Forni di Sopra

matteo81

Pendolare dello Sci
Ciao a tutti
Sono riuscito finalmente il 30 dicembre a visitare questa poco conosciuta localita’ friulana.
Partito da Pordenone la mia destinazione era, a dire il vero, lo Zoncolan.
Ma uscito a Tolmezzo un cartello stradale mi invoglia a testare Forni di Sopra.
Il tragitto di circa 45 km risale la valle del Tagliamento lungo una strada non sempre scorrevolissima e con un breve passo in mezzo.
Arrivato rimango stupito dalla dimensione del paese che e’ veramente grande, attrezzato ed animato da molti turisti.
Una indicazione ingannevole in piazza mi manda al campetto scuola con seggiovia e tapis roulant veramente affollatissimo.
Proseguo verso il Passo Mauria e qualche km dopo il paese c’e’ la partenza degli impianti che portano alla Malga Varmost.
Sono tre seggiovie automatiche molto veloci che servono quattro piste (la seconda ne serve due ) .
Piste in generale abbastanza varie e tecnicamente non male.
Inoltre dalla cima al paese facendo tre piste di fila viene fuori una discesa bella lunga e divertente.
Molto belli i panorami du Pramaggiore, Cridola e Antelao.

Scio per circa 3 ore prima di tornare all’auto e di farmi un giro in paese.

Tornando in macchina ho riflettuto molto su che giudizio dare a Forni di Sopra…
E’ una localita’ secondo me non paragonabile a quelle dolomitiche e nemmeno a Pramollo, Zoncolan o Tarvisio.
Per quanto le piste della zona Varmost non siano male devo dire che il demanio sciabile e’ complessivamente carente e per giunta spaccato in due microaree.
D’altronde il paese e l’ambiente montano mi ha piacevolmente colpito e rilassato.
Ecco quindi che non la consiglierei a chi vuole fare una settimana bianca concentrata sullo sci, ma per chi vuole rilassarsi in montagna praticando piu’ attivita’ ( passeggiate, fondo, etc..) ed eventualmente avere la possibilita’ di sciare qualche ora al giorno.

Non ho foto purtroppo ma con la poca neve che c’era non avrebbero reso comunque giustizia.

Impianti Forni di Sopra
16404-forni.jpg
 
Forni di Sopra è un comprensorio molto piccolo e nn mi è mai piaciuto, a mio giudizio! devo dire però che la pistona del Varmost presenta un grande dislivello e un ottima pendenza! :D
 
Rispolvero questa discussione...

Guardando sul sito della Promotur vedo sulla skimap di Forni di Sopra che hanno aggiunto un nuovo tracciato sul Varmost...:think: la pista Senas
Non ne sapevo niente... qualcuno è a conoscienza? chi è andato su di recente?

http://www.promotur.org/?id=70
Strano che sul sito della Promotur non hanno comunicato questa novità, di solito lo fanno sempre:D
Ecco, la pista nuova dovrebbe essere questa che ho segnato con le freccine blu :think:

32376-forni.jpg
 
No, il rifugio Gilberti (punto di arrivo della seggiovia biposto) è a 1800 e qualcosa slm.

Il monte Tamai, sbandierato in Zoncolan come "quota 2000" e altre amenità del genere, è alto circa 1960 metri (o poco meno).

L'unico impianto che attualmente supera quota 2000 è la quadriposto Varmost 3, che arriva appunto a 2060-2070 metri.

Sella Nevea diventerà il polo con la quota più elevata una volta realizzato il collegamento con Bovec: il punto di arrivo del nuovo funifor supera i 2100 metri slm.
 
Il Varmost come pista non è male...sempre ben battuta e con pochissima gente....il pomeriggio per lo più la neve diventa fanghiglia nella parte inferiore ma sui due tronconi principali (centrale e finale) si riesce sempre a sciare bene.

penso inoltre che come località sia migliore del Zoncolan (parere personalissimo)

1° Lussari
2° Canin
3° Nazionale del piancavallo
4° Florianca a Tarvisio
5° Varmost

Il zoncolan non lo nomino nemmeno visto che l'unica pista decente è sempre chiusa x allenamenti e il pomeriggio sembra di essere in un centro commerciale...
 
Ultima modifica:
Ciao, sarei interessato a riattivare questa discussione su Forni di Sopra, località friulana, conosciuta quasi per caso quest'estate durante le mie vacanze trascorse a Sappada.

Il paese è molto, molto carino, immerso tra le Dolomiti Friulane, paesaggi davvero belli, inaspettati, il fiume Tagliamento che scorre a fianco, un an'autentica Perla delle Alpi, come ho letto viene definita.

Quest'inverno ci tornero', sempre facendo centro a Sappada, si raggiunge bene dal Cadore attraverso il Passo Mauria ma risalendo da Tolmezzo, notavo come anche la strada dal Friuli non sia poi cosi' impegnativa ( sarà che sono abituato alle strade del nostro Appennino Tosco-Emiliano! ), soprattutto ho visto molti cantieri per ampliamento e miglioramento strade tra Villa Santina e Ampezzo.

Non mi sono addentrato negli aspetti legati allo sci, devo provare, tuttavia ovvio si parli di un piccolo comprensorio ( 17 km di piste ) pero' mi sembra nel suo piccolo non manchi di una bell'area per imparare o migliorare a sciare ( Davost ) e belle discese nell'area principale, il Varmost, distanti pochi minuti a piedi l'una dall'altra.

