Creste Bianche venerdì 8 febbraio

Lachiliuc

PTTTeamFotoMember
Dato che ormai è d'abitudine che dopo ogni nevicata tiri vento (altrimenti che gusto c'è:MM...) dopo la neve venuta fino lunedì sera-martedì mattina venerdì non eravamo troppo fiduciosi su quel che avremmo trovato, ma al diavolo si va lo stesso...Io, Enri e la Cia ci congeliamo per benino sulla seggiovia di Rio Gere e arrivati su buttiamo il naso su Staunies...uno scago totale, almeno per tutta la parte che si vedeva
staunies SPELATO!
18508-staunies1.jpg

quindi optiamo per la Creste...solita scaletta per arrivare su
Cia che scala la "scala"
18509-creste2.jpg

l'inizio non è molto incoraggiante...anzi direi proprio per niente (soprattutto pensando a come lo abbiamo trovato in molte altre occasioni....:uuue:)
canale creste bianche
18505-creste4.jpg

io apro le danze (da fare qualche fotina dal basso), cioè me ne scendo per un po' a piedi, metto gli sci, inizio a scendere e a fare le scintille sulle crode...
Sotto la situazione migliora, non che ci fosse un gran polverone ma almeno era decente...a tratti un po' ventata (crosticina sottile) a tratti morbida:
enri
18507-creste7.jpg


SuperCia
18510-creste8.jpg


Enri
18512-creste5.jpg


Enri e Cia
18513-creste6.jpg


Quindi alla fine della fiera una bella giornata passata nello splendido ambiente che il Cristallo d'inverno sa regalare agli "omini" che ne scendono le pendici. Della gita del giorno dopo in Val Fonda zero foto decenti di discesa, dato che siamo scesi tardi e c'era un'ombra malefica...ambiente straordinario anche lì.
 
tolti i primi 100mt di disliv mi sembra che le condizioni fossero belle e buone x una bella giornata:D
e che quindi willycoyote abbia azzeccato

poi se uno intende "bello" 30cm di powder dall'inizio alla fine allora il discorso cambia
 
tolti i primi 100mt di disliv mi sembra che le condizioni fossero belle e buone x una bella giornata:D
e che quindi willycoyote abbia azzeccato

poi se uno intende "bello" 30cm di powder dall'inizio alla fine allora il discorso cambia

Si ma il riferimento a con Willycoyote era su staunies, non sulle creste (a cui fanno invece riferiemnto tutte le foto tranne la prima), e dalle foto si vede bene che c'è poco da avere diverse accettabilità...era brutto per tutta la prima parte e si vedevano crode fino un bel po' in giù, e punto. Altrimenti l'avremmo fatto...Poi è chiaro che io posso giudicare bello un qualcosa che un'altra persona giudica sufficiente, il giudizio è soggettivo, ma staunies venerdì offriva condizioni più o meno brutte, ma sempre brutte erano...poi zero polemiche:B:
 
No no nessuna polemica, ma siccome dalla forcella si vedono solo i primi 100mt scarsi di canale, e per intero ne fa 800 ti garantisco che gli altri 700 erano da favola.

Poi sinceramente io mi diverto su tutte le nevi, mi basta non prender sassi. E a fine giornata le uniche due sassate le ho prese solo sul Bus De Tofana, ma era talmete bello che me ne sono fregato, quindi per me Staunies era bello... come quasi sempre.

Ciao ciao e buone sciate!!!
 
se è così ce lo siamo perso e abbiamo rovinato le lamine per niente sul canalino spelato delle creste....peccato...(chiaro che là conveniva farlo tutto a piedi….ma tante volte seccano i cava e metti…)

su staunies avevo la speranza che fosse come dici tu…è talmente incassato che normalmente il vento non fa tantissimi danni dopo i primi 100 m…poi discutendo con gli altri che vedevano sassi e chiazze lucide anche giù in basso (io sono un po’ orbo…) abbiamo optato per l’altra discesa…che comunque i suoi problemini li aveva…

a me pare che troppe persone dicono "neve bellissima" anche quando è una crosta infame con sassi
secondo me il giudizio sulla qualità della neve dovrebbe essere svincolato (per quanto possibile) dalle sensazioni soggettive...

poi è chiaro che uno bravo va su tutte le nevi e si diverte lo stesso...
e anche con materiali diversi le sensazioni sono diverse...ad esempio con la tavola su crosta o su patocca si hanno spesso molti meno problemi che con gli sci...

