ETNA - Neve-Sole-Scii

U-Beddu

New member
Questa domenica finalmente, dopo tanto son tornato sull'Etna e come sempre la trovo spettacolare, con il suo metro e mezzo di neve stabile, e anche due metri in alcuni punti . Le piste molto belle, anche poco battute...ma fa nulla...

Le prime sono dell'arrivo alla stazione dei crateri silvestri, a 1980m....dalla terza in poi, dopo aver preso lo skipass si sale con la funivia fino alla stazione piu alta, a 2600 m, "la montagnola", con 3 diverse discese, che grazie al cielo ho potuto fare ripetutamente x l'intera giornata...

Adoro le Dolomiti e sciisticamente le trovo insuperabili...ma adoro anche la mia montagnola fumante ,da dove sciando si vede il mare....spero vi piacciano...

BACI A TUTTI...ALLA PROX
 

Allegati

  • S7001771-1.JPG
    S7001771-1.JPG
    177.1 KB · Visualizzazioni: 353
  • S7001783.JPG
    S7001783.JPG
    182.7 KB · Visualizzazioni: 374
  • S7001794.JPG
    S7001794.JPG
    209.7 KB · Visualizzazioni: 446
  • S7001796.JPG
    S7001796.JPG
    209.7 KB · Visualizzazioni: 317
  • S7001797.JPG
    S7001797.JPG
    215.9 KB · Visualizzazioni: 365
  • S7001804.JPG
    S7001804.JPG
    204.4 KB · Visualizzazioni: 374
  • S7001806.JPG
    S7001806.JPG
    160.6 KB · Visualizzazioni: 344
  • S7001808.JPG
    S7001808.JPG
    224.3 KB · Visualizzazioni: 298
  • S7001809.JPG
    S7001809.JPG
    218.8 KB · Visualizzazioni: 281
  • S7001812.JPG
    S7001812.JPG
    194.1 KB · Visualizzazioni: 321
  • S7001816.JPG
    S7001816.JPG
    190.5 KB · Visualizzazioni: 292
  • S7001821.JPG
    S7001821.JPG
    211.2 KB · Visualizzazioni: 639
  • S7001822.JPG
    S7001822.JPG
    219.5 KB · Visualizzazioni: 587
  • S7001824.JPG
    S7001824.JPG
    232.6 KB · Visualizzazioni: 294
  • S7001827.JPG
    S7001827.JPG
    224.6 KB · Visualizzazioni: 359
  • S7001855.JPG
    S7001855.JPG
    189.8 KB · Visualizzazioni: 276
  • S7001867.JPG
    S7001867.JPG
    186 KB · Visualizzazioni: 304
  • S7001871.JPG
    S7001871.JPG
    162 KB · Visualizzazioni: 269
  • S7001877.JPG
    S7001877.JPG
    133.5 KB · Visualizzazioni: 257
  • S7001878.JPG
    S7001878.JPG
    190.6 KB · Visualizzazioni: 371
  • S7001883.JPG
    S7001883.JPG
    184.9 KB · Visualizzazioni: 250
  • S7001884.JPG
    S7001884.JPG
    259.2 KB · Visualizzazioni: 252
  • S7001920.JPG
    S7001920.JPG
    199.8 KB · Visualizzazioni: 313
  • S7001935.JPG
    S7001935.JPG
    181.5 KB · Visualizzazioni: 289
  • S7001929.JPG
    S7001929.JPG
    172.6 KB · Visualizzazioni: 270
certo i paesaggi non sono paragonabili con le ns alpi ma per voi resta cmq una delle poche mete dove potete sciare senza attraversare mezza italia
 
Adoro le alpi, e da italiano che si sente italiano, nn credo che esista un mio o tuo...ma un nostro...solo che le alpi stanno vicino casa tua e l'etna vicino casa mia...ma sn discorsi vecchi come l'italia...quindi...sn contento cmq di avere un posto cosi, dove poter fare il bagno e passare da 16-17 gradi a -5,-6 e sciare ;)...

...e cmq sciisticamente parlando le trovo insuperabili, xche paesaggisticamente non credo siano insuperabili...poi sai com'è, DE GUSTIBUS...
 
