Salita al Carega via Vallone del "Pissavacca"

Fabio

Member
Staff Forum
Lo scorso sabato ho raggiunto il rif. Fraccarolli risalendo il lungo vallone del Pissavacca e bocchetta del Cherlong. In totale le guide segnano circa 1100 metri di dislivello (di sola ed ininterrotta salita). Il sentiero è davvero "spaccagambe" e penso che il nome "Pissavacca" abbia a che fare con la sua lunghezza e difficoltà. Il tratto finale inoltre prevede la risalita di un sentiero posto su un ghiaione: tre passi in avanti e due indietro :D

D'altra parte trovo che questa via per arrivare in vetta al Carega sia tra le più spettacolari (ovviamente tra quelle che conosco io senza considerare quelle più "alpinistiche"). Arrivati alla Busa del Cherlong (secondo me di origine morenica) si ha un bel panorama: da una parte pareti rocciose dall'altra un'ampia vista sul Pasubio. La busa del Cherlong inoltre è innevata fino a tarda estate e spesso è frequentata da animali tipici dell'alta montagna. Proprio li, durante la pausa panino ho potuto vedere un cucciolo di "forse" camoscio, attraversare l'intera busa e finire a meno di 200 metri.

In definitiva, "el Pissavacca" è un sentiero che presenta un forte dislivello, caratterizzato da una pendenza elevata senza momenti di pausa. Un allenamento perfetto.
Suppongo sia magnifico da scendere in inverno!

Ristorato al rifugio per scendere ho sfruttato il lungo ghiaione della Bocchetta Fondi.

Alcune foto.

carega-pissavacca-cherlong-fondi-01.jpg

Panorama del Carega visto dall'Alpe di Campogrosso nei pressi del Rifugio Campogrosso.

carega-pissavacca-cherlong-fondi-02.jpg

Dal rif. Campogrosso bisogna scendere per alcuni km lungo una strada asfaltata. La partenza del sentiero si trova in prossimità del terzo ponte. Ci si impiega circa 30-40 minuti per arrivare alla partenza.

carega-pissavacca-cherlong-fondi-03.jpg

La prima parte del sentiero passa per un bosco. Poi si risale l'orrido di un torrente.

carega-pissavacca-cherlong-fondi-04.jpg



Per tutta la salita si ha una ampia veduta sul gruppo del Pasubio.

carega-pissavacca-cherlong-fondi-05.jpg

Arrivato alla bocchetta del Cherlong.

carega-pissavacca-cherlong-fondi-06.jpg

La pendenza dell'ultimo tratto del sentiero è notevole e come se non bastasse si deve risalire un ghiaione. Fai un metro e tornindietro di due :D

carega-pissavacca-cherlong-fondi-07.jpg

Arrivato. Dalla cima la vista spazia a 360°. Nella foto si vede l'intero altopiano della Lessinia.

carega-pissavacca-cherlong-fondi-08.jpg

Ecco il ghiaione del ritorno visto dall'alto. La bocchetta dei fondi è un frequentato itinerario scialpinistico.

Ciao :D
 
Carega metà giugno 2004

Guardate la situazione nello stesso periodo (17 giugno 2004).
Il Pissavacca era del tutto impraticabile, se non con ramponi o sci (meta giugno!) ed il rifugio era ancora chiuso e non c'erano turisti.
 

.

Allegati

  • carega-giugno-2004_408.jpg
    carega-giugno-2004_408.jpg
    143 KB · Visualizzazioni: 1,725
vabbè ... quest'anno la stagione è stata un po' matta.

complimenti per le foto ... mi manca solo respirare l'aria limpida che c'è lassù ....
 
Fabio belle foto,
mi sa che per ritrovare un inverno nevoso come quello dell'anno scorso dovremo aspettare ancora molto, sig, sig :( :(
Il gestore del rif campogrosso il venerdì di Pasqua dello scorso anno ci ha detto che era da l 1916 che li non faceva così tanta neve, in progerssione mi sembra che la somma di neve caduta fino a quel giorno era di circa 8 metri :shock: :shock: el apunta massima di neve presente al suolo , oltre 3 dopo la mitica nevicata di marzo tra mercoledì 10- gio. 11.
ola allego una foto delle gallerie di quel mitico venerdì
 

Allegati

  • cerca_la_galleria_1_191.jpg
    cerca_la_galleria_1_191.jpg
    35.6 KB · Visualizzazioni: 520
Hai visto il segno con scritto neve 28 marzo 2004 che ha fatto il gestore del rifugio prima dell'entrata?
A noi ha detto che è rimasto isolato lassù per non so quanti giorni.
E sulla strada per salire un gippone è rimasto sepolto dalla neve da dicemre a marzo :lol:
 
Fabio ha detto:
Hai visto il segno con scritto neve 28 marzo 2004 che ha fatto il gestore del rifugio prima dell'entrata?
A noi ha detto che è rimasto isolato lassù per non so quanti giorni.
E sulla strada per salire un gippone è rimasto sepolto dalla neve da dicemre a marzo :lol:
ci ha raccontato che quando è arrivato il Battipista poteva entrare direttamente al primo piano anno dovuto spalare un bel po' :shock:
La gip era una vitara ed è rimasta li un bel po' hanno sfruttato quei pochi giorni di febbraio con poca neve per recuperarla.
 
Come è messo Campogrosso?

powder ha detto:
ci ha raccontato che quando è arrivato il Battipista poteva entrare direttamente al primo piano anno dovuto spalare un bel po' :shock:
La gip era una vitara ed è rimasta li un bel po' hanno sfruttato quei pochi giorni di febbraio con poca neve per recuperarla.
Ora come è messo Campogrosso?
Sono riusciti a tenere aperta la strada? Secondo me ci sono metri di neve anche quest'anno :YY :GG
 
io vado su domani in quel di rifugetto schio, poi ti so' dire, comunque mettono più di 180 cm, stika :sbavsbav:

confermo che ora ci saranno circa 160-180cm di neve in quel di Campogrosso

tramonto
 

Allegati

  • tramonto_108.jpg
    tramonto_108.jpg
    191.9 KB · Visualizzazioni: 354
Rumegare l' area trekking del forum, e scoprire che quando ancora io mi dedicavo solo a spiagge e discoteche (piú di qualcuno potrebbe ridere se dicessi in che anno ho ricominciato ad andar per monti), Fabio era già lanciato sui ghiaioni...
e in che posti! alta qualità le Piccole Dolomiti :YIGO
 
Top