05/04/08 - Freeride in Marmolada ad aprile: già mi manca la bella neve didattica

Fabio

Member
Staff Forum
Freeride in Marmolada su neve "didattica" con fazzoletti di wunderbarpulverschnee

:Y

Altra giornata meravigliosa in Marmolada.
Fabio, CheccoDB e Vince hanno fuoripisteggiato in Marmolada per tutto sabato. Condizioni della neve per la maggior parte "didattiche" e spacca ginocchia: leggasi crosta o neve pappona quasi ovunque tranne qualche tranno di trasformata e tranne tutta la parte alta della Lydia di sinistra (quella a sinistra del primo "masso"). Eh si, in Lydia alta abbiamo trovato neve stupenda in cui abbiamo potuto letteralmente racevarvare la polvere con curvoni sparati (velocità stimata dai 50 ai 150 km/h a seconda della percezione).

Siamo riusciti a fare 5 salite complete con lunga pausa panino unto.
Per la prossima stagione riuscirò a fare la "Seven Sunny Marmolada day" ovvero una giornata con polvere in cui riuscire a fare 7 risalite. Secondo me mettendoci dentro 3 bellunesi vecchie che non hanno rientro ci si riesce senza problemi.

Ringrazio per la compagnia e non ringrazio il freddo che non ha permesso al sole di scaldare la neve in superficie e ci ha obbligato a sciare la crosta dura per gran parte della mattinata:evil:Vabbè che è neve didattica ma avrei preferito la meno didattica polvere per l'intera giornata!

Secondo me se avesse smollato leggermente la neve la Bellunese Vecchia sarebbe stata divina.

Tutto sommato una giornata oggettivamente non da 10... soggettivamente però da 10 come tutte le sciate in Regina! :Y

Ed ora qualche scatto della giornata.
Non vedo l'ora di vincere una reflex... spesso potrei fare foto stupende ma mi sfugge l'attimo :(

Prima discesa: Bellunese vecchia in crosta, ventata, ghiaccio, tracciata e smosse. Ugualmente stupenda tranne per plantare dei piedi e ginocchia.

Vince in Bellunese Vecchia
22446-vince-prima-bellunese-vecchia.jpg


I pendii della Bellunese Vecchia fanno sempre "un certa gola" anche con neve disastrata :D

CheccoDB in Bellunese Vecchia
22447-checcodb-bellunese-vecchia.jpg


Per rientrare in pista decido di provare a sciare nel canalino anzichè per "il solito bosco". La sciata è assente, scendo solo strisciando con meno di 2 curve ma l'ambiente è piuttosto scenografico!

Canalino finale Bellunese Vecchia
22448-canale-bellunese.jpg


Canalino della Bellunese Vecchia
22449-canalino-bellunese.jpg


Seconda discesa: Vecchia Pista. Finalmente provo anche questo itinerario. Molto bello, ragala un bel senso di isolamento. La parte finale prima del traverso è bella ripida mentre quella centrale è una specie di saliscendi. Attenzione che secondo me è pericolosa per grandi accumuli di neve che si possono formare, più che negli altri itinerari classici. Sottolineo che è una mia opinione.

Vince e CheccoDB nell'itinerario Vecchia Pista
22450-foto-vecchia-pista.jpg


Itinerario Vecchia Pista in Marmolada
22451-vecchia-pista-marmolada.jpg


Terza discesa: Intra i Sass destra. Splendida, secondo me, questa discesa. Abbiamo trovato i primi fazzoletti di neve "silenziosa ed ovattata" in cui gli sci sprofondano senza trovare resistenza, la polverella! Non leggera ma dopo 3 ore di crosta è stato come sciare su una neve migliore della Champagne Powder brevettata :D

Vince in Marmolada alta
22452-vincenzo-marmolada-sciare.jpg


Checco spolvera in Marmolada alta
22453-marmolada-alta-checco.jpg


Ma che avrà da ridere il "The 2nd skiforum-poser"?
Freerider Vince "2nd skiforum-poser" in Marmolada
22454-neve-polverosa-freerider.jpg


E poi noto un gioco di luci e due linee, scatto e mi esce questa. La apprezzo!
Penso sia una foto che può.
Simply Freeride
22455-freeride-skiforum.jpg


E vince nel frattempo continua a spolverare la Marmolada, è proprio una brava casalinga xbbx

Freeride in Marmolada in aprile
22456-freeride-intraisass-marmolada.jpg


Ed il nostro nuovo Poser vuole intaccare la leadership di The Poser. Con CheccoDB mi sono usciti solo 2 scatti decenti, con Vince la digitale quasi scattava da sola. Questo "The Poser" sono una manna per noi piccoli amatori della fotografia :D

Bianco freeride in Dolomiti
22458-freeride-dolomiti.jpg


Vince & Skiforum & Freeride
22460-skiforum-vince-freeride.jpg


Quarta discesa: Lydia. Parte alta finalmente esagerata. Fazzolettoni di Polvere fino al Pian dei Fiacconi. Ci buttiamo a "wunderbarttuono" curvando alla filmini americani. Sei curve a paletta, una figata incredibile! Riesco ad esprimere la mia indole di Der Wunderpulverschneeracecarver.

