Anima spezzata: cattivi o friraid?

zelda

Member
Cari amici, sono arrivata ad un bivio esistenziale :RS. I miei vecchi Salomon sono sfibrati (5 anni di duro lavoro..) e voglio comperare gli sci nuovi. Ma.... la mia anima è divisa :-?.

Ho avuto l'occasione di provare su pista ghiacciata dei Volkl Crosstiger Carbon e ho fatto delle curvette da sogno :YYY (da allora sul duro i miei Salomon mi fanno molta tristezza).

Ma poi sono arrivate queste ultime spolveratine di neve, ed è troppo divertente scivolare sotto le reti e saltellare tra gli alberi. Ecco dunque ritornare la voglia di uno sci freeraid, fat o twin tip che dir si voglia :Y (A suo tempo mi incuriosivano i Miss Demeanor, Head Sweet wild thang, Head sweet Fat thang, Dinastar Exclusive Legend Power, BvW Rossignol).

Che fare? Meglio il compromesso, o decidere per due paia di sci :sbavsbav: (comincio subito a metter via soldini...:NOS:). Voi cosa fate?


Come dice un mio amico buddista: quando sei ad un bivio, imboccalo.....


Grazie di ogni suggerimento :GR !
Ps. Scio benino, sono alta 158 cm e peso 50 kg
 
Ciao, Zelda.

Se dai un'occhiata al mio post sui test al Passo Montecroce, vedrai che per la prima volta in vita mia mi sono avvicinato - e solo per curiosità - ad un modello da Allmountain, i Monster di Head e ne sono rimasto entusiasta. Però, per poter dire se possono effettivamente sostituire uno sci "cattivo" anche in condizione di neve dura e pista tirata a lucido, vorrei poterlo provare anche in queste condizioni.

Sinceramente proprio non ti vedo con uno sci fun (ti lamentavi che i tuoi sbattevano, sì ma a 200 all'ora sulla Gran Risa!!!), ma anzi ti direi di stare su un bel SL tosto.
Se ti può essere di aiuto, mia moglie, che per altro conosci, al test di Ornello ha provato un po' di modelli: qualcuno da SL e qualcuno da Gigante. Ha provato anche un Atomic specifico da donna che però non le è piaciuto. Si è trovata benissimo invece con gli Head i.supershape, il modello da SL, che ha deciso di acquistare in sostituzione dei suoi Racetiger. Rispetto agli altri modelli che ha provato li ha trovati più equilibrati e meno stancanti. Se riesci, facci un giro sopra.

Un salutone.
 
Un modello di cui in Italia ci si dimentica spesso: Stoekli ROTOR 76.
Li ho provati e comprati qualche settimana fa e da allora ci ho sciato tutti i giorni in ogni condizione di neve.
Sono ottimi per tutto, tutto quello che puoi immaginare di fare a parte la powder più profonda. Ha sciancrature abbondanti, 125-76(da cui il nome)-109. Raggio di curvatura per il 169 cm: 14 metri. la misura più piccola, quella che andrebbe bene per te, 159 ha 12.5 metri di raggio.
L'effetto sulla pista è quello di un vero e proprio sci per la pista, la rigidità torsionale piuttosto docile permette cambi di spigolo veloci e poco impegnativi ne corto raggio, la rigidità generale e la costruzione accurata(a mano), nonchè la tecnologia sandwich utilizzata permettono ottima stabilità a tutte le velocità.
Lo uso con piacere anche sulle gobbe, la neve sfatta è anche meglio della pista battuta..
Non smettersti più di usarlo. Ti dico, sono sempre stato abituato ad usare sci rigidi, dagli slalom ai GS e si arriva a fine giornata con le gambe non certo riposate.
Ora lavorando con questi ai piedi mi rimane energia per cambiare sci a metà giornata e fare qualche allenamento con i mezzi da gara nel pomeriggio, sneza giorni di pausa per settimane.
Provali, credimi.
 

.

un fat con un pò più di sostanza ? tipo legend pro, dp pro, mantra, ecc .....
questi in pista nn ti fanno rimpiangiere nessuno sci sicuro
 
Grazie dei consigli!!!

