Kite, questa volta non surf ma GEN - Kite Gen quanto mi piace questa idea!

Fabio

Member
Staff Forum
Sfruttare il vento esistente in quota, non per sciare con un kite, ma per produrre energia. Quota intesa non come quota alpine ma come dislivello dal suolo!

Una idea che a breve verrà sperimentata con un impianto:
http://www.kitegen.com/

kiteimage_600.jpg


kitewireframe_600.jpg


La fonte energetica, attualmente non sfruttata e disponibile ovunque, è il vento in quota, raggiunto tramite batterie di grandi profili alari di potenza in volo a una altezza di 800 / 1 000 metri, i cui movimenti sono controllati elettronicamente via sensori e software proprietario.

I profili alari sono ancorati ad una struttura a livello suolo, che viene trascinata ruotando lungo un asse verticale e nella quale avviene la generazione di energia.


In poche parole degli aquiloni posti ad una notevole altezza vengono guidati in un modo tale che i loro fili tesi mettono in rotazione "qualcosa" posto a terra... e da qui ricavare energia è facile.

Bellissima innovazione, in questa credo molto di più in quella del Solare Termodinamica portata ostinatamente avanti pur essendo "noccioline" dall'Alfy che oramai è palese che non ne capisce proprio una mazza.

Altra foto che spiega l'idea della Kite GEN:
attachment.php


L'ideatore è italiano e dice:
Il progetto - ha annunciato Vendola - potrà essere presentato nell’ambito del bando relativo ai progetti di ricerca e sviluppo. “I bandi” - ha detto “avranno un tempo di selezione di progetti di pochi mesi e speriamo che la Puglia, non soltanto dal punto di vista dell’eolico tradizionale, in cui ha il primato italiano di produzione, ma anche dal punto di vista delle nuove frontiere dell’eolico, che sono dell’eolico in mare e dell’eolico in atmosfera, quello degli aquiloni, del Kite-Gen, può guadagnare sempre di più il profilo di un grande cantiere delle nuove frontiere dell’energia”.

L’ideatore del progetto, esperto in meccatronica e fisica aerodinamica, identifica nella Puglia un “territorio ideale dove poter creare, nel giro di tre-quattro anni, un generatore industriale”. Il nuovo generatore eolico con la stessa massa di un normale mulino da 1Mw (2.000 tonnellate) eroga - è stato detto - una potenza di 84Mw e con la stessa superficie di rispetto di una centrale nucleare da 1000 Mw (5km di raggio e 1.5 km di altezza) eroga la stessa potenza ma ad una minima fruizione del costo..

“Il nuovo generatore eolico” - ha spiegato Ippolito - comporta notevoli vantaggi di natura economica, 1500 euro per Gw/h, contro i 30mila euro dell’energia prodotta con combustibili fossili, o i 39mila euro del nucleare.


I dati secondo me sono così ad occhio molto ottimistici ma l'idea è, sempre secondo me di una genialità energetica, economica, ecologica ed ambientale senza precedenti.

Spero che le sperimentazioni forniscano risultati più che positivi e così lo spererete tutti voi!

Da qui leggo:
http://www.ansa.it/ecoenergia/notizie/rubriche/eolico/20080317152534616512.html
(ANSA) - ROMA, 17 MAR - Un anello di 20 km di diametro, molto simile ad un viadotto ferroviario esteso come il raccordo anulare di Roma, ma realizzato in mezzo al mare, uno dei luoghi ideali sarebbe il Banco Avventura al largo di Trapani, nel canale di Sicilia. Questo anello e' la base, o come si dice tecnicamente, lo statore, sul quale ruota il generatore Kite Gen, l'eolico di alta quota o eolico troposferico. Leggeri profili alari volano automaticamente e in formazione fino a 10 km di altezza e vengono vincolati con delle funi al rotore che forniscono la forza per mettere in rotazione la grande macchina che provvede alla conversione elettrica. Il cervello del progetto e' un software che pilota automaticamente i profili alari ricevendo dati radio dai sensori avionici montati a bordo, in maniera che le traiettorie di volo possano essere controllate e normalmente dirette a massimizzare la produzione di energia. Inoltre il software permette di far girare la base alla velocita' desiderata. La potenza elettrica producibile dall'impianto è sufficiente per alimentare con un unico impianto la rete elettrica di tutta l'Italia, oltre 60 GWe, anche in giornate non particolarmente ventose.
 

