Come ripristinare la colla alle pelli?

Fabio

Member
Staff Forum
Ho le pelli che attaccano poco e male, i bordi si alzano o meglio proprio non si incollano.

Come rimetto la colla alle pelli per fare in modo che si attacchino con decisione?
E dove la compero questa colla visto che in Padova i negozi sono per lo più reizz competizzion?

Sul manuale del CAI mi sembra ci sia la procedura per ravvivare la colla... Se la trovo la scannerizzo.

Voi avete mai "ravvivato" la colla delle pelli? Risultato?

Io ho della colla della colltex, ma l'ho usata solo qualche volta per aggiungere un po di colla sulla coda, quando usavo le pelli senza gancio in fondo.
La teoria dice che bisogna pulire la colla vecchia, prima di mettere quella nuova. Io non l'ho mai fatto e ho messo un po di colla sopra quella vecchia. Bisogna metterne poca e spalmarla bene, poi si lascia una notte ad asciugare.
A parte questi piccoli ritocchi sulle code, ho sempre consumato prima il pelo delle pelli, che la colla.
Una cosa utile e' portarsi un po di nastro da pacchi nello zaino. Estrema ratio, se vedi che andando si stacca in coda, ci metti un po di nastro dietro, oppure, addirittura, lo fai gia' prima di partire, cosi' sei sicuro.
Un altra cosa che puo' aiutare a fare attaccare meglio le pelli, e' strisciare bene lo sci durante i primi minuti della salita.
Ah, dimenticavo che, se si attaccano le pelli a casa prima di partire, la soletta e' piu' calda, e attaccano meglio. Se le attacchi a -10, rischi che non attacchino molto bene.

quoto in pieno marmottone per tutta la parte di manutenzione...che ho dimenticato..:(..cmq al corso ti dicono tutto fabio tranquillo!!!

Pure io ho "ravvivato" la colla delle mie pelli spalmandocela sopra per benino di nuova senza impazzire col solvente per rimuovere quella vecchia. Un'accortezza: la coda delle pelli effettivamente è la parte che si scolla prima, perche spesso si sporca. Prima di mettere la colla nuova magari dacci una pulita col solvente, in modo da rimuovere residui collosi misti alla schifezza che c'è attaccata in modo da far prendere al meglio la colla nuova sulle pelli. se il resto non presenta sporco e residui attaccati spalmaci un po' di colla nuova, fai asciugare per 6-8 ore e il gioco è fatto. Altra cosa, se ti trovi a dover attaccare le pelli "sul campo" dopo che hai già sciato un po' (quindi la soletta è bagnata), asciuga il più possibile la soletta stessa prima di attaccare le pelli, così eviti un distacco prematuro. Occhio che non ci siano anche tracce di ghiaccio, sempre sulla soletta.

.

Ho le pelli che attaccano poco e male, i bordi si alzano o meglio proprio non si incollano.

Come rimetto la colla alle pelli per fare in modo che si attacchino con decisione?
E dove la compero questa colla visto che in Padova i negozi sono per lo più reizz competizzion?

Sul manuale del CAI mi sembra ci sia la procedura per ravvivare la colla... Se la trovo la scannerizzo.

Voi avete mai "ravvivato" la colla delle pelli? Risultato?

Come ti hanno già detto per rimettere la colla sulle pelli, bisogna prima togliere quella vecchia e pulirla quindi da tutta la sporcizia che c'è(tipo aghi di pino, foglie, ecc..). Si possono usare dei solventi che trovi in commercio(vai in qlk negozio che tratti materiale da scialpinismo, ne avranno sicuramente) oppure un'altro metodo che ho utilizzato io e con il quale mi trovo bene è quello di stendere una striscia di cotone sopra la pelle, tipo un lenzuolo o una maglietta vecchi, passare sopra con il ferro da stiro abbastanza caldo una o più volte, attendi un paio di minuti e poi tiri via il panno. La colla rimane magicamente incollata a questo e si stacca perfettamente dalla pelle! Ripeti fin che hai tolto tutta la colla vecchia e poi ci spalmi sopra quella nuova, o di tubetto o anche quella che ti ha indicato seth và abbastanza bene ed è comoda.

E' sconsigliabile invece mettere le pelli sugli sci molto prima dell'uso, in quanto, se fa caldo, c'è il rischio che la sciolina dello sci che è porosa, assorba la colla della pelle!

