggiovia, sempre nuova, di les arnauds.. naturalmente a 2!! E' pieno di skilift impegnativi , purtroppo, non di seconda importanza ma fondamentali direi, che purtroppo se li fai tutto il giorno sono0 scomodi e ti spaccano le gambe.. prima di tutto il colomion, si gela di freddo xchè tutto all'ombra e lungo, il clos, rifatto ho visto, ma con uno skilift... il bosco, il vallon cros... Con questi impianti, naturalmente, i week end da natale in poi è impossibile sciare per le code che si fanno, come a sansicario, diventa oraticabile solo più in settimana..
Ho trovato un grossissimo miglioramento da 6/7 anni fa, nulla da dire, sembra un altro comprensorio, piste più belle, tenute meglio, non ti controllano più lo skipass come una volta (una volta era una cosa ridicola, dovevi avere lo skipass pinzato con il cordino che volevano loro, ben stretto alla giacca, lo yoyo non era permesso, a campo smith quando salici quello della seggiovia ti stringeva lo skipass al collo se non era ben messo che tra un po' ti soffocava, c'è. delle cose ridicole succedevano...) i collegamenti sono molto più veloci... tutto bene, purtroppo è "ancora piemonte", lontanissimo dagli standard esteri, praticabile solo in settimana quando c'è poca gente..
purtroppo non ne hanno nessuna colpa in questo ma a bardonecchia in genere non c'è mai neve, quindi, le rare volte che c'è. approfittatene!!
 

.

Edo ha detto:
Onestamente è migliorata da 10 anni fa che era uno scandalo puro, nulla da dire.
le piste le hanno allargate e rifatte in gran parte, ne hanno fatte di nuove x le olimpiadi.. anche solo il pian del sole è stato tutto allargato, la parte finale che una volta era una stradina strettissima l'hanno allargata, hanno allargato in genere tutte le stradine di collegamento.. le piste tutto sommato nell'insieme non sono brutte, anche se la gente decante la fisi 50 come una delle piste più belle delle alpi... secondo me ce ne sono di molte più belle nel comprensorio..
nota dolente purtroppo, gli impianti,, il parco impianto resta purtroppo molto molto basso, e la cosa più che scandalosa è che ho visto che sono quasi tutti nuovi, ma penosi..
Sì la seggiovia melezet-chesal è automatica, ma cazzo, era il minimo, serviva una piste olimpica e lo snowpark!! Lo scempio più grande che ho potuto vedere è la seggiovia 2 posti selletta, roba da matti, costruita 2 anni fa!! se lasciavano anche l'altro skilift facevano un affare io ho rinunciato a farla x la troppa coda.. una seggiovia a 2 purtroppo, nel punto più frequentato, dove ci sono due bellissime piste .le più belle del comprensorio secondo me!
Il seba che ha altre piste belle uìè ancora uno skilift.. ci sono ancora troppi skilift. una seggiovia 4 fissa pra reymond, fissa... e la seggiovia, sempre nuova, di les arnauds.. naturalmente a 2!! E' pieno di skilift impegnativi , purtroppo, non di seconda importanza ma fondamentali direi, che purtroppo se li fai tutto il giorno sono0 scomodi e ti spaccano le gambe.. prima di tutto il colomion, si gela di freddo xchè tutto all'ombra e lungo, il clos, rifatto ho visto, ma con uno skilift... il bosco, il vallon cros... Con questi impianti, naturalmente, i week end da natale in poi è impossibile sciare per le code che si fanno, come a sansicario, diventa oraticabile solo più in settimana..
Ho trovato un grossissimo miglioramento da 6/7 anni fa, nulla da dire, sembra un altro comprensorio, piste più belle, tenute meglio, non ti controllano più lo skipass come una volta (una volta era una cosa ridicola, dovevi avere lo skipass pinzato con il cordino che volevano loro, ben stretto alla giacca, lo yoyo non era permesso, a campo smith quando salici quello della seggiovia ti stringeva lo skipass al collo se non era ben messo che tra un po' ti soffocava, c'è. delle cose ridicole succedevano...) i collegamenti sono molto più veloci... tutto bene, purtroppo è "ancora piemonte", lontanissimo dagli standard esteri, praticabile solo in settimana quando c'è poca gente..
purtroppo non ne hanno nessuna colpa in questo ma a bardonecchia in genere non c'è mai neve, quindi, le rare volte che c'è. approfittatene!!

Ora hanno rinnovato un po' gli impianti, iniziano ad usare quelli, poi pian pianino rinnoveranno gli altri......
 
ma x rinnovarli così evitavano di spendere e tenevano quelli che avevano... ma che cavolo di investimento è una segg a 2 sul selletta?? Se vogliono rinnovarli tra qualche anno devono togliere impianti quasi nuovi... cosa che non faranno mai, oramai il danno è fatto!! avessero skilift vecchi da sostituire, ma li hanno appena sostituiti con altri skilift, e se in piemonte un impianto non ha 30 anni non lo cambiano!!
 
Praticamente credo che abbiano speso quasi 0 €, più o meno tutto soldi per le olimpiadi...... Bhe, le puoi rivendere o riposizionartele da un'altra parte inventandoti nuove piste, dove possibile!!!
 
Io andrò su presumibilmente l'8.. L'ultima volta son stato su quasi 7 anni fa x una gara, ma non mi ricordo nulla.. Spero in un felice ritorno..
 
Impianti chiusi allo Jafferau...
15485-jafferau11.jpg

Bardonecchia - Jafferau

ma piste pronte.

15486-jafferau41.jpg

Bardonecchia - Jafferau

mentre al Melezet si scende..

15487-melezet21.jpg

Bardonecchia - Jafferau

e si sale...
15488-melezet31.jpg

Bardonecchia - Melezet

sulla biposto nuova fiammante :D
15489-melezet41.jpg

Bardonecchia - Melezet

Greetings from Bardo!
15490-jafferau31.jpg

Bardonecchia - panorama
 
Polvoron ha detto:
E certo che è bella Bardonecchia, paperi di poca fede che non siete altro!!!

per me è il posto più bello del Piemonte.

Checcchè ne dica GabrieleLanfranco la Fisi50/pista1 è meglio della Jean Paul Belmondo delle 3V :D :D :D

posto più bello del piemonte? possibile, lo sci in piemonte fa abbastanza cagher...

facciamo così: tu vai a bardo, io vado alle 3V, a val d'isere e a verbier.

8--) 8--) :twisted: :twisted:
 
Edo ha detto:
no assolutamente no!! non esageriamo, poi in alta stag non puoi sciare e fai solo code

io però tutte ste code a bardo non le ho mai viste. è vero che l'ultima settimana bianca l ho fatta qualche anno fa ma tranne la domenica coda non ne ho mai vista. e anche i miei amici che l' hanno fatta negli ultimi due anni mi dicono che questo problema non sussiste soprattutto in settimana :?

io non sarei così radicale. secondo me è un posto dove puoi fare una settimana di vacanza e che oltre allo sci offre anche altre cose dalla piscina al cinema (che è anche molto bello) al pattinaggio alle gite a cavallo sulla neve.
e poi dipende sempre da che tipo di settimana bianca uno cerca 8--)
ciao ciaoooo :D
 
Top