legamenti rotti che fare???

Giant87

New member
qualcuno ha qualche notizia sul da farsi???
sono disperato mi e stato detto che come minimo staro fermo 4/5 mesi, e che non tornero piu come prima....

conoscete qualche clinica specializata anche privata???
 
guarda, io non ho mai avuto questo spiacevole problema, ma mio fratello sì.. ti hanno detto che è da operare? sei già stato operato? oppure non è il caso? dipende anche da quale legamento si è rotto.. mio frate è da anni che ha il crociato non xfettamente sano ma vive bene lo stesso, se scia a livello turistico non gli fa male, non gioca più a calcio, ma va in bicicletta..
ogni caso è diverso da persona a persona, ci sono casi in cui l'operazione non è necessaria, ma non si può pretendere che tutto torni esattamente come prima, come può succedere che anche facendo l'operazione il tuo legamento non sarà più al 100%..
io non sono un dottore e non mi permetto di dirti cosa devi fare, devi affidarti a un serio professionista. ti auguro in bocca al lupo.
non essendo della tua zona non posso consigliarti cliniche, a milano comunque ci sono ottimi centri..
 
io mi sono rotto (non stirato, ma proprio rotto) il legamento crociato anteriore sx.
Mi sono operato subito (era metà gennaio) e dopo 3 mesi di riabilitazione ho ricominciato a fare le attività sportive: prima piscina e bicicletta, poi camminate e la stagione successiva sci.
Prima di dimenticarti del legamento rifatto ci metti quasi un paio d'anni ma ora se esagero nello sci il ginocchio che mi fa male è quello sano mai operato.
 
ciao mariodb!! come ho detto prima non sono un dott., mi xmetto di fare un'ipotesi.. nel tuo caso non potrebbe essere che non essendo più sicuro sul ginocchio operato spingi di più su quello sano, sforzandolo di più??
 
Ho visto che tutti hanno dato per scontato la rottura dei legamenti del ginocchio, ma siccome Giant87 non ha specificato quali legamenti e in che modo è avvenuta la rottura io chiedo a lui, dunque, di che legamenti si sta parlando!
Non per nulla, ma io ad esempio giocando a calcio ho rotto il legamenti della caviglia destra. Devo dire però che a tre anni e mezzo dall'infortuno è come se non fosse successo nulla. Ti dicono che per il resto della vita quasi sicuramente sentirai dolori quando cambia il tempo, ma nel mio caso non provo dolore neanche in quelle circostanze!
Ad ogni modo, buona fortuna, ma soprattutto, fai bene la convalescenza e cercati un ottimo fisioterapista, chiedendo consiglio in giro (bene o male qualcuno che è passato da un fisioterapista lo conoscerai, di questi tempi si "spaccano" quasi tutti un qualcosa, eh eh...)!!!
 

.

ciao mariodb!! come ho detto prima non sono un dott., mi xmetto di fare un'ipotesi.. nel tuo caso non potrebbe essere che non essendo più sicuro sul ginocchio operato spingi di più su quello sano, sforzandolo di più??

....potrebbe essere vero in bicicletta o camminate/corsa (in cui spingi di più con una gamba) ma non nello sci se curvi bene in entrambe le direzioni.

comunque veramente dopo 2 anni dall'operazione mi sono completamente scordato del legamento rifatto e ho ripreso tutte le attività che facevo prima

poi chiaramente dipende da persona a persona e dal tipo di lesione del legamento. Se uno riesce a fare quello che gli interessa anche col legamento rotto tanto meglio, ma non era il mio caso e non ero disposto a rinunciare a nessuna delle attività sportive che facevo prima (sci in primis!)
 
