Diamir e scelta misura

marmottone

Marinaio Sciatore
E' noto che gli attacchi diamir (ma anche i silvretta e i naxo) hanno tre misure corto, medio e lungo.
Se uno, come lunghezza scarpone, cade in mezzo a una delle misure, non c'e' problema.
Ma se uno ha la lunghezza scarpone che va a cavallo tra una misura e l'altra, bisogna scegliere l'attacco piu' corto o quello piu' lungo ?

Faccio un esempio: io ho 328 mm come scarpone, quindi rientro sia nella misura M che nella XL. Quale e' piu' giusto prendere ?
Io, ad esempio, possiedo un paio di sci dove un negoziante mi ha montato gli XL, per cui la mia talloniera e' praticamente nella posizione minima sulla barra, per cui ci sono piu' di 5 cm tra la talloniera e il punto dove la barra si incastra nel blocco dell'attacco per la discesa.

Vorrrei sapere se qualcuno sa quale e' la regola e quali sono i motivi per cui si sceglie una misura invece dell'altra.

Ciao.
 
ciao
anche io quando ho preso i diamir ho avuto lo stesso problema...

ho xò scelto la misura m (che cmq mi andava bene al pelo) x 2 motivi:
1) avendo una barra +corta pesa di meno (anche se di poco)
2) + la barra è lunga e + sforza in caso di flessione dello sci (buche o avvallamenti) con conseguente aumento delle possibilità di rottura....

ciao
 
penso che Eno-Rider abbia ragione, prendi la misura più piccola

per i Marker Duke, è la stessa Marker che consiglia di prendere la taglia S, anche potendo prendere la L
 
Mi piace scoprire che sono piu' a rischio rotture, con gli XL. Gia' avevo deciso di non comprare piu' dove ho preso il materiale, ma questo mi conferma ancor di piu' la decisione. Quindi se prendo su internet, devo prendere M.
Poi, se cambiassi scarponi, devo stare attento che non siano piu' di 330 mm

Un'altra domanda: ma il peso dei diamir e 1680 gr la coppia o ogni singolo attacco ?

Inoltre. l'explore e' l'unico con la molla di serie ? Il freeride non ha la molla ? Quindi il freeride e' l'experience con le basi rosse e gli skistop ?
 

.

Mi piace scoprire che sono piu' a rischio rotture, con gli XL. Gia' avevo deciso di non comprare piu' dove ho preso il materiale, ma questo mi conferma ancor di piu' la decisione. Quindi se prendo su internet, devo prendere M.
Poi, se cambiassi scarponi, devo stare attento che non siano piu' di 330 mm

Un'altra domanda: ma il peso dei diamir e 1680 gr la coppia o ogni singolo attacco ?

Inoltre. l'explore e' l'unico con la molla di serie ? Il freeride non ha la molla ? Quindi il freeride e' l'experience con le basi rosse e gli skistop ?

Il peso è di 1,6 kg per l'explorer - coppia - (il freeride pesa di più, 1990g)

L'explore ha la molla, corretto, e corretto che il freeride non ce l'ha di serie, ma è predisposto. Il freeride (base rossa) ha già gli skistopper (gran parte della differenza di peso).
 
Top