Scialpinismo in Alpago, Monte Guslon - Una montagna perfetta per le prime gite skialp

Fabio

Member
Staff Forum
03/02/2008 - Scialpinismo, salita del Monte Guslon in Alpago

Domenica ho fatto un'altra gita di scialpinismo, decisamente la più bella e soddisfacente tra le scialpinistiche fatte finora.

Il Monte Guslon è uno dei monti "dell'Alpago" la zona che, per capirci, sta sulla destra dell'autostrada che sale a Cortina d'Ampezzo poco dopo il Lago Santa Croce.
Per maggiori informazioni sulla gita leggete qui:
http://www.montialpago.it/guslon.htm

Siamo partiti da Malga di Pian Grande. Abbiamo quasi faticato a trovare un parcheggio libero. Sembrava di essere al Plan de Corones. Tantissima gente e quasi rumore. Da quel parcheggio partono moltissime gite e molte sono indicate per quando il tempo è incerto o per condizioni non ottimali... quindi mezzo Veneto, mezzo FVG e qualche TAA era tutto li. Per fortuna non tutti sono saliti al Guslon! :paura:

Partenza affollata da Malga di Pian Grande
17544-partenza-malga-pian-grande-alpago.jpg


Dopo pochi metri si trova una stradina e se le condizioni di innevamento lo permettono si possono mettere gli sci. Altrimenti li si portano a spalla! Noi domenica abbiamo potuto metterceli subito... ed in alto 10 cm di neve fresca hanno "gasato" la discesa!

Inizio salita Monte Guslon
17545-inizio-salita-guslon.jpg


Si percorre la stradina fino a "sbucare" fuori dal bosco, dove dopo qualche centinaio di metri inizia la vera salita...

Scialpinismo Alpago
17546-scialpinismo-alpago.jpg


Si risale di fianco ad un canalone. Pendenza molto divertente: non eccessiva per obbligare a 300 inversione e nemmeno troppo blanda per non prender mai quota.

Salita Monte Guslon
17547-foto-salita-monte-guslon.jpg


Purtroppo sale la nebbia per qualche minuto. Saliamo fino a emergere dal mare di nubi. Ambiente e panorama incredibile! Una favola di panorami. Anche il tempo uggioso sa essere affascinante!

Scialpinismo ambiente Monte Guslon
17548-foto-scialpinismo-monte-guslon.jpg


Scialpinismo in Alpago, Belluno
17549-neve-alpago-scialpinismo.jpg


In vatta gli istruttori preparano uno splendido ski-brulè :D
E poi si parte per la discesa. In alto mediocre e divertente, ma a metà STREPITOSA!!! In una leggera depressione si erano fermati 10-20 cm di polverina (non leggera ma pur sempre polverina) sopra una base dura. Finalmente mi risento in grado di sciare... non da filmino TGR ma bene. 200 metri di pendio mi danno la carica per questa settimana. Altri 200 metri mi telegrafano il sorriso in faccia. E gli altri 200 metri mi pressofondono il simbolo della soddisfazione. :Y
Che ben! (come dicono qui a Padova). :Y

Avevo sentito dire che ai corsi CAI trovavo gente poco preparata non in grado di sciare... beh, non so, abbiamo sceso anche pendi molto pendenti e non ho visto gente in grossa difficoltà, pur con neve non facile. A me sembra che il livello sia molto buono!

Ecco una foto della mia istruttrice di domenica: la gentilezza con pile e zaino! :D Come potete vedere la discesa non è per chi mette gli sci la prima volta. La discesa nella parte più bella (per la neve) ma pendente tocca i 35°.

Istruttrice CAI
17550-istruttrice-cai-guslon.jpg


Gli istruttori hanno dato spettacolo! Una meraviglia vederli scendere composti su neve rotta, smossa, ghiacciata mista a polvere.