e magari quando si fa una bella gita, con un bel panorama, in un ambiente superspettacolare come quello dolomitico (al quale non ci si abitua mai!) si tende a sopravvalutare la "bellezza" della neve

però adesso che abbiamo illustrato le cose a tutti salta fuori che non tutte le discese del fine settimana erano superottimali come descritte all'inizio....forse un motivo c'era...

poi non farei il conteggio di quanti cm di dislivello erano da voto 3, quanti da voto 5, e quanti da voto 8....sennò non si finisce più
 
se è così ce lo siamo perso e abbiamo rovinato le lamine per niente sul canalino spelato delle creste....peccato...(chiaro che là conveniva farlo tutto a piedi….ma tante volte seccano i cava e metti…)

su staunies avevo la speranza che fosse come dici tu…è talmente incassato che normalmente il vento non fa tantissimi danni dopo i primi 100 m…poi discutendo con gli altri che vedevano sassi e chiazze lucide anche giù in basso (io sono un po’ orbo…) abbiamo optato per l’altra discesa…che comunque i suoi problemini li aveva…

a me pare che troppe persone dicono "neve bellissima" anche quando è una crosta infame con sassi
secondo me il giudizio sulla qualità della neve dovrebbe essere svincolato (per quanto possibile) dalle sensazioni soggettive...

poi è chiaro che uno bravo va su tutte le nevi e si diverte lo stesso...
e anche con materiali diversi le sensazioni sono diverse...ad esempio con la tavola su crosta o su patocca si hanno spesso molti meno problemi che con gli sci...

e magari quando si fa una bella gita, con un bel panorama, in un ambiente superspettacolare come quello dolomitico (al quale non ci si abitua mai!) si tende a sopravvalutare la "bellezza" della neve

però adesso che abbiamo illustrato le cose a tutti salta fuori che non tutte le discese del fine settimana erano superottimali come descritte all'inizio....forse un motivo c'era...

poi non farei il conteggio di quanti cm di dislivello erano da voto 3, quanti da voto 5, e quanti da voto 8....sennò non si finisce più

In effetti, in linea di massima il tuo discorso non fa una grinzia.

Io sono cmq dell'idea che non esiste bella o brutta neve, esistono solo buoni o cattivi sciatori.... sassi esclusi naturalmente!!!

Bye bye
 
In effetti, in linea di massima il tuo discorso non fa una grinzia.

Io sono cmq dell'idea che non esiste bella o brutta neve, esistono solo buoni o cattivi sciatori.... sassi esclusi naturalmente!!!

Bye bye

secondo me è un motto un po' inflazionato
comunque come detto uno bravo si diverte anche sul duro (magari con la tavola meno che con gli sci)
ma tra le condizioni dello scorso we e queste (tanto per fare un esempio) io una differenza la vedo
 

Allegati

  • marmolada 27-28 marzo 04 050.JPG
    marmolada 27-28 marzo 04 050.JPG
    19.8 KB · Visualizzazioni: 272
Sono d'accordo che se uno è bravo si diverte molto di più che uno scarso, sia sulla crosta, che nella polvere senza avere degli sci che fanno 120 al centro. Ma si diverte proprio perchè le sue capacità in parte gli permettono di passare sopra (nel vero senso della parola) le condizioni non ottimali, o brutte che siano. Però sentir parlare (e dico in generale, non riferito a staunies) di polvere e ottime condizioni in ogni dove sulle dolomiti lo scorso we fa scappar da ridere anche me, quella della foto di enry è polvere (fatta in dolomiti e non chissà dove in Canada o Alaska)...e su questo credo che non si possa dire beo...altrimenti il rischio è che non si finisca più di parlare di ste robe, si facciano delle polemiche etc...meglio andare a tracciare no???
 
Da 800 km di distanza effettivamente ogni lunedì mi vedo le foto e i commenti rosikando come un animale davanti al PC, dato che ogni we mi sembra superpolveroso. Poi leggendo tra le righe forse non è sempre così. e allora non ci possiamo neanche tanto lamentare qui al centro. Comunque sono bellissime gite indipendentemente dal tipo di neve ...che io mi cagherei sotto a fare soprattutto in salita :sudato:
 
le gite e i posti infatti sono favolosi, e proprio per questo vale la pena andare in giro anche se non c'è sempre (anzi, ultimemente poco...) un gran polverone da urlare a ogni curva. Questo è uno spirito che condivido appieno, non si può pretendere ( e far credere) che la montagna sia sempre come la si vuole, con la polvere, senza vento e con basso pericolo valanghe...di certo regala sempre forti emozioni, che sia per la polvere da orgasmo, per una salita tra accidenti, fiatone e fatica bestia, o per una tranquilla gita da condividere con gli amici.
 
Top