Da Misurina al Rif. Auronzo per ammirare le Tre Cime di Lavaredo 01-03-08

matteo81

Pendolare dello Sci
Ciao a tutti.
Ieri facile e remunerativa escursione per vedere le Tre Cime di Lavaredo in veste invernale.
In realta la destinazione era la Forcella Lavaredo poi arrivati al Rif Auronzo c'era un vento molto forte e il tempo non era il massimo.
Cosi dopo un veloce panino siamo scesi sotto una discreta nevicata.
Percorso molto bello rovinato d'estate dalle auto e dalla ressa e da gustare nella quiete invernale.
Da questo punto di vista il tempo ha scoraggiato molti a salire con le rumorose motoslitte dal fondovalle lasciando il panorama a chi saliva a piedi o a chi faceva skialp.

Per la salita da Misurina si lascia l'auto al Lago d'Antorno e si risale la strada innevata oppure soprattutto da meta salita si possono prendere le numerose varianti su sentieri.

Dislivello circa 500m.
 
Ultima modifica:
Le Tre Cime dal Lago d'Antorno
19519-rif-auronzo-01-03-08-046.jpg

Cadini di Misurina
19520-rif-auronzo-01-03-08-041.jpg

Cadini di Misurina 2
19521-rif-auronzo-01-03-08-040.jpg

Rinbianco
19522-rif-auronzo-01-03-08-030.jpg

Salita
19523-rif-auronzo-01-03-08-001.jpg

19524-rif-auronzo-01-03-08-002.jpg

La strada innevata e sullo sfondo il gruppo del Cristallo
19525-rif-auronzo-01-03-08-003.jpg

Si intravedono le Tre Cime
19526-rif-auronzo-01-03-08-012.jpg

Il Rifugio Auronzo e le Tre Cime
19527-rif-auronzo-01-03-08-007.jpg

Il Rifugio Auronzo e la parete rocciosa.
19531-rif-auronzo-01-03-08-024.jpg

Le Tre Cime di Lavaredo viste da vicino
19528-rif-auronzo-01-03-08-021.jpg

In lontananza, la cappella degli alpini.
19529-rif-auronzo-01-03-08-019.jpg

Ritorno a valle
19530-rif-auronzo-01-03-08-026.jpg

19532-rif-auronzo-01-03-08-014.jpg
 
Bella gita, peccato per il tempo...
Quanto ci si impiega a piedi per arrivare fino al rifugio auronzo dal lago d'Antorno?

Per la salita da Misurina si lascia l'auto al Lago d'Antorno e si risale la strada innevata
Quale sarebbe la strada innevata?
 
Ciao Nick
La strada e' quella che d'estate permette alle auto di salire al Rif Auronzo.
Si vede in questa foto e nella penultima (nota il cartello stradale).
19525-rif-auronzo-01-03-08-003.jpg


Secondo me seguendo la strada e salendo a piedi ci vorranno 1h30 - 2h dal Lago d'Antorno al Rifugio.
Arrivati alla fine del bosco abbiamo lasciato la strada e abbiamo tagliato i tornanti seguendo dei sentieri (eravamo ciaspomuniti ).
Mi e' sembrata una facile pellata anche per chi fa scialpinismo anche se credo che l'unico modo per scendere da meta' in poi sia sciando lungo la strada.

Altrimenti molto semplicemente pagando una ventina di euro a testa si sale con la motoslitta e si scende con gli slittini..
 
La strada e' quella che d'estate permette alle auto di salire al Rif Auronzo.
Eh già, non me n'ero accorto! Ma passano macchine d'inverno? La strada è aperta?

Mi e' sembrata una facile pellata anche per chi fa scialpinismo anche se credo che l'unico modo per scendere da meta' in poi sia sciando lungo la strada.
Il percorso è abbastanza pendente per tornare giù sciando?

Grazie per le info!
 

.

Peccato per il brutto tempo... L'ambiente però vedo è sempre marvelloso!
Ed arrivare fino all'altro rifugio "semplice" non si poteva? In estate mi pare ci si arrivi in 20 minuti o forse meno.
 
Eh già, non me n'ero accorto! Ma passano macchine d'inverno? La strada è aperta?
Il percorso è abbastanza pendente per tornare giù sciando?

Grazie per le info!

La strada e' chiusa dal Lago d'Antorno, poi la strada e' un sali e scendi fino alla malga Rinbianco che e' dietro agli alberi vicino al ponticello che vedi nella quarta foto.
Da li inizia la salita vera e propria e scendendo con gli sci si arriva tranquillamente fin li poi se vuoi tenerti gli sci ai piedi puoi rientrare al lago d'Antorno usando una striscia innevata a bordo della strada.
Comunque la Malga Rinbianco non dista molto dal Lago d'Antorno
Nella strada passano solo le motoslitte che portano su la gente al rifugio Auronzo.

Ed arrivare fino all'altro rifugio "semplice" non si poteva? In estate mi pare ci si arrivi in 20 minuti o forse meno.

Volendo si .. ma la zona era spazzata da un vento molto forte, nevicava e questo ha fatto passare la voglia a alcuni membri del gruppo.
Comunque se il tempo e' bello credo meriti assolutamente proseguire fino alla Forcella Lavaredo
 
Top