Se la colla è proprio rovinata e non vuoi smaronarti portale in qualche negozio di fiducia che tratti roba skialp. con una ventina di euro dovrebbero rinnovarti completamente la colla. Io l'ho fatto fare 2 settimane fa e hanno usato il rotolone di colla già stesa proposto da seth.
al primo colpo il lavoro era uscito di m... la pellicola di colla si staccava dalle pelle.
Le ho riportate una seconda volta e finalmente è andata bene.
se è solo per fare un lavoretto locale compra un tubetto o una colla spray.
In ogni caso meglio avere sempre dietro del nastro americano, quello grigio scuro.

quoto macs.

Rimpiazzare la colla, non rimuovendo quella vecchia è qualcosa che puoi fare saltuariamente. Alla lunga strati su strati di colla comprometto l'aderenza della pelle alla soletta: insomma non è un lavoro ben fatto. Peraltro, nel caso, anziché usare il tubetto di colla, è meglio usare la colla spray: in questo caso quanto meno non devi aspettare che la colla asciughi.

Per la puliziona, il suggerimento di macs è ottimo. Puoi procedere così:
1. Stendi la colla e la bagni con un pennelle con un pò di diluente per vernici o con i solventi pulitori appositi:
2. stendi sulla pella un panno oppure della carta assorbente (o meglio ancora e più economico della carta igenica);
3. ci passi sopra il ferro per sciolinare a 120 gradi abbastanza velocemente (altrimenti danneggi il tessuto della pelle);
4. lasci asciugare la pelle per una notte, non di più;
5. prendi la colla in nastri biadesivi, la stendi e ci ripassi sopra con il ferro sciolinatore a 120°.

In alternativa ai passaggi 2-3 puoi comprarti il raschietto elettrico della coll-tex (lo trovi in giro a ca. € 20).

Tutte le altre soluzioni, sono "improvvisate" e non garantiscono lo stesso risultato.
Se procedi nel modo indicato, 0 problemi.

Mattia

scusa Fabio ma le tue pelli non dovrebbero essere nuove, quante volte le hai usate? le pelli durano tanto seza farci trattameni, io con un paio avro fatto 30-40gite e son ancora perfette, con un altro ne avro fatte quasi 90 e solo ora iniziano ad avere ogni tanto problemi di adesività.
perchè se così fosse dovresti fartele cambiare da chi te le ha vendute.
mi era capitato di comprare delle pelli pomoca che arrrivano da una partita con colla diffettata, me le hanno sostituite a gratis.

Si sono nuove ma 4 istrutturi su 4 le hanno guardate e mi hanno chiesto quanti anni avevano e come mai i bordi non si incollano e se ho avuto problemi, etc etc. Effettivamente rispetto agli altri le mie si tolgono con un soffio ed hanno i bordi tutti rialzati e più duri.

Per ora voglio provare a cambiare la colla poi, in futuro, se la disciplina mi prende ci penso su meglio.

Domenica per esempio ho addirittura trovato soccoli di neve formatisi sotto le pelli (le avevo fissate con 1000 metri di nastro in fondo che ha tenuto "in sede" le pelli quasi completamente scollate).

NUOVE??? Beh, se è come dici tu, riportagliele indietro istantaneamente che te le sostituiscono sicuro! Da nuove dovresti fin far fatica a staccarle dagli sci altro che venir via da sole! Non è normale, probabilmente come dice powder, saranno difettate.....anzi ti sconsiglio di toccarle che poi magari il negoziante ti fa storie..

Si sono nuove ma 4 istrutturi su 4 le hanno guardate e mi hanno chiesto quanti anni avevano e come mai i bordi non si incollano e se ho avuto problemi, etc etc. Effettivamente rispetto agli altri le mie si tolgono con un soffio ed hanno i bordi tutti rialzati e più duri.

Per ora voglio provare a cambiare la colla poi, in futuro, se la disciplina mi prende ci penso su meglio.

Domenica per esempio ho addirittura trovato soccoli di neve formatisi sotto le pelli (le avevo fissate con 1000 metri di nastro in fondo che ha tenuto "in sede" le pelli quasi completamente scollate).

Potrebbe essere un problema legato alla soletta/sciolina dello sci.
Il tessuto della pella in che materiale (o meglio, marca e modello?) è e che tipo di sciolina usi?

Già la sciolina...per esperienza personale :MM (leggi sbadataggine) posso dire la sciolina in eccesso specie se liquida è mortale per la colla delle pelli...

Se le pelli sono "nuove"ci sarebbero gli estremi per riportarle indietro e fartti rifare la colla in garanzia. Se il negoziante è onesto non dovrebbe fare problemi.
Non è normale che dopo qualche uso la colla sia già andata.

Guardando gli altri mi è parso di capir che fin da subito le mie pelli non sono mai state attaccate con decisione. Si sono sempre appiccicate "pochino" e non ho mai sciolinato gli sci.