Consigli per le 3 Vallees

vecchietto

New member
Dal 2 al 9 febbraio sono a Les Menuires.
Chi mi fornisce un po' di indicazioni utili?
- piste più belle
- qualche ristorantino
- attività per chi non scia (moglie)
grazie
 
Hai fatto 3 domande che non sono tanto compatibili con Les Menuires: piste più belle? Tutte basta che non ti fossilizzi sulla vallee de belleville. Ristorantini e attività per chi non scia? mmmhhh
 
-piste più belle? Non so, lo sono quasi tutte, non programmarti itinerari ecc che non servono a niente secondo me, vai dove ti trovi, dove c'è meno gente, neve più bella ecc...
Tutte quelle che scendono dal mont de la chambre verso menuires con circa 1000 metri di dislivello( 4 vents, mont de la chambre, david douillet ecc.. ), La Masse, tutte
pista pramints a saint martin, una delle più belle secondo me delle 3V,
non ci sono piste proprio brutte!!, tutte quelle che scendono vicino segg becca, granges, roc 3 marches 2 sono anche bellissime, evita magari le stradine ( gros tougne, boulevard cumin, che va usata solo x il ritorno da ValTho se è tardi )
X un pedone se vuole prendere impianti è un paradiso, si puo andare fino a courchevel, sono accessibili ai pedoni a menuires tc bruyeres 1 e 2, se vuoi collegarti con meribel tc roc 3 marches 1 e segg 3 marches 2 ( ci sono 5 minuti a piedi tra i due impianti ), dalla cima tc plattières fino a mottaret
a mottaret si puo andare a meribel 1450 con il pulmann, si puo anche salire dalla tougnete e scendere fino a st martin tramite impianti se sei pedone
da meribel pas du lac o burgin-saulire fino a courchevel, poi si puo scendere fino a 1850, poi da lì a 1550 1300
insomma, un pedone se vuole puo girarsi l'intero comprensorio con gli impianti, una cosa unica x i pedoni, in nessun altro posto si possono prendere così tanti impianti collegati, non si possono fare in un giorno tutti quelli accessibili, il giornaliero costa 15 euro
 
per le piste migliori (secondo me):

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17036

per tua moglie, consiglio di fare qualche giorno lo skipass pedoni, con cui può prendere tutte le cabinovie, funivie e alcune seggiovie. Costa molto poco rispetto ai biglietti per pedoni in italia. 15 euro un giorno, 24 due giorni, etc.

Credo che da Les Menuires possa prendere la cabinovia roc de 3 marches 1, camminare qualche centinaio di metri e poi prendere la seggiovia roc de 3 marches 2 (ma non sono sicuro al 100%). Dopodichè scendi a Meribel con seggiovia Tougnete 2 e cabinovia Tougnete 1. Paese di Meribel molto carino.

Poi da li può fare altro giro spettacolare e andare a Courchevel: cabinovia Saulire, funivia Saulire, cabinovia Verdons. Consiglierei di fare almeno 2 giorni, uno per fermarsi a Meribel e uno per andare diretto fino a Courchevel. Il giorno di Meribel, può prendere skibus gratuito e andare a Mottaret, e li farsi una splendida passeggiata al Lac de Tueda.

Infine consiglio di andare a Val Thorens, parcheggiare alla partenza della doppia cabinovia Cairn (verso paese) e Caron (verso funivia Caron) e andare in entrambe le direzioni, la vista da Cime Caron è spettacolare, nonchè la funivia stessa.

Mi raccomando informati prima se i pedoni possono prendere in salita e in discesa le due seggiovie Roc de 3 Marches 2 (Les Menuires) e Tougnete 2 (Meribel).


