Fuoripista in nevefresca alla Forcella Pordoi (foto)

Fabio

Member
Staff Forum
Freeride sulla forcella del Pordoi

Anche quest'anno non c'è l'ho fatta a fare il percorso non battuto che scende per la Forcella Pordoi verso il passo Pordoi.
Ho sentito altra gente parlarne e son tutti daccordo nel dire che non è una cosa impossibile, ma fattibile con la dovuta attenzione e nelle giuste condizioni.

In internet non sono mai riuscito a trovare delle belle immagini della discesa della Forcella Pordoi... fino all'altro giorno (grazie alla segnalazione di Popoi :D).

Le foto sono tutte di proprietà di questo sito tedesco:
http://www.schmerer.de/ :fotografo:

Se volete vedere altre loro foto, cercate Bilder-Galerie e ne trovate davvero molte. (beati loro che beccano sempre i peasaggi appena innevati :viulenz: a me non capita quasi mai).

Ecco alcune foto che ho selezionato.

04120034_143.jpg


04120018_114.jpg


04090023_203.jpg



04090021_139.jpg


04090013_601.jpg


04080025_972.jpg
 
Stupenda sta foto.......... ma quanto ca**o è ripido, beccarlo cosi innevato deve esere una figata assurda
04090013_601.jpg
 
ma sono di quest'anno????

tutte le volte che sono passato di li c'erano solo sassi...tenete in considerazione che la forcella è esposta quasi a sud per cui si spela facilemte (anche per il vento, al contrario della lasties che è esposta meglio...almeno per la prima parte). Il problema è che sotto sono tutti sassi...niente prato, per cui se ha fatto una sola nevicata son dolori....sembra che ci sia neve e invece son grattate a tutte le curve. E poi essendo esposta a sud si scalda subito e se c'e' fresca diventa pericolosa anche se non è ripida 8secondo me non supera i 30 gradi)

fabio se non l'hai mai fatta devi provare la mezdì...tutt'altra roba dal punto scenico.....è sempre un piacere scenderla e la neve è sempre meglio che sugli altri versanti....come difficoltà è sicuramente alla tua portata....fidati

l'anno prox magari ci si organizza per farla insieme
 
Dai, se l'anno prossimo vai su, ti vengo a trovare e mi porti a fare la mezdi :D Però prima mi controlli per vedere se sono in grado.

Le foto, se non ho capito male (crucchen language) sono del 2001. Quest'anno, tutte le volte che ho controlato le webcam, non ho quasi mai visto la forcella completamente bianca.

Sul sito ci sono anche miriadi di foto di sciate in Marmolada, Lasties, fuoripita sotto la vecchia seggiovia a seggiole bianche della Portavescovo e mi sembra anche della mezdi e fontane.

:? Spero si possa prendere le loro foto :? :?: E' davvero un peccato tenere nascoste queste belle foto.
 

.

perchè non prendere le foto scusa???gli mandi una bella mail in crucco e glielo chiedi...cmq bellissime le foto, mia mamma ha detto che se io e mio papà facciamo la forcella dopo ci butta fuori di casa... :think:
 
basta che voi non glielo diciate.
impara da me: mica vado a dire a mia madre che vado a volare col parapendio, poi quando atterro nei prati davanti a casa mia se la prende, ma ormai la cosa è fatta(e ormai ci è pure abituata,anche se un volo notturno al chiaro di luna non l'ha preso bene!!!)
:wink: :wink: :wink:
 
sono passato vicino all'attacco della forcella il 21/2, e c'era gente che scendeva. le condizioni non erano ottimali ma era sciabile, poi con le ultime nuove nevicate dovrebbe essere ok.
 
Fatte oggi forcella e Val Lasties, in condizioni pressochè perfette. Ieri ha nevischiato per diverse ore, creando un pizzico di manto fresco. Oggi gran sole.
Forcella solo lievemente pelata in alto, con passaggio obbligato sul lato sinistro del canalino per 10-15 metri. Molto buono di lì in avanti, perfino sovraffollato.
Val Lasties percorsa quasi in solitaria (eravamo in due), solo verso la fine abbiamo notato qualcuno che scendeva dopo di noi. Neve spettacolare nella parte alta con alcune tracce, quasi immacolata all'ingresso della Val Lasties vera e propria, dove si può decidere la traettoria di discesa per un buon tratto. Il canalino seguente con molti sassi che affiorano, occhio! Così come il boschetto che conduce fino a Lupo Bianco, rifiatate un attimo per affrontarlo nella maniera più idonea, essere reattivi e non rovinare troppo gli sci.

Tornerò domani su in Val Gardena, spero di riuscire a fare ancora qualcosa, magari la Mesdì.
 
Mac751 ha detto:
Fatte oggi forcella e Val Lasties, in condizioni pressochè perfette. Ieri ha nevischiato per diverse ore, creando un pizzico di manto fresco. Oggi gran sole.
Forcella solo lievemente pelata in alto, con passaggio obbligato sul lato sinistro del canalino per 10-15 metri. Molto buono di lì in avanti, perfino sovraffollato.
Val Lasties percorsa quasi in solitaria (eravamo in due), solo verso la fine abbiamo notato qualcuno che scendeva dopo di noi. Neve spettacolare nella parte alta con alcune tracce, quasi immacolata all'ingresso della Val Lasties vera e propria, dove si può decidere la traettoria di discesa per un buon tratto. Il canalino seguente con molti sassi che affiorano, occhio! Così come il boschetto che conduce fino a Lupo Bianco, rifiatate un attimo per affrontarlo nella maniera più idonea, essere reattivi e non rovinare troppo gli sci.

Tornerò domani su in Val Gardena, spero di riuscire a fare ancora qualcosa, magari la Mesdì.

....io ho fatto la Lasties in Gennaio e la parte finale era molto pelata....
domenica scorsa (12 marzo) condizioni proibitive, niente val Mesdì...
conto di essere su di nuovo per il week end, sappimi dire com'è la Mesdì!
 
Io sto tornando su ora con sorella annessa, non credo di convincerla sulla Mesdì, vedo cosa riesco a fare! temo di dovermi accontentare delle due discese più comode... :D
 
meravilgiosa....
nn vedo l'ora di farla!
e' semplice da individuare una volta su sul sella?
nel senso, ci posso andare anche senza gente che l'ha gia' fatta???
ciao!!!!!!!!
 
garmont2005 ha detto:
meravilgiosa....
nn vedo l'ora di farla!
e' semplice da individuare una volta su sul sella?
nel senso, ci posso andare anche senza gente che l'ha gia' fatta???
ciao!!!!!!!!

tutte le tre discese (forcella, Val Lasties, Val Mesdì) sono ben facili da individuare e sicuramente le troverai già tracciate:
Val Lasties: alla forcella del Pordoi ti butti giù in direzione nord (direzione opposta alla discesa per il passo Pordoi) e segui le tracce
Val Mesdì: alla forcella del Pordoi prosegui in costa verso il Boè, quindi si sale e si fa un lungo traverso sotto il Boè (pericolosetto per le valanghe) arrivi al rifugio Boè e ti infili nel canalino della Val Mesdì: ripeto basta seguire le tracce!
Io, le prime volte, le ho fatte portando persone che ne sapevano meno di me e non c'è stato mai nessun problema!

happy ski!
 
Top