Canale ?__?, Marmolada - chi ha mai fatto questo percorso?

mariodb

Well-known member
domenica al rifugio Pian dei Fiacconi mi sono unito a 3 freerider snowboarder simpatici nonchè piuttosto esperti della Marmolada.

mi dicevano che in passato hanno fatto un canalino che dalla zona del Canyon scende giù sotto la diga per poi rarrivare a villetta Maria lungo un sentiero. Questo evita di fare il traverso sotto il Col de Beusc (o come si chiama...) e permette un dislivello maggiore.

l'itinerario è più o meno così: usciti dal Canyon tenendosi a sinistra (e non a destra per tornare alla diga) ci sono dei bei valloncelli tra cui un "halfpipe" naturale, proseguendo il canale si restringe (e aumenta la pendenza) e si arriva nella valle sotto la diga da cui seguendo il sentiero estivo si raggiunge Villetta Maria.

La guida del Gallo non ne parla (parla solo del sentiero estivo sotto la diga) ma guardando bene in luogo (purtroppo non ho fatto foto...) sembra che sia un percorso realmente fattibile.

chi ne sa qualcosa????

il tracciato dovrebbe essere questo (in blu il tracciato classico col traverso per rientrare alla cestovia)

20180-marmolada-01.jpg

20181-marmolada-02.jpg
 
credo di aver visto questo canale nel corso di una passeggiata primaverile di paio d'anni fa mentre stavo salendo verso portavescovo (ma più a ovest)
mi aveva incuriosito ma sembrava bello ripido
se trovo una foto te l'allego:D

vado a memoria e da una prospettiva a me non favorevole
il percorso dev'essere quello che ti ho indicato con la freccia verde fastidio:KKO:
 

Allegati

  • marm_ct01_556.jpg
    marm_ct01_556.jpg
    196.7 KB · Visualizzazioni: 1,218
forse non ho capito un minchio però non è il percorso più o meno che ha descritto e.frapporti recentemente (pian trevisan) in quel suo report ?
 
a me sembra il canyon,o altre linee di discesa del canyon,più a destra.Se hai la guida di Tremolada è descritto il percorso esatto(io non l'ho mai fatto però)
 
@rudy: è esattamente quello che hai segnato tu in verde! guardandolo dal vivo sembra percorribile e m'hanno assicurato di averlo fatto. Se guardi poco prima si vede anche il valloncello "half-pipe" naturale. Lo terrò d'occhio attentamente, non sembra male!!! (complimenti per aver riesumato una vecchia foto di Cesare di 2 anni fa!)

@seba e annabell: il tracciato del "canyon" classico (come descritto da Gallo e Tremolada) prevede il rientro alla cestovia col traverso sotto Col de Beusc. Questo percorso parte dal canyon ma finisce poi molto + basso

@ririno: Pian Trevisan descritto da E.Frapporti è un altro tracciato leggermente + a ovest, scende anche quello a Villetta Maria ma lungo il sentiero militare. Percorso mooooolto bello.

sabato ho avuto modo di fotografare il canale in questione.

molto attraente come tracciato

20654-img1306.jpg


20655-img1307.jpg


20656-img1308.jpg


20657-img1309.jpg
 
Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Andrea e sono di Parma!
Volevo ringraziare ancora Mario, conosciuto in funiva sulla marmolada che ci ha guidato per un paio di fantastiche discese dalla marmolada!
giusto quel giorno io e Alice (mia socia di furi pista) ci chiedevamo se ci fosse modo di far tutto il dislivello fuori pista..e 10 min dpo habbiamo sentito un gruppo di persone in funivia parlarne... vista l'attrezzatura inconfondibile abbiamo deciso di romper loro le palle e aggregarci!!
ottima scelta direi!!!
noi probabilmente domenica torniamo su, magari ci sentiamo... anche perchè ieri sera nevicava a più non posso!!!!
ciao a tutti e grazie ancora!!!
 
ciao a tutti,

e piacere, sono alice.

come non partecipare a questo forum dopo che mario ci ha regalato sabato una delle giornate - se non LA GIORNATA - più bella di tutta la stagione ???

quella discesa dalla marmolada è assolutamente indelebile dalla mia memoria, nonchè dalle gambe ;-)

grazie ancora!!! spero sia l'inizio di una bella serie di avventure freeride

perchè no?! la stagione pare non essere finita, confermo che ieri di fronte alla nostra finestra di Vigo la neve scendeva a secchiate come non si vedeva da tempo
 
Benvenuti Andrea ed Alice.
Mariodb, la prossima volta passa in ufficio che ti do la parcella da promoter :D :Y

Bello l'itinerario segnalato. Facendo il traverso sotto il sassone ci siamo più volte chiesti se non esistesse qualche itinerario "ufficiale" giù per di lì... neve favolosa in questa zona!
 