Checco freerider
22462-checco-marmolada-freeride.jpg


Vince all'attacco in Marmolada itinerario Lydia parte alta
22461-skiforum-freeride-marmolada.jpg


Scendiamo, facciamo il lungo traverso sopra la diga e riprendiamo la funivia.

Quinta discesa: ancora itinerario Lydia prendendolo tutto sinistra in alto ed ancora curvoni "attuono" in alto.

Vince aggressivo in Lydia
22463-fuoripista-marmolada-lydia.jpg


Rifacciamo il traverso convinti di riuscire a fare almeno un'altra seggiovia Fedaia ma già alle 15.50 la seggiovia è ferma. Vabbè sarà per il prossimo anno.

Giornata divertente anche se con neve "didattica". L'ambiente della Marmolada copre il disagio della neve didattica alla grande. Grazie per la compagnia ed a questo punto iniziamo a scrivere:
- speriamo novembre arrivi presto -.

:premiato: Altro wunderbar day in saccoccia :premiato:
 
Ma alla fine sei andato con equipaggiamento estivo?:D

com'era la visibilità?io ero arrivata al padon intorno alle 11 ma visto che era tutto rannuvolato e fosco son tornta sulle piste di porta vescovo,troppo belle ieri tutte!

Ciao!
 
Ma alla fine sei andato con equipaggiamento estivo?:D

com'era la visibilità?io ero arrivata al padon intorno alle 11 ma visto che era tutto rannuvolato e fosco son tornta sulle piste di porta vescovo,troppo belle ieri tutte!

Visibilità come vedi perfetta.

Per l'equipaggiamento: cert oche sono salito con il pile leggerissimo. Sarebbe stato insopportabile tenere quello grosso, già con "l'estivo" in fondo ero sudato e bagnato. In Marmolada in punta rocca c'erano sempre dai -5 ai -7 gradi ma senza vento e quindi con tre curve se avessi avuto tuta grossa o pile grosso avei sudato come un maialino. I miei compagni di giornata si sono spesso lamentati di essersi vestiti troppo :D

Dovevi fare un salto in Marmolada la neve era deliziosa!
 
kattivissimi!!:D

bella giornata..non troppo caldo,sole con qualchen uvola passeggiera..visibilità sempre piu che buona..qualche fiocco di neve a punta rocca..

ha gia descritto tutto Fabio...la neve era buona fino ai sassi delle 11 e 12 (di solito è il contrario..è meglio dopo,sopratt se ha ventato) poi un poco duretta..con crosta..anche i fiacconi erano tracciati paurosamente..però li la neve era migliore..bellunese vecchia da insufficenza..avremmo dovuto aspettare almeno le 2 del pome con un giorno piu caldo per farla..parte bassa..una lastra di neve..peccato.

comunque alla fine i nostri fazzoletti li abbiam trovati..nn sarà stata l'austria con 50 e passa cm di powder,ma qua dalle nostre parti credo l'ultimo paradiso rimasto senza aggrapparci al firn.. ;)

5 risalite considerando 4 volte il traverso..è stata un giornata davvero piena. :D

lasesta risalita non ce l avrei fatta..ma magari una seggiovia si..

aspettiamo checcho che dice di avere qualche video intressante fatto con la oregon helmet cam.. ;)
 

.

vedo infatti dalle foto che la visibilità era perfetta e mi stupisco!
io sono rimasta a porta vescovo perchè se c'è brutto la bellunese non è divertente(io la faccio un pò veloce :D ) e mi era sembrato così,arrivando alla seconda seggiovia!

mi spiace per i tuoi compagni!!! li ho mal consigliati ma stupidamente non ho tenuto conto che in fuoripista si fatica molto di più che in pista e si sente più caldo! Io scendendo in pista velocemente non è che fatichi poi tanto,altra cosa è fare curve su curve in fresca!

Mi dispiace per i tuoi amici!

