13/12/2007 Inizia la mia stagione sciistica VIA LATTEA

AltaBadiaTiAmo

Mountainsailor
Ore 4.45 sveglia tempo di vestirmi e di arrivare a Genova per prendere il pullman.
Lì a Genova conoscerò per la mia prima volta di persona un altro skifoso atomicfabio...
Siamo carichi entrambi abbiamo una voglia pazzesca di sciare e non siamo mai stati in VIA LATTEA.

Alle 6.15 parte il pullman da Genova e in tre orette siamo su a Sestriere.
Tempo di prepararci ed inizia la nostra avventura in VIA LATTEA.

All'arrivo a Sestriere sono rimasto colpito avevo avuto sempre l'impressione che fosse un posto bruttissimo dalle foto e dalle impressioni delle altre persone invece mi sono ricreduto.

Si certo il paese non è stupendo la maggiorparte sono costruzioni anti estetiche ma il paesaggio tutto intorno è stupendo.
Iniziamo a sciare c'è un sacco di neve e soprattutto di ottima fattura (di quella che quando derapi si solleva) poi una giornata stupenda sia come temperature sullo zero senza vento e il cielo senza nemmeno una nuvola.
Dalle 10 alle 16 sciamo senza fermarci nemmeno per la pausa pranzo.

Siamo riusciti a fare il comprensorio di Sestriere, San Sicario e Sauxe d'oulx. Sulle piste di San Sicario riuscivamo a scorgere Claviere e Cesana e ci siamo ripromessi di visitarli in un'altra uscita.


Leggendo i vostri commenti sulla VIA LATTEA mi aspettavo qualcosa di molto brutto... Invece sarà stata la giornata stupenda, il pacchetto regalato (pullman+skipass=30), zero gente sulle piste, l'ottima neve ma non riesco proprio a muovere critiche riguardo la VIA LATTEA e anzi credo che dopo il Dolomiti Superski (io sono abituato a quello) venga la Via Lattea che trovo migliore sia come paesaggi sia come piste ai vari comprensori della VDA.

L'unica piccola critica che mi sento di muovere è verso L'impianti Sauxe lenti e vecchi ma mi hanno detto che verranno sostituiti la prossima stagione.

In definitiva sono molto soddisfatto della mia prima giornata della stagione 2007/2008.

Non chiedetemi foto perchè anche se avevo dietro la digitale ho pensato soltanto a sciare sciare e ancora sciare...
 
Ohhhh, mi fa molto piacere leggere questa recensione... anche perchè mi dimostra che non sono un visionario quando asserisco che la VL non è poi così male e che certi commenti, anche se dettati dal dispiacere che le cose non siano perfette, sono forse un poco troppo cattivi.

Certo molto c'è da fare, vedi gli impianti obsoleti che hai preso a Sauze (non Sauxe): per fortuna sono due e proprio quelli che hai preso evidentemente tu Rocce nere (doppia SG2) e la mefitica Treceira addirittura SG1!!! Questa sì autentica ignominia per un comprensorio che abbia la pretesa di rientrare tra i primi a livello mondiale! Se li cambieranno il prox anno non so... la Treceira di sicuro perchè terminerà (era ora) la sua fin troppo lunga carriera.

Per le foto, non ti preoccupare, ci penserò io nello specifico post che ho aperto (pian piano lo aggiornerò).

PS spargi la voce circa il tuo apprezzamento per la VL: va contro il ns interesse di sciate tranquille, ma è anche il solo modo per far arrivare quattrini e, quindi, soldi per investimenti in innevamento e rinnovamento impiantistico....
 
Sì dai se trovi la giornata giusta non è uno schifo, ma non esageriamo!! Prova ad andare uno di questi week end, poi mi dici

Non trovare critiche penso che sia impossibile, io criticherò tutto è vero ma...
Poi se sei abituato al DS, come fa dopo ad esserci la vialattea, sono lontano anni luce
 
il problema della via lattea non è la bruttezza ma gli impianti scandalosi.

Sauze d'oulx sarebbe potenzialmente uno dei 5 posti più belli d'italia, con quell'anfiteatro tutto esposto a nord con piste che si dipanano tutte in boschi e 1000 metri di dislivello da tutta la cresta dell'anfiteatro. Se ci fosse l'innevamento artificiale buono e gli impianti dolomitici massacrerebbe pure la val badia in quanto a piste, ma purtroppo la differenza fondamentale tra i due comprensori è che uno ha basato il proprio sviluppo sul turismo e l'altro sulle costruzioni di seconde case, che portano soldi subito (a chi le fa e a chi permette di costruirle) ma poi fan restare gli impianti vuoti perchè non c'è rotazione dei turisti e quindi la massa critica di sciatori e di interessi da indotto che essi portano.

