Misure auree sci

redbaron

New member
Ciao, sinceramente non ho trovato granchè sull'argomento per cui pongo la domanda agli esperti:

quali sono le lunghezze ideali per uno sci

da curvoni ampi condotti in velocità
da curve strette
all around

Se è possibile esprimere la lunghezza sci in funzione dell'altezza di chi lo userà in termini di

lunghezza sci = altezza utilizzatore - x​

Pur sapendo che è soggettivo pongo delle condizioni al contorno per semplificare:
livello: argento avanzato
altezza utente: 173 cm
peso: 70 kg

Grazie per le risposte, la parola agli esperti (Yeah)

Bye
 
A sfinimento si, ma senza un'indicazione aurea cioè schematizzabile nella formula da me indicata (che può essere sbagliata....)

Da quel che capisco:

curvoni veloci: lunghezza sci = altezza utente
curve strette: lunghezza sci = altezza utente - 10 cm
all around: lunghezza sci = altezza utente - 10 cm

Sbaglio????

Mercì

Aurevoir
 
Redbaron, non vorrei sembrarti polemico, ma probabilmente non hai letto con attenzione, altrimenti avresti notato che non esistono regole "auree", come le chiami tu, ma solo indicazioni di massima che devono poi essere "ritagliate" sul singolo sciatore (e sto parlando solo di sci da non utilizzare in gara), in base a:

- capacità tecniche;
- peso delo sciatore;
- forma fisica, più o meno allenato;
- sesso;
- come utilizzerà lo sci, se sarà cioé l'unico sci che utilizzerà tutta la stagione e quindi in tutte le condizione di neve, oppure se sarà uno sci specifico per quel tipo di sciata;
- lo sci da prendere in esame (non sono tutti uguali e non hanno tutti le stesse lunghezze).

Le indicazioni che hai elencato tu sono quindi un punto di partenza abbastanza valido (gli sci da SL non si prendono di 10 cm in meno dello sciatore, ma si prendono al massimo di 165 cm), ma solo un punto di partenza.

Nello specifico, per il tuo caso, se sei mediamente allenato, per uno sci da gigante o RC, dovresti stare su una misura intorno ai 170; per un SL o SC ai 160; per un allround intorno al 165 - 170 in funzione del tipo di sci. Se però a parità di altezza e peso avessi una sciata molto aggresiva, potresti aumentare la lunghezza di 5 cm per ogni modello. Vedi quindi che ci sono già più possibilità a fronte dello stesso sciatore...

Spero di averti risposto.
 

.

Grazie mille renntiger, era quello che cercavo.

Infatti immaginavo che ci fossero molte condizioni che fanno sì che non si possa giungere ad una regola aurea come da me cercato.
Io cercavo una regola attendibile da tenere in considerazione quando vai in negozio e non hai idea se ti stanno fregando oppure no (già successo con ben 2 paia di sci da fondo: uno troppo corto, l'altro andava bene per atleti di peso intorno ai 50 kg e io ne peso 70). Poi sono attratto in modo notevole dalle attrezzature e sistemi di costruzione......

Infatti adesso ho un Salomon Aero X da 162 cm e mi ci trovo in condizioni di neve fresca non molto su neve dura.

Questo we vorrei provare:
Fischer RC4 RC e sono orientato sul 170 cm
oppure
Fischer RC4 SC e sono orientato sul 165 cm

Grazie renntiger delle risposte.

Bye
 
Ultima modifica:
????

forse ti è sfuggito, non sono lo stesso sci, sono uno l'RC e l'altro l'SC. Le misure sono corrette, sull'SC puoi stare anche su 160.

Buona sciata.

No non mi è sfuggito, ma visto l'incipit relativo alle misure auree e poi alla fine si discute di uno slalom carver 165 ed un race carver 170.
A questo punto prenderei il più versatile slalom carver 165
 
Loz, non è solo questione di altezza. Sono due sci completamente diversi. Anche se fossero della stessa altezza, non darebbero le stesse prestazioni. Uno è fatto, e quindi ha sciancrature specifiche, per fare curvoni a tutta velocità, l'altro è invece progettato e realizzato per essere reattivo nelle curve strette e strettissime. Il primo è più polivalente, il secondo è più specializzato.
 
Top