14/12/07-17/12/07 Corvara - LaRobby sfida il sellaronda!!!

Robby

LaRobby
Due anni fa mi sono iscritta a questo forum praticamente digiuna di tutto ciò che fosse sci e montagna. Leggendo i vostri racconti, guardando le vostre foto, mi è cresciuta la voglia, non solo di sciare, ma di sciare per conoscere luoghi, per vivere la montagna. Mi sono posta una meta: prima dei quarant'anni dovevo riuscire a compiere il giro dei famosi 4 passi.

Dopo aver stressato tutti, sul forum e non (amici e parenti ormai non mi sopportano più! :roll: ), ho progettato questi 4 giorni di vacanza sperando di riuscire a fare il giro senza per forza usare tutti i giorni a mia disposizione... ;)

Breve resoconto dell'impresa.

1° Giorno - 14 dicembre

Code interminabili alla cassa degli skipass. Riusciamo ad infilare gli sci solo dopo le 10 :wall: :wall:
Sfruttiamo il primo giorno per riprendere confidenza con gli attrezzi. Giro dell'Alta Badia. Bellissima la Altin (ne avete tanto parlato che non potevo non farla ;)), meno la bamby, super-ghiacciata :evil: (credo pro allenamenti coppa del mondo). Immancabile una gitarella a San Cassiano bellissima la pista azzurra (armentarola? :think: )...
Giornata splendida: cielo azzurrissimo, piste bellissime. :D

Ecco alcune foto del primo giorno:

Cosa ci faccio in questa cartolina?
16016-robbycartolina.jpg


Primo piano neve
16017-neve.jpg


Panorama
16018-panorama-altabadia.jpg
 
2° giorno - 15 dicembre

LA GRANDE SFIDA

Partiamo abbastanza presto e prima delle nove siamo sulla seggiovia verso Colfosco. L'impresa comincia!
Il giro che facciamo è quello antiorario (verde) quello orario è chiuso.
Il primo tratto è un susseguirsi di impianti di risalita, qualche piccolo tratto di pista sul passo Selva poi la bellissima Dantercepies! Uno spettacolo! C'è ancora pochissima gente in giro e me la gusto in pieno (mi sembra anche di riuscire a sciare discretamente :D)...
Ci perdiamo un po' tra gli skilift dei campetti scuola giù a selva (potrebbero anche metterle meglio queste indicazioni) e ci scappa un po' di scaletta :evil: ...
Attraversiamo Selva e saliamo sulla Ciampinoi...

Ora un quiz a premi: trova LaRobby sul muro del ciampinoi!

Trova LaRobby
16019-ciampinoi.jpg


L'itinerario prosegue verso Plan de Gralba e poi verso gli spettacolari scenari della Città dei Sassi.
La neve c'è, come dimostra la foto:

16021-nevealta.jpg


Dalla Città dei Sassi ci dirigiamo verso la val di Fassa. La pistona è molto bella anche se ha una strana pendenza continua da un lato che risulta un po' scomoda...
In Val di Fassa ci fermiamo al rifugio di Sass Becè per mangiare un panino (sono circa le 11:30).

A questo punto so che ce la posso fare, il più è fatto. Mi aspetta una bella e lunga pista azzurra fino ad Arabba. :D

Ad Arabba scopro il lato faticoso del sellaronda: sci in spalla e attraversamento del paese.... :wall:

Arabba
16022-arabba.jpg


Da Arabba in poi ci siamo un po' persi, perchè, ad un certo punto, ci siamo trovati a seguire le indicazioni per la variante del giro verde e siamo arrivati al Pralongia (bella fresca quella seggiovia!! :GG ).

Bella però la chiesetta!

Chiesetta
16023-chiesetta.jpg


Alla fine, anche se un po' allungato con la variante, concludiamo il giro...