Se il legamento non è completamente rotto dicono che con una buona massa muscolare sul quadricipide femorale e sul vasto mediale si può fare attività fisica regolarmente...

io non sono d'accordo, se viene ricostruito il legamento crociato è sicuramente migliore di un legamento sfilacciato, ma io non sono un dottore e ti consiglio di sentirne vari dopo una risonanza...

io mi sono operato al legamento crociato e menischi, gioco a calcio e scio ed è tutto come prima... ci voliono circa 6 mesi con una riabilitazione fatta a regola d'arte, io operato a settembre ho saltato solo una stagione...

in bocca al lupo!!!
 
grazie a tutti x i consigli

allora io mi sono fatto male la scorsa domenica...
ora ho fatto una seconda visita x verifica e mi e stato fatta la richiesta dei raggi, ma qui già mi dicono che x farli bisogna aspettare 3 settimane, xche il ginocchio si sgonfi (ma il ginocchio non e gonfio alla vista, lo era ma appena visitato mi hanno tolto con una siringa il siero, 50cc, e dopo 3 giorni mi e passato il gonfiore) , ma non si può fare subito???
si sospetta:
distorsione e distrazione legamento crociato del ginocchio sx
distorsione e distrazione legamento collaterale esterno del ginocchio sx

ora mi tocca farmi una puntura di silepariana al giorno e ginocchio con tutore x 24 gg

io sono terrorizzato soprattutto xche faccio tantissima attività fisica (sci,bike,pattini,vela agonismo,arrampicata,nuoto...) molti sport che ora pratico amatorialmente li ho praticati a livello agonistico, in sostanza non poter fare + certi sport mi intimorisce...

ho visto un paio di foto del tutore ma e quello con tutta la struttura o se ne possono avere anche delle versioni tipo fasce???
per caso conoscete le cliniche dove i campioni di sci vanno??? o ne conoscete una valida ???

naturalmente se avete consigli di qualsiasi tipo dite pure...

grazie di nuovo a tutti x l'aiuto
 
ACERRI grazie x il link mi ha tolto molti dubbi
scusa ma in medicina sono ignorante, se ce da sistemare un motore nessun problema, ma sul corpo non so una cippola...si intendevo che devo ancora fare la risonanza...
cosa significa prova del cassetto?? in ospedale hanno preso la gamba dx e a livello del ginocchio hanno provato ha fare dei spostamenti laterali e si sentiva uno stoc, poi hanno provato con il sx (quello infortunato) e non faceva nessun rumore...

non so cosa significhi lasso, so solo che il mio medico quando ha visto la carta mi ha guardato male come se fosse tutto rotto...
grazie ancora, domani provo a informarmi anche di questo professore, per caso hai un numero tel ??
 
lasso: detto del legamento che si è allungato, quindi non "lega" bene e il ginocchio è instabile.

Sicuramente Acerri si riferiva a quest'ultima cosa...
 
purtroppo non riesco a vedere i video... comunque ho fatto una ricerca e ne ho trovati altri

x il discorso soldi, non ho problemi ho una assicurazione che mi copre con anche diaria x tutto il periodo che sono assente da lavoro, e poi con il fatto che non posso lavorare (o quasi) ne perdo molti di + ... quindi preferisco farmi questo salasso di operazione ma ritornare informa bene e presto che poi avere altri problemi

domani ho una visita da un dott. dalle mie parti specializzato in ginocchia e spalla, che ha un centro riabilitativo, cosi finalmente si inizia ha fare un programma sul dafarsi...

grazie di nuovo ACERRI x le info, se passi dalle mie parti ti devo almeno una bevuta...
 
ok ACERRI visto che sei dalle mie parti bisogna proprio... appena mi sistemo un attimo andiamo.

proverò anche a sentire il Prof. Nardacchione a Padova (forse ho già preso contatti, devo controllare), grazie Stroppolina
 
Stessa tua diagnosi nel 2001 solo che il sospetto è diventato poi rottura del legamento crociato anteriore sx(+ lesione menisco)...operazione e nove mesi dopo come nuovo. Io faccio molto sport (sci, tennis, arti marziali, arrampicata, basket) l'unica palla e che ti perdi quasi un anno per recuperare al 100%.
Per il collaterale non ti preoccupare quello va a posto da solo, l'importante è una buona riabilitazione.
 
Top