Ultima modifica:
Adoro le alpi, e da italiano che si sente italiano, nn credo che esista un mio o tuo...ma un nostro...solo che le alpi stanno vicino casa tua e l'etna vicino casa mia...ma sn discorsi vecchi come l'italia...quindi...sn contento cmq di avere un posto cosi, dove poter fare il bagno e passare da 16-17 gradi a -5,-6 e sciare ;)...

...e cmq sciisticamente parlando trovo le alpi insuperabili, xche paesaggisticamente non credo siano insuperabili...poi sai com'è, DE GUSTIBUS...
 

.

Io sono salito sabato..giornata STUPENDA!
all'affermazione "certo i paesaggi non sono paragonabili con le ns alpi " non sono proprio d'accordo perchè non è da tutti ed è un'emozione poter sciare ai piedi di crateri attivi e per giunta i più alti d'EUROPA!
Metto alcune foto fatte sabato

16758-img0862.jpg


16759-img0863.jpg


16760-img0865.jpg


16761-img0866.jpg


16762-img0871.jpg


16763-img0874.jpg


16764-img0887.jpg
 
Adoro le Alpi, e da italiano che si sente italiano, non credo che esista un mio o tuo...ma un nostro...solo che le Alpi stanno vicino casa tua e l'Etna vicino casa mia...ma sono discorsi vecchi come l'Italia...

Bravo, apprezzo favorevolmente il tuo pensiero :D

Io ho le montagne per sciare a 30 minuti d'auto e sono contento anche se non sono splendide. Vedere dei reportage dalla parte opposta dell'Italia mi rende orgoglioso d'essere italiano e mi rende felice perchè l'Italia non vive di solo mare. Peccato solamente che mentre per sviluppare il turismo marino si fa di tutto per "accontentare" gli investitori ed i turisti, altrettanto non avviene per il turismo montano, che, in località come quelle etnee, vivacchiano grazie all'immensa passione di "pochi" personaggi locali che amano la montagna, lo sci e il turista della montagna, che viene a trascorrere giornate indimenticabili in luoghi unici, emozione che la spiaggia certamente non riesce ad alimentare. Questo ovviamente è il mio personalissimo parere che però posso esprimere in quanto sono assiduo frequentatore sia della montagna che del mare (ci sono pure nato in una località marina...) e penso che lo stesso valga anche per il nostro caro amico messinese che ci ha regalato queste splendide foto:wink: (stessa cosa anche per l'altro amico catanese...:D)
 
La tua firma è una grande soddisfazione! :D
Ma se il vulcano dovesse improvvisamente eruttare ci si salva?
 
penso che etna e dolomiti siano entrambi posti magnifici anche se non sono mai stato in sicilia sciare in quel posto deve essere una cosa strana diciamo del tutto diverso da cio che si trova sulle alpi :) anche noi vediamo il mare mentre sciamo :) e anche le alpi nei giorni limpidi limpidi (purtroppo l etna nn arriviamo a vederlo...)
 
...Che bello trovare le vostre risposte...beh nn so rispondere citando ( sn un po imbranato lo so ) ma volevo dire una cosa...

SOLONEVE quando dici che la spiaggia nn riesce a dare la stessa emozione che può darti una montagna...nn sn daccordo...io ho una villetta al mare, lato milazzo ( versante palermo) di messina, e ti posos garantire che mi è capitato di emozionarmi guardando dei tramonti...sul mare e sulla spiaggia...riflessi di luce e colori magnifici, proprio quei colori che riflettono sul chiarore della neve e che creano paesaggi mozzafiato...non credo che ci sia un PIU BELLO, penso che l'italia sia bellissima, tutta...ovviamente amo la sicilia ma sò di parte ;) ...

RINOCT : Sei stato piu fortunello di me, domenica cen'era un po di meno...ma è stato bellissimo lo stesso....

Beh FABIO cmq se la madruzza nostra Etna dovesse farsi sentire in maniera preoccupante, chiuderebbero le piste, nn rischiano...resta cmq che i crateri che vedi nelle foto , sn assolutamente spenti, puoi scendere scivolando fino a giu, paletta sotto il sederin e arrivi in un batter d'occhio...

