Presena

jago

Member
ancorapresenaev7.jpg


sono stato al presena durante le vacanze di natale dopo che non ci andavo da più o meno 5 o 6 anni! ho notato una cosa.... com'è che non c'è più pista a sinistra dello skilift (per intenderci la presena destra nera), dalla foto si nota benissimo la pista..... ora c'è solo qualche metro a livello dello skilift!

è lo scioglimento del ghiacciao???
 
Vero!
Ed anche la pendenza del tracciato delle ancora è molto diversa. A novembre le ancore in alcuni punti ti tirava su molto per così dire in verticale.
Diversi anni fa invece non la sentivi mai alzarti ma solo tirarti.

Terremoto, scioglimenti dei ghiacciai e tragedia :(
 

.

Scioglimento ghiacciaio presena

Posso aggiungere una cosa in più riguardo a queste due piste: a quanto ne so probabilmente in futuro sparirà anche l'altra pista, perchè i piloni dell'impianto (l'ancora) poggiano sul ghiaccio che ormai si sta sciogliendo e quindi forse li toglieranno; per il momento si è cercato di coprire il ghiaccio con dei teloni, ma nn si sa fino a quando durerà...
 
mio cugino mi ha anche detto che usano la neve di quella parte, ormai poco o per nulla sfruttabile sciisticamente, per aumentare lo spessore del manto nevoso dall'altra , spostandola con ruspe e gatti
 
il Presena sparirà inm èochi anni secondo me...guardate in cima..è comparza una bella cresta rocciosa, prima era tutta neve..e i dossi di roccia????

ci sono 20 metri di spessore in meno per me :(
 
Sembrano due posti diversi, sembra impossibile che ci fosse una pista dove ora sono tutte rocce ( ed invece mi ricordo quando era come nella prima foto )
 
Top