Legamento crociato?...prevenire è meglio!!!!!!

infinitosci

New member
Ciao a tutti,

So che molti, dopo aver letto il titolo del topic, saranno andati con la manina sinistra a solleticare le parti basse.....
purtroppo però questo incidente è ai primi posti degli infortuni del ns bellissimo sport, e secondo me è anche uno dei più gravi!

Cerchiamo di capire a che cosa serve il legamento crociato anteriore e cosa possiamo fare per preservarlo. Non sono un medico e chiedo scusa anticipatamente a tutti quelli che ne sanno di più!

Il crociato (chiamiamolo così) unisce la parte posteriore del femore alla
parte anteriore del piatto tibiale, ed impedisce lo "scivolamento" della tibia
in avanti. (Classico ginocchio a "cassetto" di ha il legamento lesionato)

I legamenti come sapete non si possono allenare, quindi ognuno ha un punto "fisico" in cui il legamento cede. Solo il nostro DNA ha potuto
lavorare per noi.

Bisogna quindi cercare di capire quale muscolatura sviluppare per poter "alleggerire" il crociato dal suo compito.
I MUSCOLI DA SVILUPPARE SONO QUELLI DELLA PARTE POSTERIORE
DELLA COSCIA:IL TRICIPITE FEMORALE
composto dal bicipite femorale, semimembranoso e semitendinoso

Riporto ora la descrizione dei 3 muscoli

Muscolo bicipite femorale
Occupa le regioni posteriore e laterale della coscia e origina con due capi: il capo lungo, che nasce dalla parte superiore della tuberosità ischiatica, e il capo breve, dal labbro laterale della linea aspra del femore e dal setto intermuscolare. I due capi convergono sulla testa della fibula (perone) con un tendine comune, posteriormente contrae rapporto con il grande gluteo, anteriormente con grande adduttore, smimembranoso, e vasto laterale. E? innervato dal nervo tibiale e dal peroniero. Agisce flettendo la gamba ed estendendo la coscia.

Muscolo semitendinoso
E? situato superficialmente nella parte posteriore della coscia, in posizione mediale. E? carnoso nela sua parte superiore e tendineo in quella inferiore. Origina dalla tuberosità ischiatica e discende sino alla parte media della coscia per inserirsi nella parte superiore della faccia mediale della tibia. E? in rapporto con il grande gluteo posteriormente, grande abduttore e semimembranoso anteriormente. E? innervato dal nervo tibiale e, contraendosi, flette e ruota all?interno la gamba, estendendo la coscia.

Semimembranoso
E? posto in profondità rispetto al semitendinoso,
è costituito, superiormente, da una lamina tendinea.
Origina dalla tuberosità ischiatica, si porta inferiormente e,
a livello del ginocchio, il suo tendine si divide in tre fasci:
uno discendente che si inserisce sul condilo tibiale,
uno ricorrente che forma il legamento popliteo obliquo
ed uno anteriore che si inserisce sul condilo mediale della tibia.
E? innervato dal nervo tibiale ed ha un?azione analoga al semitendinoso.


Come si capisce e si vede dalle illustrazioni, il tricipite termina con una biforcazione sopra il ginocchio generando due intersezioni: una si attacca al perone e l'altra alla tibia.
Allenando questo muscolo riusciamo sicuramente a "scaricare" qualche kilo a carico del crociato in caso di caduta, molte volte preservandolo.

So che purtroppo in palestra si allena prevalentemente la parte anteriore (squat-pressa-leg extension) e spesso sono tralasciati il leg curl e
l'iperextension(che invece sviluppano il dietro)
spero dopo aver letto questo che qualcuno si ravveda, anche perchè carichi elevati alla leg extension non fanno proprio bene al crociato posteriore.

