5/2 - 6/2/08 - [AdamelloSki] Passo Tonale - Ghiacciaio Presena

riccardogregori26

Sempre over 3000!
COme di consueto anche quest'anno la solita gitarella al Tonale è stata immancabile.

FInalmente ho trovato un Tonale in condizioni fantastiche, con tantissima neve e tutto bello bianco anche sul versante rivolto a Sud.

Piste fantastiche con pochissima gente e tanta tanta neve fresca! I fuoripista sotto la Seggiovia Contrabbandieri e sotto la Bleis sono stati divertentissimi (Yeah) !!!

Piste perfette e pochissima gente fino alle 16.45 ora di chiusura degli impianti dove in quel momento ho aspettato il tramonto a monte della seggiovia Alpe Alta... a dir poco divino!! :D

Fantastica come sempre la Paradiso, la quale merita un commento a parte come tutto il Ghiacciaio Presena in condizioni favolose con metri e metri di neve!! :D


Imbiancato per bene anche il Monte Tonale Orientale :D
18238-dscf2654.jpg



Seggiovia Alpe Alta e relativa pistona con la Cima Cadì sullo sfondo
18239-dscf2655.jpg



Seggiovia Serodine
18240-dscf2656.jpg


Seggiovia Bleis e pista Bleis
18241-dscf2657.jpg



Divertente fuoripista (parecchio tracciato) nel valloncello a fianco della seggiovia Bleis
18242-dscf2658.jpg



Sciare sul Passo Tonale
18243-dscf2665.jpg


il Gruppo della Presanella visto a monte della seggiovia Contrabbandieri
18244-dscf2671.jpg



Ghiacciao Presena visto dai Contrabbandieri
18245-dscf2673.jpg



Ambiente spettacolare intorno alla Malga Valbiolo (vista a monte della seggiovia Tonale Occidentale)
18246-dscf2675.jpg



Un po' di free sotto la seggiovia Contrabbandieri
18247-dscf2676.jpg



davvero imponente la Presanella vista dai Contrabbandieri
18248-dscf2672.jpg


dopo la mattinata sul Tonale decidiamo di provare le piste del Presena e la celeberrima Paradiso! :D

Prendiamo la veloce cabinovia bifune del Paradiso e poi la lentissima e scomodissima seggiovia che porta alle Capanne Presena


Ghiacciaio Presena... ambiente meraviglioso
18249-dscf2681.jpg



Ghiacciaio Presena
18250-dscf2682.jpg
 
grazie! :D nn c'era proprio nessuno quel giorno! una sciata memorabile!


18327-dscf2693.jpg


ancora minuto per i miei gusti il mio report sul Tonale... aggiungo altre foto! :D

la bellissima Paradiso...
18417-dscf2694.jpg




ma che spettacolo il Gruppo dell'Adamello... :D:D:D
18418-dscf2695.jpg



Sciare sul Tonale
18419-dscf2700.jpg
 
Fantastico,

prima o poi dovrò tornarci, feci, da bambino, una settimana di sci estivo sul ghiacciaio, una ventina di anni fa, con queste tue continue foto, bellissime, mi stai facendo tornare una voglia matta.
 
eh ti credo! :lol:
sappi che cmq oramai il ghiacciaio si è parecchio ridotto... :( se vuoi praticarci lo sci estivo, ti consiglio di andarci nel periodo maggio - giugno(al max!) dove puoi trovare solitamente ancora parecchia neve invernale e temperature nn trp calde...

dopo invece, si salvi chi può! :(
 
d'estate nn ci son mai stato...:( però guardando la cartina noto che ci sono escursioni interessantissime, come ad esempio l'ascensione della Cima Cadì, suppongo sia strapanoramica!!! :D l'hai fatta per caso?
 
E' stata una delle più belle sciate che ho fatto :D aggiungo ancora qualche fotina di quelle 2 splendide giornate :D


Panorama all'inizio della pista Alpino sul gruppo dell'Adamello
31517-1.jpg



Seggiovia Alpe Alta sul Passo Tonale
31518-2.jpg



Seggiovia Valena: le sue piste sono ideali per muovere i primi passi sulla neve
31519-3.jpg



Seggiovia Valbiolo e Monte Tonale Orientale
31520-4.jpg



Ambiente immaccolato sul Ghiacciaio Presena
31521-5.jpg



Seggiovia Serodine verso fine giornata
31522-6.jpg



Seggiovia Negritella con vista sulla Paradiso
31523-7.jpg
 
Top