Allegati

  • kitegen.jpg
    kitegen.jpg
    19 KB · Visualizzazioni: 1,051
and finally the kitegen!
la figata più imperiale del mondo (se funziona!).
ho assistito ad una presentazione della loro tecnologia ad un convegno. SPERIAMO SPERIAMO!
 
fammi capire, ci saranno dei fili lunghi 10 km nel cielo? non è pericoloso epr gli aerei?
 
per un bel mulinone del genere devi prevedere una zona di non volo.

per ora l'idea è matematica e di fatto esiste un piccolo prototipo monokite a funzionamento alternativo. in pratica il kite è collegato a un verricellone collegato a un alternatore. in estensione fa corrente in recupero ne consuma ma il bilancio dovrebbe essere positivo perchè l'estensione viene fatta in piena finestra di vento mentre il recupero viene fatto a margine, necessitando così meno energia. ...o almeno credo).
 
mi sembra un po complesso.......20km di diametro.....profili alari a 10km.......non so quanto sia realmente fattibile ......ma se i dati sulla produzione e i costi sono reali e la massa in opera possibile......ben venga....
 

.

Io quest idea l'ho vista solo stasera mentre cercavo gli ennesimi costi sul nucleare. E vi dico mi ha cambiato la vita: anche le ragazze stasera le guardavo in un modo completamente diverso.

Secondo me però c'è un problemino. Chi sa per bene la distribuzione dei venti nella troposfera? Chi ci dice che lassù sono così intensi e costanti?
 
Secondo me però c'è un problemino. Chi sa per bene la distribuzione dei venti nella troposfera? Chi ci dice che lassù sono così intensi e costanti?

beh, ora non so se sono costanti in tutte le zone..però quando un territorio è attraversato in quota dal jet stream vede dei venti che al suolo porterebbero via i palazzi..
 
mmh... diverso come? non da "divina", vero?!
da domani provo anch'io! buonanotte.

Si sono "Divina" almeno fino a giugno a meno che qualche facciadangelo non mi faccia tornare Divino.

Ho pensato stanotte mentre tornavo dalle birre e non guardavo le numerose ragazze in giro, "che sonno".
Stamattina invece ho pensato: come faranno a tirare su in cielo tutti gli aquiloni? Esistono elicotteri in grado di resistere a quei venti?
Come eviteranno l'intrecciamento di acquiloni e fili? Con un anello distanziatore... ma pesa!

Però sono ancora convinto che sebbene non possa diventare la panacea energetica che aspettavamo possa contribuire profondamente alla generazione di energia elettrica.

Curiosissimo sugli sviluppo del KITE GEN!
 
Secondo me però c'è un problemino. Chi sa per bene la distribuzione dei venti nella troposfera? Chi ci dice che lassù sono così intensi e costanti?

E' quello a cui stavo pensando anch'io, leggendo qua e là però ho scoperto che sono stati condotti degli studi già agli inizi degli anni '60 quindi i dati dovrebbero essere ormai più che vierificati. :D

Altro problema in effetti è il sollevamento dei kite. Gli elicotteri non possono volare a quella quota, credo sia molto più facile "tirarli su" con metodi più semplici (stile aquilone normale) quindi con verricelli sfruttando la presenza di vento al suolo o mettendo in movimento il rotore. Questo secondo metodo richiederebbe un bel dispendio di energia specie nella parte iniziale (spunto all'avviamento, poi i kite dovrebbero aiutare) ma, se i venti in troposfera dovessero essere costanti, l'operazione andrebbe fatta una sola volta.

Bel progetto!
 
Infatti bisognerebbe che qualcuno esperto di troposfera e di atmosfera ad alte quote leggesse il messaggio e ci dicesse che cosa succede a quelle altezze.
 
bhe il video è interessante .......ma forse qualche difficolta legate alle altezze ci sono..... una torre da 1000m è circa il doppio del più alto edificio esistente.......quiandi a mio avviso passeranno molti anni prima che si possa arrivare a costruire edifici cosi imponenti................
 
Top