Campo Di Giove

zobo

Well-known member
Mi piace spender 2 parole per questa località che frequento da quando sono nato e che finalmente ha riaperto i battenti dopo molti anni di silenzio.
E' una località vintage potremmo dire con una seggiovia lenta che serve due piste molto belle:
- le capre : rossa con 500 mt di dislivello abbastanza stretta esposta a sud che in una paio di punti scopre sassi
- la porrara: nera con 650 mt di dislivello , con buona esposizione, difficile per la strettezza più che per la pendenza comunque alta

In basso uno skilift che per i bimbi è stupendo e in alto un tapis rulant. Giornaliero a 25 troppo alto.
Per gli amanti del fuoripista: un settoseggiovia difficile stretto e tecnico tra rocce e arbusti.
Per chi ha voglia di camminare siamo a 1650 sulla Majella e ho detto tutto. La parte dei vecchi impianti che sale più in alto è dismessa e quindi terreno di caccia per scialpinisti anche se esposta a sud ma si arriva a 2.400 mt. Personalmente ho affrontanto per la prima volta 45 min di salita da solo sci sullo zaino per ragalarmi 30 curve in solitudine
Particolarità: ha una stazioncina del pescara-Napoli a 2 minuti e Campo di Giove a 3 km è un gioiellino.
Qualche foto

Allegati

• IMG_4726.JPG
    IMG_4726.JPG
    50.8 KB · Visualizzazioni: 554
  • IMG_4723.JPG
    IMG_4723.JPG
    71.1 KB · Visualizzazioni: 620
  • IMG_4731.JPG
    IMG_4731.JPG
    39.5 KB · Visualizzazioni: 425
  • IMG_4750.JPG
    IMG_4750.JPG
    42.7 KB · Visualizzazioni: 410
  • IMG_4753.JPG
    IMG_4753.JPG
    42.7 KB · Visualizzazioni: 361
  • IMG_4716.JPG
    IMG_4716.JPG
    68.6 KB · Visualizzazioni: 1,666
Bello, ma allora funziona:D!!
una volta mi avevi scritto che gli impianti erano dismessi da 10 anni, ma dopo anni hanno riaperto?
Non è poi così male 600 metri di dislivello, e c'è anche una seggiovia, quì in piemonte nel cuneese ci sono delle stazioni con uno skilift e 50/100 metri di dislivello

Beh. Con il tempo bello e -7 per tutte le vacanze è stato veramente uno spettacolo. Alle 10 ti andavi a fare 2 ore veramente piacevoli. I bambini partivano da casa con gli scarponi ai piedi (non il mio che ha 2.5 anni) . Le due piste, a livello di Appennino, sono di valore assoluto, senza avere nulla da invidiare alla magnifica nera del Pratello a Roccaraso. Magari dalle Alpi e dalla Francia in particolare ci si può fare una risata ma questo passa il convento.
Se invece viene lo scirocco non ci mette nulla a sciogliere e lunedì era già un disastro totale, a differenza di Roccaraso che essendo esposta a nord, incassa meglio le sciroccate.
Gli impianti in alto rimangono dismessi: resta il problema del costo per ricostruirli, del tempo di rientro e delle giornate possibili di sci data l'esposizione sud. E' parco nazionale quindi scordiamoci innevamento programmato o nuove tracce per gli impianti.
Ma lo spettacolo da lassù a 2400 mt è un incanto e vedi il mare

Grazie per la fiducia. Ma un viaggo da lontano lo sconsiglierei nel modo più assoluto. In un bel Abruzzo trip invece ...

.