Ciao Papera! che ci fai con lo snow????

Ciao Renn, sì ho letto delle tue sciate al Passo Montecroce: ottimo report, sei stato bravissimo . Lo consiglio a tutti gli amici di Skiforum. ( E grazie per i complimenti della Gran Risa...)

Una domanda a FedeEsse... per fare gare che sci usi? Perchè anch'io ogni tanto devo fare qualche garetta (stupida) e prendo sempre gli sci a nolo o da test, ma mi sto stufando. D'altra parte con i miei non riesco proprio a stare nel tracciato. Ed in futuro vorrei continuare, non perchè mi piaccia fare gare, ma solo perchè così ho l'occasione di andare a sciare in megaposti.
 
un fat con un pò più di sostanza ? tipo legend pro, dp pro, mantra, ecc .....
questi in pista nn ti fanno rimpiangiere nessuno sci sicuro

Quto in toto ma soprattutto ti consiglio il Mantra di Volkl.

Provato pochi giorni fa al Cimone la versione del prossimo anno sono rimasto a bocca aperta, premetto che le condizioni erano pessime, neve papposa addirittura aveva piovuto insomma neve non bella.

Le mie impressioni sono di uno sci reattivo, stabile anche sul duro e nonostante i sui 96mm sotto lo scarpone incredibilmente agile nei cambi forse aiutato dalla spatola abbastanza generosa. Secondo me uno splendido polivalente con un piccolo particolare: chiede di essere condotto, vuole setire lo sciatore, ama meno quelli che gli stanno sopra passivamente.
 
Da slalom ho gli Head SL(ovviamente). Mi piacerebbe provare quell nuovi che devono essere molto buoni. Idem per i nuovi fischer sempre da SL.
Per i GS ho i Dynastar Course Pro.

Se vuoi restar ein casa Stoeckli prova i stormrider in varie taglie o di Dominique P.(che volgio comprare pure io)....
 
Ciao Zelda,

nella nuova collezione women 2009 abbiamo sia un 78mm centrale (great one, in sandwich), sia un 81mm centrale (wil one, in sandwich), che corrispondono rispettivamente al Monster 78 e al Monster 82.

lunghezze:

great one = 153/159/165/171cm (165cm: 123-77-109mm, raggio 13.5m)
wild one = 150/161/172cm (162cm = 121-81-107mm, raggio 15.4m)

Se mi lasci la tua mail in MP ti invio le pagine in PDF dei modelli in questione.

Ciao!
 
Cari amici, sono arrivata ad un bivio esistenziale :RS. I miei vecchi Salomon sono sfibrati (5 anni di duro lavoro..) e voglio comperare gli sci nuovi. Ma.... la mia anima è divisa :-?.


Io ero nelle tue condizioni e ho scelto la via dei due sci.. risultato non uso più gli sci da pista e sto pensando di passare ai due sci da freeride :shock::shock:

PS: cerca qualche skitest, provare gli sci è fondamentale.. dopo però devi procurarti dei tranquillanti altrimenti l'alternativa è darsi all'illegalità per procurarti la money per acquistarteli tutti!!!
 
Per la mia piccola esperienza con sci midfat (sugli 80mm di centro) le impressioni che ho avuto con il bandit b3 (che ho e con il quale mi sto divertendo un mondo) e con lo head monstrer i.m 82 che ho provato sono state queste.
Più o meno si equivalgono, ma il bandit b3 preferisce di più la fresca, sul duro ghiacciato si carva ancora bene, ma bisogna moderare la velocità
Il monster è meno intuitivo in fresca, deve essere "lavorato" un pò di più, ma sul ghiaccio si sente la differenza di uno sci fatto con sw in legno.
Dovendo scegliere un midfat come sci unico, forse preferirei il monster, come secondo sci se la giocano.
Ad ogni modo, con tutti e due questi modelli come scegli caschi bene, sono due attrezzi fantastici!
Solo per completare il quadro, normalmente scio anche in campo libero con gs da gara a norma fis (non solo in alllenamento)
 
Top