....Bello l'itinerario segnalato. Facendo il traverso sotto il sassone ci siamo più volte chiesti se non esistesse qualche itinerario "ufficiale" giù per di lì... neve favolosa in questa zona!

Attenzione! l'itinerario è tutt'altro che "ufficiale" (tant'è che nelle guide non è menzionato...) ed è ancora in fase di studio, qualcuno l'ha fatto (il gestore del rifugio Pian dei fiacconi ne è l'esperto), ma personalmente non lo conosco e non ne conosco i limiti/rischi

anche se:
- non ci si può sbagliare a prenderlo, l'ingresso della valletta è inequivocabile
- l'unica zona a rischio è quella evidenziata nella foto in cui non è chiaro se si riesca a passare senza calate o robe simili... (ma m'hanno riferito che si riesce a passare anche li)
- alla fine del canale ci si "arrangia" lungo il sentiero estivo e si arriva a Villetta Maria

20844-img1309.jpg
 
Questo itinerario non mi attira molto. Mi sa che una volta finiti a fondovalle si smadonni non poco per arrivare alla villetta Maria ...
 
eccomi!

domenica 6 aprile, Marmolada coperta in alto, si vede poco, visibilità decente solo da Pian dei Fiacconi in giù, la neve in giro non è un granchè (misto tra crosta e polvere e poi ancora crosta: cambia in continuo) ho con me l'attrezzatura necessaria (imbrago, corda, ramponi, ecc. ecc.), quindi decido che è giunto il momento di provare questo canale (tra la'ltro ci sono 2 tracce della settimana scorsa).

Dalla cestovia del Fedaia punto al Canyon, all'uscita del Canyon tengo la sinistra e prima di scollinare verso Pian Trevisan si punta verso il valle e si trova, facilmente l'ingresso della valletta. La neve è a tratti piacevole (quasi polvere) a tratti crosta e ventata.... costringe ad una sciata discontinua.
(si può entrare nella valletta e relativo canalino anche da lato)

canalino sotto al Canyon, i due possibili ingressi
22524-img1307.jpg



sbinocolando si vedevano due possibili punti critici, in realtà dipende dalle condizioni che si trovano, ma non presentano particolari difficoltà

i punti potenzialmente critici
22525-img2913.jpg



l'itinerario lo si trova con facilità (è molto intuibile e quasi obbligato)

ingresso della valletta (sulla destra)
22526-img3409.jpg


la prima parte della valletta
22527-img3412.jpg


si prosegue, in fondo la prima strettoia
22528-img3413.jpg


la prima strettoia
22529-img3416.jpg




anche con tanta neve è impossibile sciare dentro al "micro" canyon della prima strettoia. Ci si può togliere gli sci e passare a piedi (è quasi pianeggiante, ma con tanta neve potrebbe esserci il rischio di sprofondarci troppo!), oppure (come ho fatto io) ci si tiene alti sulla sinistra e si scende tra gli alberi subito dopo.....

la sterttoia vista dal basso
22530-img3420.jpg


il canale prosegue
22531-img3421.jpg




quindi si arriva all'ulteriore passaggio stretto, non è troppo ripido ma piuttosto stretto, si scende a scaletta, in caso di neve ghiacciata è possibile mettere una corda di sicurezza sul pinetto a destra.

altro tratto stretto e ripido
22532-img3425.jpg


tratto finale visto dal basso
22533-img3433.jpg


all'uscita del canale
22534-img3435.jpg




all'uscita del canale ci si tiene verso destra, quindi si punta verso l'altro lato della valle (si racchetta un pò) fino a prendere l'evidente sentiero estivo che scende a Villetta Maria.
A seconda dell'innevamento si può proseguire scivolando con gli sci (con qualche racchettata) oppure a piedi..... io ho fatto 50% - 50%

lungo il sentiero verso Villetta Maria
22535-img3440.jpg




in circa 30 min. (anche molto meno se c'è neve) si raggiunge Villetta Maria (....poi ho proseguito sempre sul sentiero fino a Penia in quanto non c'era più lo skibus e nessuna della 4 macchine che sono passate in 15 min s'è degnata di fermarsi a tirarmi su...)

Attenzione: all'uscita del canale puntare verso l'altro lato della valle e prendere OBBLIGATORIAMENTE il sentiero estivo, c'è un salto di roccia che si passa solo attraverso il sentiero

In generale il canale è piuttosto suggestivo e rappresenta un'alternativa a Pian Trevisan, attenzione però che sembra essere piuttosto valanghivo e dovrebbe scaricare spesso (c'erano evidenti tracce di scariche precedenti)
 
Top