Qui nel Varmost davvero colpisce il paesaggio, l'esposizione al sole si sà ha pro e contro, tuttavia si parte da oltre 2000 metri e si arriva a quota 900, non male anche il dislivello...

Senz'altro ci andro' e terro' d'occhio questa località perchè credo in futuro, con relativamente poco, possa diventare un buon comprensorio appetibile anche per gli sciatori un po' piu' esigenti.

Leggevo dei programmi Promotour del collegamento Passo Mauria-Varmost e dei collegamenti tra l'area Davost e l'area Varmost, un progetto del genere farebbe senz'altro fare il salto di qualità a Forni di Sopra, peccato che con i tempi che corrono ci sarà come minimo da aspettare...

Le seggiovie quadriposto sono tutte nuove, leggevo nelle precedenti discussioni sono state cambiate tra il 2007 e il 2009, anche questo mi sembra un aspetto importante.

Ovviamente ci saranno anche molte carenze, ve ne parlero' quando ci andro' di persona...

Alcuni link e discussioni precedenti:

http://www.skiforum.it/forum/reportage/19421-9-02-2008-forni-di-sopra-varmost.html

Video Forni di Sopra - Varmost

Forni di Sopra - Infoneve


Immagino sia mèta di molti friulani, naturalmente potranno parlarne con maggior cognizione rispetto a me.

Io ho pernottato all'Hotel Davost, vicino all'omonima area sciabile, alla piscina coperta e al parco sul fiume, a due passi dal centro:un'ottima sistemazione!

Ciao...
 
Per chi frequenta o conosce la zona, quanto è nevicato a Forni di Sopra?

Apriranno gli impianti l'8 dicembre 2012?

Webcam Forni di Sopra

Grazie!

Tratto da...

News

Polo di Forni di Sopra - Ristorante La Suita Varmost

Novità inverno 2012/13

Per la prossima stagione invernale gli sciatori e turisti che frequenteranno la località di Forni di Sopra potranno contare sul miglioramento delle strutture per la ristorazione dell'area Varmost.

Il Ristorante Varmost situato all'arrivo della seggiovia Varmost 2 a mt. 1750 nei pressi dell'omonima Malga, principale crocevia delle piste in quota, è stato infatti completamente ristrutturato durante l'estate 2012 a cura della la Comunità Montana della Carnia.

La struttura, con un ampio bar ed un ristorante che può contenere oltre 150 coperti, costruita una trentina di anni fa necessitava infatti di un completo restyling sia dal punto di vista funzionale che estetico.

E' stata quindi completamente modificata l'area di ingresso che permette l'accesso diretto ai nuovi servizi igienici realizzati al piano seminterrato ed al bar- ristorante.

Il riposizionamento dei vani cucina e dispense ha permesso di ridefinire in maniera importante le zone per il pubblico qualificandone la logistica ed il servizio.

Sarà sempre possibile pranzare anche sul terrazzo/solarium particolarmente richiesto per lo spettacolare scenario delle Dolomiti Friulane che gli fa da sfondo.

Assieme alla Baita Ristorante "La Suita" inaugurata un paio di inverni fa e al Rifugio Som Picol sito all'arrivo della seggiovia Varmost 1, la struttura riqualificata fa lievitare l'offerta dei punti di ristoro in quota che potranno così soddisfare tutte le esigenze dei turisti che frequenteranno le assolate piste del comprensorio Varmost.
 
Per chi frequenta o conosce la zona, quanto è nevicato a Forni di Sopra?

Apriranno gli impianti l'8 dicembre 2012?

Ciao Miri72, io a Forni ci vado dal 1979!!
Forse, causa la mia infatuazione per il posto, non sono molto attendibile...:D
Per quanto riguarda l'apertura per l'8 dicembre, se il nivometro della protezione civile situato sul monte Simon in Varmost non è impazzito, segnando 45 centimetri a 1800 metri, credo ci sia la possibilità!!
 
Per chi frequenta o conosce la zona, quanto è nevicato a Forni di Sopra?

Apriranno gli impianti l'8 dicembre 2012?

Ciao Miri72, io a Forni ci vado dal 1979!!
Forse, causa la mia infatuazione per il posto, non sono molto attendibile...:D
Per quanto riguarda l'apertura per l'8 dicembre, se il nivometro della protezione civile situato sul monte Simon in Varmost non è impazzito, segnando 45 centimetri a 1800 metri, credo ci sia la possibilità!!

Grazie Marcorace, allora aspetto le tue foto su questo post...
A proposito, da quelle trovate sui vari link, avrei una curiosità: che cos'è quella struttura tipo fortino, all'arrivo della seconda ( se non erro ) seggiovia sul Varmost?
Serve a tenere i gatti delle nevi?
Quando la ritrovo, la invio cosi' chiarisco.

Grande Forni di Sopra, l'ho vista per la prima volta questa estate e mi ha fatto davvero una bella impressione, un piccolo gioiello!!!

Vedremo a febbraio se...

Quando e se vorrai, raccontaci un po' di cose, dal '79 sarà cambiato tanto anche se ho capito, le piste piu' o meno sono sempre state questi 16 km attuali.
:shock:

Al di là dei problemi economici, chi e cosa frena lo sviluppo dell'area sciabile?

Parlano ( in Promotour ) del collegamento Mauria-Varmost, fermo per crisi edilizia e rallentamenti verdi/burocratici, non sarebbe ancora piu' importante ampliare il Davost e collegarlo sci ai piedi con la partenza del Varmost?

Grazie, Ciao!
 
Top