Sci18: fuoripista dal Faloria all'interm. Funivia

Fabio

Member
Staff Forum
Tanto per gradire:

mappa_rifugi_i.gif


Qualcuno ha mai fatto la pistona lunga che dal Faloria ritorna a Cortina? Dove va a finire, alla funivia?

E l'itinerario sci18? In alcune cartine è segnalato e parti, mi sembra, circa dal rifugio Faloria fino a tornare all'intermedia della Funivia.
 
Fabio ha detto:
Tanto per gradire:

mappa_rifugi_i.gif


Qualcuno ha mai fatto la pistona lunga che dal Faloria ritorna a Cortina? Dove va a finire, alla funivia?

sì io l'ho fatta parecchie volte in passato...... arrivi proprio giù dalla funivia.... ma non è che sia una gran bella pista...... più che altro da rio gere in giù è tipo una strada di collegamento che in certi tratti devi spingere.... se poi c'è poca neve come questi ultimi anni... gli sci urlano vendetta!!!

Ciao ciao
 
Sci 18 Cortina d'Ampezzo

Fabio ha detto:
Tanto per gradire:
Qualcuno ha mai fatto la pistona lunga che dal Faloria ritorna a Cortina? Dove va a finire, alla funivia?

la pista non e' un granche'....
si utilizza x il rientro della discesa in fuoripista SCI 18 che parte dai fortini del faloria!!!

questo e' l'attacco con curva aerea di gotamart su Cortina
(eventuali complimenti vanno al fotografo) :)

ciauuuuu g
 

Allegati

  • sci18.jpg
    sci18.jpg
    70.5 KB · Visualizzazioni: 1,607
Riporto quanto scritto in un altra discussione:
Per la Sci18 veramente ci sono varie opzioni: per quanto riguarda l'attacco, si può partire da dove dici tu, oppure un po' prima c'è un breve canalino, oppure meglio ancora dalla zona delle antenne, lì ci sono varie possibilità di ingresso in "parete", tre o quattro direi, abbastanza evidenti, più o meno ripide, esposte e pericolose sia per i salti di roccia che soprattutto per le valanghe (un slavina mi è letteralmente passata accanto......). C'è poi un canale strettissimo, ripido, e dall'accesso un po' più complesso, che si prende più o meno da dove siete partiti voi, è quello che si vede salendo con la funivia.
In basso, poi, o si esce verso destra, però bisogna ravanare nel bosco, abbastanza ripido e con passaggi obbligati, per poi sbucare poco sopra a mandres, all'intermedia della funivia; oppure, meglio, si prosegue dritti verso i boschetti in basso, e si arriva a baita fraina/meneguto dove si potrebbe mettere l'auto, ma si può scendere ancora fino alla statale, per poi tornare alla partenza della funivia in autobus.
Ciao :D
 
ieri con variegato gruppone di simpatici "sbandati" abbiamo fatto due volte la SCI18.
condizioni ottime per il tipo di neve (polverosissima e profonda), però ci sono ancora i mughi fuori che sbucano dal pendio, quindi la discesa è godibilissima ma bisogna fare un po' di slalom tra i mughi.
:wink: :D
 

.

La Sci18 non è la pista che dal Rio Gere porta a valle ....
quello è un rientro parallelo alla strada ... ma non è nemmeno una pista azzurra ...

la Sci 18 è una nera che mooolti anni or sono si faceva ...poi è rimasta abbandonata. La si vede partendo dalla stazione degli autobus di Cotina con la vecchia funivia ...

Sbaglio? Bruno?
 
michela ha detto:
La Sci18 non è la pista che dal Rio Gere porta a valle ....
quello è un rientro parallelo alla strada ... ma non è nemmeno una pista azzurra ...

la Sci 18 è una nera che mooolti anni or sono si faceva ...poi è rimasta abbandonata. La si vede partendo dalla stazione degli autobus di Cotina con la vecchia funivia ...

Sbaglio? Bruno?

La SCI18 non è una pista di rientro né mi risulta sia una pista abbandonata. E' semplicemente una impegnativa e spettacolare discesa fuoripista che parte più o meno dall'arrivo dello skilift su al Faloria e ti porta più o meno giù a Cortina, con diverse varianti possibili, più o meno "toste". Quando scendi vedi benissimo il centro di Cortina, e viceversa.
Se cadi, però, atterri davanti all'hotel de la poste... :MESMAL: :DDD
 
Ho sentito sempre pareri discordanti su questa Sci-18.
Chi dice che è facile facile chi dice che se cadi arrivi direttamente a Cortina.
La verità sta nel mezzo?
Ed in questo periodo come è messa? Ovvero, per sabato sarà fattibile. Ma se uno scia benino in pista riesce a farla senza problemi?
E' come difficoltà come la forcella pordoi o si avvicina di più al Canale Holzer?
Devo ritrovare cosa dice Il Gallo in merito alla sci-18 :think:
 
è un fuoripista difficile, ripido ma non estremo
e soprattutto è da prendere nel punto giusto

bisogna comunque avere esperienza di fuoripista: passare dalla pista a questo itinerario sarebbe un pò avventato (meglioo farsi accompagnare... magari chiedi a brunovaldez che l'ha fatta un pò di volte ed è uno che non fà cose avventate 8--) così mi aggrego anch'io visto che questa discesa mi manca nel curriculum)

la neve non dovrebbe mancare (resta l'incognita vento :think: che non si sà che casina abbia fatto, visto che soffiava da W)
 
io da solo o cmq come ''guida'' per sabato non i fido, l'ho fatta due volte con la guida ma da solo proprio no...anche perchè non mi ricordo da dove si prende...cmq se qualcuno ci accompagnassevi posso dire che è un itinerario bellissimo!!!!
 
dicendo "se cadi arrivi direttamente a cortina", è evidente che si scherza! ma l'impressione di essere SOPRA al paese all'attacco del pendio c'è tutta.

secondo me, dipende come sempre dalle CONDIZIONI: con neve assestata, buona visibilità, conoscendo il percorso, partendo dal punto più facile, e scendendo all'ora giusta, non ci sono particolari problemi; se una o più delle condizioni non è ok, i rischi ci sono tutti.
mi è capitato di scendere anche da solo, ma solo con condizioni ottimali.

in generale, è una discesa da non sottovalutare!

non è confrontabile con la forcella pordoi, che è quasi una pista non battuta!
 
Top