QUINDI IN PALESTRA FATE ANCHE LEG CURL E IPEREXTENSION!!!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • bic_femorale.gif
    bic_femorale.gif
    7.6 KB · Visualizzazioni: 4,706
  • semimembranoso.gif
    semimembranoso.gif
    9.3 KB · Visualizzazioni: 5,876
  • anatomiaginocchio.jpg
    anatomiaginocchio.jpg
    9.8 KB · Visualizzazioni: 6,211
  • semitendinoso.gif
    semitendinoso.gif
    9.4 KB · Visualizzazioni: 5,497
Io a dir la verità avevo tutte e 2 le mani sulle parti basse perchè è da 2 settimane che ho male a un ginocchio, comunque grazie per l'informazione, non è che ci dai anche 2 dritte su come fare un pò di riscaldamento veloce prima della prima pista del giorno?
 
sono alcuni giorni che anke a me fa male un ginocchio...sono un pò preoccupato...non vorrei avere delle limitazioni alla prox stagione sciistica che mi sto già progettando da tempo!! :cry:
 
Grazie infinite per il consiglio.
Pure io ho male ad un ginocchio quando scio.
In particolare mi viene quando faccio delle piste servite da skilift ed il male mi viene mentre salgo con lo skilift.
Nel caso delle ancore il male mi viene già dopo alcuni metri dopo la partenza.
Sento come un male "a filo" passarmi davanti l'osso rotondo del ginocchio. E' come se un filo di dolore mi attraversasse in diagonale "la pallina davanti" del ginocchio.
A cosa è dovuto?
Magari quello che si sta laureando in medicina (alessandro ci sei?) ne sa qualcosa di più :wink:

P. S.
Posso togliere la manina da là adesso? :lol:
 
ok prima di tutto MANI IN ALTO

i doloretti ce li abbiamo tutti.... il problema dei legamenti è che sono veramente bastardi, purtroppo solo con una risonanza magnetica si può sapere "come stanno".
esistono vari tipi di danno, da semplici "sfibrature" fino alla totale rottura.

in tal caso è consigliata l'operazione. oggi i tempi di recupero sono relativamente brevi, ma in ogni caso è sempre meglio una frattura di un legamento, (a meno che non sia una frattura complicata tipo elicoidale-frammentata etc etc)

per il riscaldamento non mi sento dirti più di tanto, movimenti dolci uniti a stretching isometrico- arti inferiori, glutei, schiena.
ovvio che un allenamento a "monte" serve molto di più.
Per l'inizio stagione a chi va in ghiacciaio è meglio anche arrivare con una discreta base di fiato.

Ciao
 

.

E per chi non frequenta le palestre?
Che ne dite se si apre un topic in cui ognuno consiglia che esercizi si possono fare (senza pesi ed a casa) per allenarsi almeno un po' prima delle prime sciate.
Io di queste cose non so nulla e tranne la corsa e qualche banale esercizio non so consigliare altro... magari qualche bella pallonata su per un muro per aumentare la velocità dei riflessi (nonchè per scaricarsi dello stress accumulato in giornata).
Se qualcuno vuole aprire questo nuovo argomento lo faccia pure.
:wink:
Ciao.
 
...beh riguardo al fiato sempre il buon e vecchio allenamento cardio-vascolare con frequenza battiti sul proprio 75-80% (corsa o bici)

di cui 45' corsa oppure 1h20' bici almeno 3 volte settimana

se uno deve dimagrire e smaltire stessi tempi e modi ma con 65-70% della propria frequenza.

ricordo 220-età=freequenza cardiaca massima (per individuo sano)
(il cardiofrequenzimetro è quasi d'obbligo, al limite fatevelo prestare)
 
Io purtroppo ho rotto il crociato anteriore ed il collaterale e vi posso dire che fa un male bestia :cry: :cry: :cry:
L'anno scorso per stare in tema ho rifatto due menischi !!! ( Mi sa che devo andare a Lourdes pero' ho paura di trovare chiuso!! )

Per quanto mi riguarda vi posso dire che i legamenti erano sempre andati bene e non mi a vevano mai dato problemi si sono rotti per una caduta normalissima in allenamento ( Devo forse fare il mea-culpa per quanto riguarda la tiratura degli attacchi)
I tempi di recupero: 3 mesi senza sciare con tanta tanta fisioterapia e dopo piano piano a sciare ma senza caricare piu' di tanto quindi concludendo ........ una stagione completa andata!!!