Le foto sn state fatte a Nicolosi, a soli 25 minuti da catania, gli impianti sono situati tra i 1900 Mt. e i 2700 Mt. di altitudine; Per cui se la stagione è favorevole è possibile sciare in buone condizioni per alcuni mesi. Dal punto di vista tecnico i pendii di questo versante offrono buone opportunità di divertimento agli sciatori esperti e anche ai principianti con i suoi 20 km di piste battute.La cabinovia di Etna Sud è l'impianto più moderno ed importante sul vulcano. La cabinovia serve la totalità delle piste, tra cui la pista di "rientro" per una discesa totale di circa 4 km. Piu o meno, come lunghezza è come la di prampero di Tarvisio, anche se quella è formata su piu livelli e ci sn diverse nere, mentre sull'etna sn tutte rosse, anche se alcune sn molto facili... sul versante sud dell'etna, la vegetazione è completamente assente, e con questi crateri, hai l'impressione di sciare in un paesaggio lunare...è una figata...
 
SOLONEVE quando dici che la spiaggia non riesce a dare la stessa emozione che può darti una montagna...non sono daccordo...io ho una villetta al mare, lato Milazzo (versante Palermo) di Messina, e ti posso garantire che mi è capitato di emozionarmi guardando dei tramonti...sul mare e sulla spiaggia...riflessi di luce e colori magnifici, proprio quei colori che riflettono sul chiarore della neve e che creano paesaggi mozzafiato...non credo che ci sia un PIU BELLO, penso che l'Italia sia bellissima, tutta...ovviamente amo la Sicilia ma sò di parte.

Beh, mentre il tramonto è solo una piccola porzione di giornata, e sono spettacolari ovunque, sia al mare che in montagna che in città, nell'arco della giornata che va dal mattino alla sera la spiaggia non riesce a regalare quelle continue emozioni che ti dona la montagna: ogni visuale è diversa da un'altra, i giochi di neve creati dal vento sono diversi uno dall'altro, sciare in mezzo agli alberi ricoperti di tanta neve non ha paragoni. A differenza di una lunga spiaggia sabbiosa e della visuale del mare che è sempre piatto, da qualsiasi angolazione viene osservato. Ciò non toglie che il mare e la spiaggia non abbiano quel fascino che io, particolarmente, riscontro in montagna. Dico ciò proprio perchè posso fare il paragone, andando quasi ogni anni sulla spiaggia di Mazara del Vallo (provincia di Trapani) e conoscendo molto bene quasi tutta la Sicilia. Sono stato "folgorato" dal paesaggio dell'Etna quando ci sono salito per la prima volta l'estate di tre anni fa: cosa che non mi capita quando scopro nuove località marine, anche se sono sempre felice di "scendere" nell'isola Siciliana, di tornare nella mia terra natia, la Liguria, o, tanto per citare un'altra splendida località, di passare un w.e. a Positano.
Ma se dovessi scegliere, direi montagna per tutta la vita.:D
 
Bello (U-Beddu) ma da che parte si sale? io sono a CT (Riposto) ogni tanto per lavoro e sono salito al Sapienza quest'estate ma non ho visto impianti di risalita a parte la funivia.
Volevo provare a sciare, mi puoi dare un po' di informazioni?
 
...sono salito al Sapienza quest'estate ma non ho visto impianti di risalita a parte la funivia.

:-? Anche se c'è scritto "funivia", l'impianto che parte affianco al rifugio Sapienza è una cabinovia. Comunque, mi pare strano che non hai visto altri impianti: si vedono chiaramente una seggiovia biposto che sale parallela alla cabinovia nel primo tratto, poi si vede la linea di uno skilift e proprio quest'anno hanno ricostruito uno skilift che parte in prossimità della stazione a monte. Il comprensorio sciistico, quindi, parte tutto nei pressi del rifugio e da Riposto è facilmente raggiungibile passando da Zafferana Etnea.
 
Ti ha risposto benissimo lui, cmq quando vai a fare lo skipass, se prosegui li dentro, prendi direttamente la cabinovia a 6 posti che ti porta fino a 2700...mentre sempre li fuori, proprio alla stazione di partenza, c'è una seggiovia biposto che ti porta a metà strada...se vuoi slaire ancora piu su, alla stazione montagnola, c'è uno skipass che ti porta ancora piu in alto, dove c'è un pezzo proprio ripido...cmq se vai su www.etnasci.it ci sn tutte le info....
 
Top