Sci per semiesperto cercasi modello giusto

majintizi

New member
Ciao a tutti ragazzi

Allora nn mi dilungo troppo il problema è sempre quello trovare gli sci giusti per me al allo stesso tempo avere rispetto delle mie esigue finanze!



Prima vi spiego le mie caratteristiche:

-livello medio (basso diciamo un argento 2 tipo), ma in curva diciamo che derapo spesso (anche in questo vorrei migliorere e togliermi qualche difetto)

-non sono affatto un amante delle velocita, ma mi piacciono molto piu' le curve strette e le serpentine, ma non disdegno qualche curvone un po' piu' veloce

-peso 70 kg altezza 1,80

-levello di allenamento e forza nelle gambe normale (faccio sport), ma nn vorrei arrivare a fine giornata con le gambe a pezzi

-faccio una settimana bianca all'anno e qualche week-end

- non vorrei spendere troppo massimo sui 150-200 euro, ma proprio massimo.


poi vi spiego sempre che fin'ora ho usato sci lunghi quanto me (p30 arancioni da 180) prestatimi da un amico, l'hanno scorso ho provato dei fischer rx 8 (credo) 170, dei racetiger arancioni 170 e dei salomon equipe v3 da 165. devo dire che con i primi due non mi sono trovato bene invece mi sono molto piaciuti i salomon: giravo che era una bellezza e tenevano pure bene quando accelleravo un po', almeno queste sono state le mie impressioni di profano. Purtoppo questi sci sono troppo cari per me e poi mi sa pure che sono troppo tecnici per il mio livello (sono di un mio amico che potrebbe fare benissimo il maedtro di sci). penso che per me ci vorrebbe uno sci facile ma che mi dovrebbe pure durare un po' di anni per migliorarci sopra insomma..

Boh cmq sono molto confuso!! AIUTO..


Detto tutto questo potreste aiutarmi voi

In you i trust!!

grazie mille a tutti

(ps se volete altre informazioni su di me chiedete e vi sarà data)
 
secondo me potresti trovare qualche buon usato in qualche negozio di fiducia comunque io penso che un modello polivalente sia il miglior sci per te
 
Head ixrc 500
ma seil 3v non t'ha fiondato dovresti stare bene anche sul xrc800
170 cm bastano ma non igrassare, sono sci abbastanza morbidi
 
infatti mi ero di denticato di dirvi di consigliarmi anche le altezze!

(i salomon erano 165, ma per gli altri modelli chissà..)

scusate
 
anche io ti consiglio un allround di fascia alta tipo iXRC 800, in misura 170. credo che ti sia trovato bene con il Salomon (gran bello sci, ci ho fatto una decina di uscite l'anno scorso) perchè ha una sciancratura abbondante ed ha una buona tenuta, per cui le curve "vengino facili", anche se non si sfrutta la sci come si dovrebbe.
per trovare un allround di livello alto a meno di 200€ dovresti trovare un usato in buone condizioni o un'asta fortunata on-line, visto che anche tra i modelli dell'anno scorso a quel prezzo credo si trovi poco! :D
 
Totuccio ha detto:
http://cgi.ebay.it/Head-i-XRC-800-Railflex2-Modell-2006-07-170-cm_W0QQitemZ300180739411QQihZ020QQcategoryZ141987QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/HEAD-iXRC-500-in...ryZ40899QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

che dire meglio il primo ovviamente! però il prezzo non è tra quelli di cui si parlava all'inizio! :D
se no prova a considerare qualche altro modello, dello stesso livello, come per esempio
Atomic SX9 o SX10 b5
Elan Speedwave 10
Fischer RX6
Salomon Crossmax 10
Volkl Supersport S5 (quest'anno rimpiazzato dal Crosstiger Titanium)
 
e dei Fischer rc 4 sc che mi dite?!? ne avrei trovati a un buon prezzo di 2 anni fa..

e i salomon Streetracer 6??

e dei Rossignol z3??

e atomic sx 9?? (166 che dite sono cortini??)

com'è brutta l'indecisione
 
Ciao majintzi, allora...

Vuoi uno sci facile e poco esigente fisicamente. Ma al tempo stesso, sicuro e stabile.

Prendi un allround di livello medio/alto. Misura 170 cm.

L'iXRC800 proposto da Totuccio è davvero un'ottima scelta. E quel prezzo (289 € con attacco da 11 DIN) è molto buono. Ma hai imposto max 200 €...

Detesto i compromessi, perchè ti portano sempre a una scelta che non ti soddisfa in pieno.

Fischer SC? Mi sa che non ti troveresti bene come con RX8 e Voelkl Racetiger.

Degli altri tre, preferirei il Z3 da 170 cm. Ma l'iXRC800 è meglio :wink:
 
Grazie mille!

ogni altro consiglio p sempre bene accetto quindi nn lesinate!!

sono sempre molto indeciso!!

(Quanto costerà affittare per tipo una settimana un xrc 800??)

Scusate una curiosità: secondo voi perche mi sono trovato bene sui V3 da 165 e invece male sugli rx8 170 e sui racetiger 170. Non credo sia solo un fatto di cm??
 
ti consiglio di guardare su un negozio ebay tedesco: ski bilek (basta che digiti il nome su google).Praticamente vende tutto con le aste online.
Un opzione,credo buona, visto che hai un tetto massimo di 200 euro sia il fischer rx pure heat(lo trovi pure in quel negozio online,e l'asta si conclude di solito persino sotto i 150 euro). Sul sito della fischer lo mettono per sciatori di liv. 8/10, quindi adatto alle tue esigenze.
 
majintizi ha detto:
Grazie mille!

ogni altro consiglio p sempre bene accetto quindi nn lesinate!!

sono sempre molto indeciso!!

(Quanto costerà affittare per tipo una settimana un xrc 800??)

Scusate una curiosità: secondo voi perche mi sono trovato bene sui V3 da 165 e invece male sugli rx8 170 e sui racetiger 170. Non credo sia solo un fatto di cm??

Il Salomon Equipe 3V è uno sci da slalom. Quindi più sciancrato, e questo unito alla lunghezza minore ti ha sicuramente facilitato l'ingresso in curva.

Comunque uno slalom non è una buona scelta se il tuo livello tecnico è da perfezionare e tu intendi continuare su questa strada. Vedrai che con il miglioramento tecnico riuscirai a lavorare meglio sulla sciancratura e sulla struttura, qualunque sci tu abbia ai piedi, anche un GS, e questo ti porterà a inserirlo più facilmente in curva.

Con uno slalom, invece, c'è il rischio che la tua progressione tecnica possa arrestarti: vedi che ti inserisci subito in curva... ed è molto probabile che questo ti dia una falsa sensazione di avere la padronanza dell'attrezzo.

Senza contare che se perdi la centralità, con uno slalom sono dolori...

Spero di esser stato chiaro.
 
Top