Lamine A Fine Stagione O L'anno Prossimo??

DAVIDE12

New member
ciao ragazzi!!

secondo voi è meglio fare le lamine adesso, a fine stagione, e poi mette a riposo gli sci fino alla prossima stagione o è meglio aspettare direttamente la prossima??

ciao ciao
 
adesso.
lamine, fondo e sciolina, così non si arrugginiscono le lamine.
per sciolina intendo stesa e non rifinita come se la usassi il giorno dopo
 
Ciao Davide12, quello che ha detto interceptor è corretto: le lamine vanno fatte a fine stagione, perchè le lamine usurate presentano delle irregolarità di superficie che vengono intaccate più facilmente dall'ossidazione.

Mentre la sciolinata senza spatolatura e ripristinatura dell'impronta, serve sia per proteggere le lamine, sia la soletta (che si mantiene grassa ed evita il depositarsi del pulviscolo atmosferico sull'impronta).

Ciao.
 
Ciao silver82 l'impronta va ripristinata quando di fatto non esiste più, è degradata con l'uso e le varie abrasioni subite dalla soletta... o perchè in alcuni punti (in particolare ai bordi al centro) la soletta è bianca e secca perchè poco sciolinata... oppure quando la soletta, pur presentando una buona impronta, si è ovalizzata, e non è planare ma convessa o concava, e deve per questo essere spianata.

In linea di massima, reimprontare una volta a stagione può andare bene... ma se la soletta è sempre stata sciolinata, e si è trovata neve buona, e si è fatto poche uscite all'anno (a esempio 10-15), si può benissimo rimandare (anzi, meglio, visto che le solette sono spesse solo 1,5 mm) la nuova reimprontatura.
 

.

Scusami ancora Drey,

con i miei sci sono riuscito a fare solo tre uscite, (una vergogna lo so ma....questa vita da studenti è da schifo), tuttavia le piste di Roccaraso (Abbruzzo), insieme allo skipass forniscono una buona dose di sassi mimetizzati nella neve, così ci sono un pò di raffi e cosa che mi preoccupa non poco una piccola incisione ma profonda, causata probabilmente da un'acuminato spigolo di pietra preso in pieno!

Volevo farli sitemare con l'auspicio che il prossimo anno possano ripagarsi la spesa fatta!

Che trattamento devo richiedere, per evitare fregature?
(Quanto è brutta l'ignoranza....)

Grazie mille
 
Portali in laboratorio, dovrebbero sistemarti l'incisione con le candelette, e poi fai sciolinare, senza spatolarla.
 
Grazie mille drey,

non hai nominato le lamine, perchè è sottinteso che vanno fatte o no?
Ciao e grazie ancora!
 
Mi aggiungo alla discussione per chiedere come vanno manutenuti gli attacchi.

Mollare la regolazione degli attacchi...fin qui ci sono. Ma va messo qualche pseudo-grasso/olio nelle talloniere?

Inoltre...a fine stagione faccio rifare le lamine, sciolinare ma senza farli spatolare...anche le lamine devono rimanere coperte così più protette. Poi...ad inizio nuova stagione...la spatolata è semplice e può essere fatta in proprio oppure per non ottenere una schifezza conviene riportarli in laboratorio?
 
@silver82: se le lamine sono consumate, è ovvio farle... se lo sono solo un poco, dovrebbe bastare una passata di diaface 400 e poi 600.

@mad77: gli attacchi vanno puliti... poi non c'è null'altro da fare, in quanto sono autolubrificati, almeno quelli moderni. Puoi scaricare le molle, male non fa, ma neanche questa è ormai una operazione indispensabile. Chiaramente, meglio riporli in una sacca che li tiene al riparo dalla polvere... e riporre poi il tutto in un luogo fresco e asciutto, non umido. La spatolatura la si dà a inizio stagione... occorre una spatola in plexiglas, e delle spazzole rotanti in nylon e crine, quello in nylon rimuove la sciolina in eccesso dall'impronta, quello in crine serve a lucidare la soletta.

Ciao.
 
Grazie mille drey!

tanto per farsi un idea, un kit minimo per la sciolinatura, senza parlare per ora di affilatura di lamine, di cosa richiederebbe e soprattutto quanto verrebbe a costare?

Ciao e Grazie mille!
 
Ne avevo già accennato qui:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17973

Morse, ferro sciolinatore, sciolina P1, spatola in plexiglas, sciolina spray, solvente, pennello, rulli in nylon e crine (da usare con un trapano elettrico), spazzola in feltro, panno in microfibra antistatico... minimo 200 eurini.

Se usi la funzione Cerca, troverai tutte le informazioni che ti servono (non vorrai farmi riscrivere per l'ennesima volta le stesse cose, vero???? ;))

Ciao.
 
Grazie mille

Assolutamente NO!

Ero proprio intento nel leggere......stavo per cancellare la mia richiesta che.....già mi avevi risposto!

Per questo primo intervento li porto in lab, ma la prossima stagione mi attrezzo!

Mi piace così tanto farmi le cose da me........
 
io li ho portati ieri a far fondo + lamine + sciolina...e vorrei sciar eancora.
Però avevo un buco che mi preoccupava..se pigliavo un altro sassetto lì stortavo la amina sicuramente...
 
Top