Discesa Monte Guslon
17551-discesa-guslon.jpg


Porto in vetta i Gotama senza difficoltà. Nei traversi di neve ghiacciata metto gli sci sulla soletta anzichè sulal lamina (dove ci riesco) e vedo che tengono. Certo, mi funziona solo su di un senso perchè una vescica mi preme quando scio dalla parte opposta. Tutto sommato stavolta arrivo in vetta con più energie, sudato come una capra, puzzante un casino, ma se non fosse per le vesciche mi sarebbe quasi dispiaciuto essere arrivato. Comunque a forza di farsi la pelle dovrebbe essere diventata cemento nelle zone critiche... e poi si che ci si diverte pienamente! Penso che con l'attrezzatura che ho preso in mano e con gl iscarponi pantofole si possa salire quasi correndo con un po' di allenamento! Bello questo sport, da seguire con attenzione :D

Foto discesa con gli sci dal Monte Guslon
17552-foto-discesa-sci-monte-guslon.jpg


Per arrivare si esce a Fadalto, si prosegue per Tambre, si segue per Col Indes e poi per Malga di Pian Grande. Dopo una nevicata senza gomme termiche o catene non si riesce ad arrivare al parcheggio.

Il Monte Guslon sembra essere stato disegnato appositamente per farci scialpinare la gente. Peccato che in vetta ho beccato la nebbia, si potevano vedere le Dolomiti. Alcune foto con il sole si trovano qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=3711

Alla prossima ;)
 
beh..nebbia o non nebbia..tempo incerto o meno..è la montagna..è per tale è bella..è bella per definizione e non muta certo la sua bellezza a seconda del tempo..che nevichi, che ci sia il sole, che sia coperta di nebbia o di nubi..cambia il suo aspetto, ma non perde mai il suo fascino..
 
Bravo Fabio, te l'avevo detto che la neve dei Lagorai era veramente bastarda (per gli sciatori)





beh..nebbia o non nebbia..tempo incerto o meno..è la montagna..è per tale è bella..è bella per definizione e non muta certo la sua bellezza a seconda del tempo..che nevichi, che ci sia il sole, che sia coperta di nebbia o di nubi..cambia il suo aspetto, ma non perde mai il suo fascino..

Ok, sono d'accordo ... però quando c'è il sole è meglio ;)
 
bella Fabio, l'Alpago per lo scialpinismo è veramente una bella zona,
ci sono tante gite diverse, con paesaggi incantevoli e per tutte le difficoltà
 

.

beh..nebbia o non nebbia..tempo incerto o meno..è la montagna..è per tale è bella..è bella per definizione e non muta certo la sua bellezza a seconda del tempo..che nevichi, che ci sia il sole, che sia coperta di nebbia o di nubi..cambia il suo aspetto, ma non perde mai il suo fascino..

Hai xfettamente ragione ma è sci alpinismo,il tempo bello è essenziale a parer mio per poter vedere eventuali pericoli!
 
No, non mi sono dato allo skialp. Il fatto è che volendo "sapere un po' di tutto" per fare in modod che in Skiforum arrivi sempre più gente, anzi volendo in realtà fare un po' di tutto, ho deciso questo anno dopo N rinvii di fare il corso SA1. Non potevo non farl oquesto anno visto che mi sono arrivati finalmente gli sci con attacco libero.

Bellissimo lo scialpinismo... però in questi giorni ho una voglia di una giornata di curve in pista incredibile!
 
ah..cmq lo scialpinismo mi ispira parecchio..anche perchè se nevica potrei anche andarci quando voglio: esco di casa, faccio un pezzettino di stradaper raggiungere i sentieri..e salgo..arrivo ai 1917 m e poi scendooo..:Y :lol:
 
Fabio! vedo che ti sei fatto un bel 1.100 m. di dislivello, bravo! i Gotama iniziano a prendere quota!!!!

come sempre, ottimo report!
 
azz quanta gente

comunque bello il guslon (quando l'ho fatto io 5 anni fa trovai la crosta... quindi non molto apprezzato) sciabile dall inizio alla fine
 
Bella zona l'Alpago... Specie con il Col Nudo che domina imponente il Lago di Santa Croce!
Il panorama da questo monte, Fabio, è spettacolare! Se non sbaglio si vede il Monte Pizzoc con l'altopiano. Si vede anche il Nevegal!
 
Quanta gente! In quanti eravate voi del corso?
Belle le nuvole basse, peccato che sopra fosse comunque nuvoloso...
 
Top