Robby 1 - Sellaronda 0

:YYY
 
3° Giorno - 16 dicembre

Il tempo non è dei migliori, ci sono un po' di nuvolette. La mia meta del giorno è fare la portavescovo... In alcuni momenti la luce è pessima e le piste si fanno cercando di indovinarle. Verso Arabba comincio ad avere dei dolori lancinanti ai polpacci. Ci metto un po' a capire che non è stanchezza dal giorno prima, ma che mi sono regolata male gli scarponi con conseguente blocco della circolazione :oops: :( ... Mi fermo in un bar e slaccio velocemente gli scarponi. Decidiamo di ripiegare verso le piste dell'Alta Badia, anche perchè la gente sta aumentando.

Alla partenza della boè c'è lo stand della Rossignol e decidiamo di provare gli sci.

Mi presento con queste parole: "Io uso un easy Carving, vorrei provare qualcosa di LEGGERMENTE (notate il tono maiuscolo sottolineato!) superiore.."

Indovinate cosa mi danno? Un 9X alto 1 e 67 (lo stesso che daranno poi a mio marito di ben 16 cm più alto di me!)... Sono un po' perplessa, ma li provo ugualmente. Salgo sulla boè ma, alla prima curva, io curvo, gli sci no! Tolgo gli sci e risalgo verso l'ovetto! :evil:

Vedendomi arrivare sci in mano dalla cabinovia, allo stand capiscono che qualcosa non ha funzionato. Alla fine un altro ragazzo, molto gentile, mi fa provare un paio di sci più morbidi e le cose vanno decisamente meglio...

Concludo la giornata molto affaticata e in albergo capisco perchè: mi è venuta un po' di febbre, giusto per concludere in bellezza.... :wall: :wall: :wall:

Di questa giornata non ho foto, il tempo non invitava...
 
4° Giorno - 17 dicembre

La giornata è splendida, ma ho appena passato una nottataccia con febbre.... Mi imbottisco di aulin per non sprecare l'ultimo giorno di skipass. Provo a fare un paio di discese, ma fatico a dirigere le gambe. Sono veramente alla frutta :wall: :wall: :wall:

Con tristezza e un po' di rabbia devo rinunciare (per fortuna avevamo un giorno gratis di skipass su 4)...

Lasciamo le splendide dolomiti e torniamo nella grigia valpadana... :(

Vista dalla nostra camera
16024-vista-camera.jpg
 
Grandeeee spettacolare leggendo diciamo la tua storia di sciatrice mi è venuta in mente un po'ì la mia che pè molto simile. Un mio obiettivo tra tanti è farmi il tuo stesso giro ci voglio provare a primavera dopo qualche allenamento .
Complimenti alle foto e al tour.

Ma eravate in albergo? Spesa?
 
Re: 14/12/07-17/12/07 Corvara - LaRobby sfida il sellaronda!

Robby ha detto:
Due anni fa mi sono iscritta a questo forum praticamente digiuna di tutto ciò che fosse sci e montagna. Leggendo i vostri racconti, guardando le vostre foto, mi è cresciuta la voglia, non solo di sciare, ma di sciare per conoscere luoghi, per vivere la montagna. Mi sono posta una meta: prima dei quarant'anni dovevo riuscire a compiere il giro dei famosi 4 passi.
lo volevi e l'hai fatto... grande robby!!!!
hai tutta la mia stima :D (che nn so quanto vale, ma vabbè :oops:)
e complimenti per il report :CC :CC :CC
 
grande robbbbyyyyyyy :CC :CC :CC


è la prima foto che vedo con il "muro del ciampinoi" senza gobbe !!!!

sei arrivata pure alla chiesetta del pralongià affrontando tutte le "difficilissime" piste nere che ci sono li intorno :D :D :D :D
 
Bel racconto! Brava!!!
...si capisce subito che hai grande passione per la montagna e lo sci :D
brava, continua così e vedrai che ti toglierai presto altre soddisfazioni! :wink:
 
Grande Robby!!! Che belle giornate, tempo stupendo vedo! Dai che te lo sei beccato quasi al top (serviva più neve :wall: ).
 
Top