Basterebbero 6-7 seggiovie veloci e smantellare una ventina di impianti scandalosi e Sauze d'Oulx diventerebbe un gran posto, oltretutto così vocino all'autostrada
 
La treceira è allucinanante non ha nemmeno da appoggiare gli sci avevo le gambe a tocchi...le altre seggiovie peccato che non siano ad agganciamento automatico...e peccato anche che non ci sia un collegamento unico fra un comprensorio e l'altro devi almeno prenderne 4 sia da sauze che da sansicario per tornare a sestriere...
 

.

Edo ha detto:
Sì dai se trovi la giornata giusta non è uno schifo, ma non esageriamo!! Prova ad andare uno di questi week end, poi mi dici

Non trovare critiche penso che sia impossibile, io criticherò tutto è vero ma...
Poi se sei abituato al DS, come fa dopo ad esserci la vialattea, sono lontano anni luce
Io parlavo principalmente del paesaggio...e delle piste...e cmq era una classifica da vedersi così...

1)DS
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
2)VL
3)...
4)...
 
Ma non si puo paragonare il DS alla Vialattea, ma come si fa!! Le cose che non vanno in vl l sanno persino i muri e sono anni che si dicono e scrivono le stesse cose!! Io ho già detto mille volte che la vialattea avrebbe tutte le potenzialità x diventare un comprensorio fantastico, certo non come le 3V ma un vero comprensorio, non una cosa che non sai neanche se puoi chiamare comprensorio che cade a pezzi come ora!! Ciò che non va si sa, le cose da cambiare, le idee, le critiche.. tutto detto!! Purtroppo si spera sempre che qualcosa migliori ma non succede mai
 
Ma non sto paragonando...poniamo la cosa diversamente...se non potessi assolutamente andare nelle dolomiti a fare una settimana bianca...e dovessi rimanere in Italia andrei a farla in VL

P.S. questa è la mia impressione di oggi che non c'era un cane nelle piste..magari quando c'è gente è un bordello assurdo...oggi mi potevo permettere di tirare le curve da un lato all'altro della pista è stato troppo bello...e poi una neve da favola...
 
Cervinia Zermatt se la gioca con il DS come miglior comprensorio d'Italia (vabbè Svizzera e un pò d'Italia) e loro due sono irrangiungibili.

In Italia nord-occidentale poi sicuramente AL MOMENTO Monterosa e La Thuile/La Rosiere sono meglio della Via Lattea, che però potrebbe in teoria passarle.

Ma da Genova puoi andare a Val Thorens facilmente....
 
e poi scusa, ma che i panorami in via lattea siano migliori di quelli della VdA mi sembra un po' eccessivo!
Ma hai mai sciato, o sei mai stato in VdA?
 
alla fine eravamo in tre...e a parte due impanti siamo andati sempre su insieme...quindi impianti minimo da 3 4 posti...a parte sauze nn mi sembravano cosi male!!!
 
no questo no! Il parco impianti se si vuole chiamarlo così della VL è scandaloso e non si puo negare!! ma se persino al cimone c'è una seggiovia a 6, anzi due!!
 
dimmi una cosa:
quante località in italia a parte il DS ha 16 impanti ad agganciamento automatico??
quante località hanno 24 seggiovie quadriposto??
quante 400 km di piste a 30 euro??


...raga ma son contento cosi....andate tutti alle 3V...cosi portrò di nuovo passare giornate fantastiche su bellissime piste senza gente!!!
 
secondo me conta più la densità di agganciamenti: altrimenti arrivi al limite a un comprensorio da 100.000 km e 30 ammorsamenti, scii poco!

16 agganciamenti su 400 km sono 4 agganciamenti ogni 100 km di piste, o 2 ogni 50 km. Tutte le principali località della val d'aosta, della lombardia e del trentino alto adige fanno meglio, ma penso anche 2-3 degli appennini.

E se poi per i colli di bottiglia dei collegamenti (collegamenti per modo di dire,nessuno che abbia contemporaneamente pista di rientro e impianti veloci) mi devo fare un'ora di coda per prendere uno skilift e tornare all'auto, vuol dire che il posto ha grossi problemi.

Durante la settimana non trovi nessuno perchè nessuno ci fa la settimana bianca, e perchè secondo te? A me va benissimo andare in località poco moderne, spendere poco e trovare poca gente, ma basta saperlo. In Via lattea ti vendono un comprensorio ultramoderno (che non è) a prezzo pieno, insopportabilmente intasato nei weekend quando i comuni mortali possono andare a sciare.
 
boh...non la vedo affatto come voi....la via lattea è sicuramente meglio della vda...meglio del monterosa ski meglio di altri comprensori...e 24 seggiovie quadriposto nn mi sembrano poche cosi come le piste che sn bellissime
 
Top