Il menisco molto piu' veloce direi un mese al massimo.
 
Grazie per i consigli Infinitosci...

Se posso permettermi anch'io ho una cosa da consigliare: non fate come me!!! I primi giorni di neve andateci piano! Alle prime uscite non è necessario ed obbligatorio tritare tutto ciò che si può! (almeno questo è quello che mi dico.... ma, di solito, non lo rispetto e mi arrangio come un coperchio tutte le volte........ e non si può certo dire che sono fuori forma! non faccio agonismo è ho i battiti a riposo sui 48-50 al minuto....)

Una foto tanto per gradire....
 

Allegati

  • slide9.jpg
    slide9.jpg
    31 KB · Visualizzazioni: 635
Bella foto, dov'è questo posto?
Comunque, vabbè che le mie prestazioni probabilmente sono abbastanza modeste, ma io quando vado a sciare...
altro che andarci piano le prime volte. :)
Faccio 10 - 15 uscite a stagione e non mi posso permettere di dire oggi scio poco perchè è la prima volta, ma anzi: oggi è la prima volta e devo sciare più che posso :D
Cerco di arrivare a novembre con le gambe ed il resto del corpicino già bene in forma.
Se poi deve succedere... abbassiamo la mano sinistra :D :D :D
Ciao.
 
bike ha detto:
Io purtroppo ho rotto il crociato anteriore ed il collaterale e vi posso dire che fa un male bestia :cry: :cry: :cry:
L'anno scorso per stare in tema ho rifatto due menischi !!! ( Mi sa che devo andare a Lourdes pero' ho paura di trovare chiuso!! )

Per quanto mi riguarda vi posso dire che i legamenti erano sempre andati bene e non mi a vevano mai dato problemi si sono rotti per una caduta normalissima in allenamento ( Devo forse fare il mea-culpa per quanto riguarda la tiratura degli attacchi)
I tempi di recupero: 3 mesi senza sciare con tanta tanta fisioterapia e dopo piano piano a sciare ma senza caricare piu' di tanto quindi concludendo ........ una stagione completa andata!!!

Il menisco molto piu' veloce direi un mese al massimo.

anch' io sette anni fa ho fatto fuori il crociato e il collaterale, ma se devo dirti la verità mi ha fatto moooooooooolto + male la riabilitazione che quando me li son rotta!! anch' io mesi di stop... anzi l' orrtopedico mi aveva detto che non avrei + sciato............. MA SI SBAGLIAVA!!!!

le cause, tante messe insieme: materiale + lungo, attacchi tirati troppo, neve gessosa, femorale non allenato come il quadricipite e gli scarponi che ormai stavano decedendo!!!!
 
Beh si la riabilitazione e' molto dolorosa mi ricordo le ore passate su quello che poteva essere uno skate board ed andare su e giu' con il ginocchio :cry: :cry:

Possiamo darci la mano allora :wink:
 
circa 7 anni fa sciando in fuoripista io ho rotto il femore e poi ho dovuto fare la riabilitazione perchè per due mesi ho avuto due gambe ingessate....è un palla...però ora va abbastanza bene solo che un ginocchio non lo piego completamente...ma non di tanto anzi di quesi niente!!
certo che se come dice suicidio alle donne piacciono le ciccatrici...allora io sono un gran figo!!!
 
Si ma ti tocca girare in calzoni corti tutto l'anno Atomic per far vedere le ciccatrici, comunque complimenti a tutti e 3 ci vuole molta forza di volontà per farsi mesi di riabilitazione, poi riuscire a riacquistare la fiducia sulle propie gambe e riiniziare ad andar forte deve essere ancora più difficile.
 
si ma non potevo perdere l'amore per questo fantastico sport solo per una caz...a fatta con incosienza..non postevo rinunciare allo sci...e questa era la cosa a cui pensavo mentre facevo riabilitazione...e alla fine feci presto!! :D
 
Top