Per mangiare a Les Menuires ho letto buone recensioni (sia per qualità che per prezzi) sul ristorante "Les Ferme" in località Reberty Village, tuttavia non ci sono stato. Non sono stato in ristoranti entusiasmanti per cui non posso consigliare nulla. L'unico in cui mi sono trovato molto bene, per qualità prezzo, è stato a Courchevel 1850, posto notoriamente caro: non mi ricordo il nome (cercando in rete penso che sia il "Le Poteniere" ma non sono sicuro al 100%) ma provo a darti l'indicazione: sta dietro al front de neige, dove partono tre cabinovie dalla stessa struttura (Chenus, Verdons, Jardin Alpins). Vai sulla strada dal lato sinistro (quello Chenus) e ti inoltri 50 metri nella via tra i palazzi, fuori c'è scritto tipo "snack, restaurant, pizzeria" . Non ha la terrazza fuori, ma c'è il menu fuori dove puoi assicurarti di prezzi non esagerati. Io ho preso un ottima bistecca al pepe verde, spendendo 14 euro, meno che a milano. Era però il piatto del giorno.
 
Una raccomandazione per le piste: evita gli stradini tipo Gros tougne da Meribel a Les Menuires o Lac de la Chambre da Val Tho a MOttaret meglio prendere un impianto risalire e farsi belle piste
 

.

Non ho capito, la Lac de la Chambre è una pista rossa stupenda!

Forse ti riferisci alla stradina "Ours" che passa sopra al Lac de Tueda?
 
Esatto proprio quella conviene fare la seggiovia mont de la chambre e raggiungere Mottaret con quella bellissima rossa. Scusate ma non faccio tanto caso ai nomi delle piste
 
Credo che da Les Menuires possa prendere la cabinovia roc de 3 marches 1, camminare qualche centinaio di metri e poi prendere la seggiovia roc de 3 marches 2 (ma non sono sicuro al 100%). Dopodichè scendi a Meribel con seggiovia Tougnete 2 e cabinovia Tougnete 1. Paese di Meribel molto carino.

Poi da li può fare altro giro spettacolare e andare a Courchevel: cabinovia Saulire, funivia Saulire, cabinovia Verdons. Consiglierei di fare almeno 2 giorni, uno per fermarsi a Meribel e uno per andare diretto fino a Courchevel. Il giorno di Meribel, può prendere skibus gratuito e andare a Mottaret, e li farsi una splendida passeggiata al Lac de Tueda.

Infine consiglio di andare a Val Thorens, parcheggiare alla partenza della doppia cabinovia Cairn (verso paese) e Caron (verso funivia Caron) e andare in entrambe le direzioni, la vista da Cime Caron è spettacolare, nonchè la funivia stessa.

Mi raccomando informati prima se i pedoni possono prendere in salita e in discesa le due seggiovie Roc de 3 Marches 2 (Les Menuires) e Tougnete 2 (Meribel).
No dall'arrivo della segg Roches des 3 Marches 2 non prendi la tougnète ma la plattières, perchè alla cima della tougnète arrivi da st martin

Il giro x pedoni è spettacolare ed infinito, la segg roc 3 marches 2 POSSONO prenderla anche i pedoni, da meribel puoi scendere fino a brides se vuoi, poi puoi raggiungere la parte alta del paese con la rhodos, se no da courche 1850 puoi scendere fino a 1300, da 1300 puoi farti un giro sulla foret risalendo, fare un giro x courche con jardin alpin ecc... insomma, le possibilità sono numerosissime, un giro fino a cime caron è anche consigliato, non penso che ci sia il pulmann tra menuires e ValTho, bisogna prendere la macchina
 
No dall'arrivo della segg Roches des 3 Marches 2 non prendi la tougnète ma la plattières, perchè alla cima della tougnète arrivi da st martin

ah vero.

Meglio ancora, un impianto comodo (per i pedoni) e sei a Mottaret, poi skibus gratuito (molto frequente) e in pochi minuti si è a Meribel, oppure una sola altra cabinovia (Pas du Lac) e si è in cima a Saulire per poi scendere a Courchevel
 
Top