Attacchi da scialpinismo

Epaps

Well-known member
Ciao ragazzi
sto per comprare un paio di mantra e non ho ancora decido che attacchi montarci sopra. Volevo sapere che differenza di rigidità hanno gli attacchi da scialpinismo rispetto a quelli tradizionali, nel senso che sinceramente non ho idea della differenza a parte che uno si "sgancia" per salire e l'altro no. L'idea era di montarci attacchi da scilapinismo in modo tale che se più avanti mi attacca di fare qualche gita con amici mi mancherebbero solo gli scarponi. Mi interesserebbe sapere se c'è molta differenza fra attacchi normali e da scialpinismo nel momento della discesa, questi ultimi sono utilizzabili tranquillamente anche solo per discesa o si perde molto in controllo?
 
Ti consiglio di cercare piu' in basso il topic su diamir e duke per farti un'idea delle cose.

Comunque, in sintesi:
Attacco dynafit: leggero (piu' o meno 0.5 Kg), necessita scarpone predisposto e non ha una piastra che connette talloniera e puntale
Attacchi diamir, naxo, silvretta da scialpinismo: peso 1.6 Kg, vanno bene con tutti gli scarponi, hanno una piastra o una barra che connette puntale e talloniera (arrivano a 10, max 12 din)
Attacchi diamir, naxo, silvretta da freeride: sono come quelli sopra ma pesano di piu' perche' sono piu' orientati alla discesa
Attacco Marker Duke: e' praticamente un attacco da pista con la piastra che connette puntale e talloniera, pesa poco piu' di 2 Kg, arriva a 16 din; novita' di quest'anno consigliato per chi sale poco e in discesa vuole un attacco con le stesse prestazioni di un modello da pista.

I dynafit sono quelli usati da chi fa le gare o cerca la leggerezza massima (io non li ho e non so dirti di piu')
I diamir sono un compromesso tra peso contenuto (materiali leggeri) e ricerca di un qualcosa che abbia le stesse sicurezze dell'attacco da pista. Messi in posizione da discesa, ti trovi circa 3-4 centimetri piu' alto dello sci. Io ho i diamir explore e mi trovo bene per scialp, ma li uso solo per fare scialp. Se si usano sempre in pista, secondo me, si usurano velocemente e aumenti il rischio di spaccare qualcosa. Non consigliati se ti piace fare salti.
Naxo e silvretta non so perche' non ho mai usato.
Marker Duke se ne parla molto sul forum ma costano di piu'.

Se qualcuno vuole aggiungere o correggere ...... bene, imparo qualcosa di piu'.
 
Ottima spiegazione tecnica dei vari attacchi di marmottone.
In soldoni, se sei uno sciatore poco pesante e tranquillo (curve medio strette) e non vai moltissimo in pista puoi tranquillamente montare un attacco skialp.
Molti dei miei amici, sciatori medi, usano in pista da anni attrezzatura skialp (diamir explore o dynafit) senza problemi.
Se sei uno aggressivo, che viaggia e tira curvoni a 1000, l'attacco skialp è sconsigliato.
In quel caso andrei sui duke o attacchi da pista senza pensarci.
 
io sono rimasto stupefatto dai dynafit che a mio parere guidano lo sci come un attacco da pista, anche in mezzo alle gobbe e sui salti
 
come ho già scritto alre volte - non vorrei diventare noioso - da quando c'è il duke per me le alternative vere si riducono a due: dynafit se sali parecchio e il peso è importante, altrimenti duke. Il duke guida molto meglio dei vari fritschi, naxo e silvretta, e peso e costo in più non sono granchè.
 
come ho già scritto alre volte - non vorrei diventare noioso - da quando c'è il duke per me le alternative vere si riducono a due: dynafit se sali parecchio e il peso è importante, altrimenti duke. Il duke guida molto meglio dei vari fritschi, naxo e silvretta, e peso e costo in più non sono granchè.

io non sarò il più grande esperto di attacchi da alpinismo , ma ho provato i Diamir Freeride Plus ed i Duke e c'è un abisso a favore dei Duke.....

L'unico problema ... dove trovare i rampanti per i Duke che ho visto in foto ?
 
@barbasma, quei dynafit non sono particolarmente diversi dai vecchi comfort, che si trovano a prezzi bassi da sport-conrad
@irebec, sempre da sport-conrad dovresti trovare i rampanti per i duke
 
non vorrei diventare noioso

un po' noioso lo sei, eh? ;-)))

No, Verb, sul serio, c'è molta differenza fra dynafit e duke? ripeto, a me dynafit mi ha impressionato, ma forse perchè l'ho montato su uno sci strettino (80 a centro), ma la resa è super super...paragone duke dynafit?

grazzzie!
 
Ciao ragazzi
sto per comprare un paio di mantra e non ho ancora decido che attacchi montarci sopra. Volevo sapere che differenza di rigidità hanno gli attacchi da scialpinismo rispetto a quelli tradizionali, nel senso che sinceramente non ho idea della differenza a parte che uno si "sgancia" per salire e l'altro no. L'idea era di montarci attacchi da scilapinismo in modo tale che se più avanti mi attacca di fare qualche gita con amici mi mancherebbero solo gli scarponi. Mi interesserebbe sapere se c'è molta differenza fra attacchi normali e da scialpinismo nel momento della discesa, questi ultimi sono utilizzabili tranquillamente anche solo per discesa o si perde molto in controllo?

Liberati da tutte quelle preoccupazioni e usa questi:

tele3pincablecon_02.gif
 
Top