Cmq ,bellissime foto e giornata molto divertente,mi è sembrato di capire!

ciao!!
 
e bravi bravi!

sono passato oggi in Marmolada ma si vedeva poco e la neve è come detta da voi: un misto tra crosta ventata e qualche valloncello polveroso. Fatto Canyon e canalino senza nome.
a domani per il report

ciaooooo
 
ma sai che forse ho visto checco venerdì!!!! ma era su in marmolada venerdì??

perchè ho visto un ragazzo proprio con il casco uguale al suo,con la telecamera,mentre ero in seggiovia ,quella che ti riporta verso l'intermedia di porta vescovo!

o era un altro con la stessa apparecchiatura,mi aveva colpito la webcam e poi l'ho visto nelle foto di fabio......
 
vedo infatti dalle foto che la visibilità era perfetta e mi stupisco!
io sono rimasta a porta vescovo perchè se c'è brutto la bellunese non è divertente(io la faccio un pò veloce :D ) e mi era sembrato così,arrivando alla seconda seggiovia!

mi spiace per i tuoi compagni!!! li ho mal consigliati ma stupidamente non ho tenuto conto che in fuoripista si fatica molto di più che in pista e si sente più caldo! Io scendendo in pista velocemente non è che fatichi poi tanto,altra cosa è fare curve su curve in fresca!

Mi dispiace per i tuoi amici!

Cmq ,bellissime foto e giornata molto divertente,mi è sembrato di capire!

ciao!!

tranquilla..io ero piu che a posto..e mi sarei vestito cosi com'ero in ogni caso.. ;) non ti preoccupare!clima a mio avviso ideale..a parte un po di caldo alla fine del traverso..ma mi pare piu che normale di questi tempi.
 
meno male........mi dispiaceva tanto aver rovinato le sciate !
tieni conto poi che io arrivo da santa cristina e ho quella maledetta seggiovia sasso levante da fare.....
 
ma sai che forse ho visto checco venerdì!!!! ma era su in marmolada venerdì??

perchè ho visto un ragazzo proprio con il casco uguale al suo,con la telecamera,mentre ero in seggiovia ,quella che ti riporta verso l'intermedia di porta vescovo!

o era un altro con la stessa apparecchiatura,mi aveva colpito la webcam e poi l'ho visto nelle foto di fabio......

Ma Annabell la prossima volta vieni in Marmolada!!! Ci saremmo potuti incrociare e magari riuscivamo a tirarti fuoripista con noi!

Penso non fosse Checco quello che hai visto Venerdì.

A proposito, la Marmolada continua a far danni. Il Polso Checco ed una fitta di dolore improvvisa e lineare sul ginocchio sinistro mio durante una delle 3 curve in pista...

Checco come va la tua mano? (In una caduta Checco ha preso un colpo al polso.)

Annabell il prox anno ti vogliamo con i Gotama ai piedi :Y Ci farest itroppa invidia se iniziassi a fuoripisteggiare proprio tu che sei una local!:SED
 
spero che sia il tuo ginocchio sia il polso di checco si rimettano prestissimo!

ma hai sentito male per 3 curve in pista??è in fuoripista che si rimediano danni,in genere!

Cmq in pista il fondo venerdì era durissimo,in alcuni tratti liscio e ghiacciato,da farci estrema attenzione!

dai,magari il prox anno ci si becca,ma voi fuoripistaioli non mi portate sulla cattiva strada:D:D:D

piuttosto provate a starmi dietro su una bellunese tutta di un fiato(voi giovani:D:D:D:D:D )

dai,scherzo.............anche se oggi ho fatto mangiare la neve ad un paio di gasatelli sulla gran risa(facevano gli sboroni sull'impianto,una volta partiti ,perfidamente li ho fatti andare avanti,dopo 3 curve li ho superati e non li ho più visti :D:D:D )
 
Allora el vecio Garmont aveva ragione sulla neve! :old:

Belle foto! Se vinci la reflex non pensare di farne così tante però! Solo a prenderla dallo zaino e rimetterla dentro vanno via 3 minuti... xspac :D
 
Alexzappa, Alice, Max ed io siamo stati in Mezdì la mattina e in Bellunese vecchia il pomeriggio. Direi proprio che avremmo fatto meglio a restare tutto il giorno in Marmolada, anche se l'ultima discesa a funivia chiusa in totale solitudine è stata una soddisfazione nonostante la neve.....(e poi io sono abituato all'Appennino, quindi sono di bocca buona).
Tra l'altro avrei avuto l'occasione di conoscere voi del forum! :D
Certo, la voglia di vedere la Mezdì per me che non ero mai stato sul Sella era forte, però abbiamo trovato davvero una nevaccia, ben oltre il livello della "didattica" ed un gran affollamento :MM
Un po' di foto decenti sono venute comunque:

Max all'attacco della Mezdì
22479-hpim7601.jpg


Alex tira in Mezdì
22480-hpim7623.jpg


Max in Bellunese vecchia
22481-hpim7667.jpg


Max sui tornanti del Fedaia
22482-hpim7672.jpg
 
Top