Un Cantiere quando meno te l'aspetti .. TONALE 6 aprile 08

irebec

Fassano
Questo weekend sono andato per la prima volta in Tonale durante il periodo "invernale" (di solito andavo solo in settembre-novembre) ...
Sabato giornata quasi tutta in pista visto che i fuoripista erano quasi tutti crostosi, solo una discesa in Cantiere con neve mediocre...
Domenica le nuvole erano basse, nevicava e non si vedeva ad un palmo dal naso.. ma alle 15.00 accade il miracolo... una finestra su di noi si apre e la visibilità torna... ci precipitiamo in Cantiere con una spolveratina di 5 cm ma tutti ipergoduriosi .. siamo i primi a tracciare questa nuova neve (nella prima mattinata c'era stata una gara di alpinsimo)

Imobocco
22639-img2751-1024x768.jpg

Loz scruta l'imbocco del Cantiere

Neve niente male
22640-img2758-1024x768.jpg

22641-img2752-1024x768.jpg

22644-img2759-1024x768.jpg


Loz è soddisfatto
22642-img2757-1024x768.jpg

Federico in azione
22646-img2777-1024x768.jpg

Abbiamo creato due nuovi adepti della powder... dopo questa giornata ci saranno due persone in più a tracciare...
Ilaria
22643-il-1024x768.jpg

Loz ha tirato su bene la moglie....
Chiara
22645-ch-1024x768.jpg

Anche Chiara si diverte...
Ancora Chiara
22647-img2783-1024x768.jpg

Loz si perde nel bianco
22648-img2786-1024x768.jpg

22649-img2793-1024x768.jpg

Il sottoscritto
22650-img2801-1024x768.jpg

22651-jak-1024x768.jpg

22652-img2804-1024x768.jpg

Riposo
22653-img2812-1024x768.jpg

La valle
22654-img2816-1024x768.jpg

Foto di gruppo finale
22655-img2818-1024x768.jpg
 
Ultima modifica:
bella Iacopo, la tenacia di sciare in ghiacciaio nella speranza che si aprisse è stata premiata!

5 cm o qualcosa in più molto stabili.
Preciso che siamo scesi 1 per volta in condizioni di sicurezza
 
quindi è stata la prima volta che hai fatto il cantiere!
Ti è piaciuto? Che impressione ti ha fatto in generale?

Ho trovato il Cantiere un bel percorso che ti permette di andare in velocità in sicurezza , non difficile, bello largo e con possibilità di diverse varianti che possono rendere più o meno impegnativa la discesa . Se lo confronto con le discese della Marmolada ha il pregio di non essere molto frequentato, più sicuro e , da quello che mi hanno detto, di essere meno soggetto alle condizioni atmosferiche. Poi ovviamente la Marmolada è molto più varia ed il paesaggio più maestoso.

Purtroppo per goderselo veramente bisogna avere un'auto giù al parcheggio... noi non l'avevamo e ci siamo fatti sia sabato che domenica la mega scarpinata fino alla telecabina Paradiso :evil: passando per quei bellissimi grattacieli azzurri progettati da Renzo Piano insieme a Fuksas, Botta e Libeskind :D
 

.

bene! un pò di polverina almeno voi l'avete trovata!

.....anch'io non conosco Cantiere, Sgualdrina, ecc. ecc., dovrò al più presto colmare questa grave lacuna!
 
bravi fioi :):):):) bella polverina...

ormai ci si dirige verso chiusura stagione...

se tutto va bene in marmolada si riescea chiudere fine maggio :)

vediamo

saluti
 
Il Cantiere è sempre il Cantiere. Ambiente magico laddove c'erano impianti e ora non ci sono più.... il tunnel finale... il pianoro che spesso è il luogo ideale dove riposarsi e mangiare un panino dopo la discesa.... l'esposizione meravigliosa della parte medio-alta del vallone....
Farlo con 30 cm di farina è una delle cose più goduriose che mi sia mai capitata. :D
 
Beati Voi!!! Noi eravam su sabato e l'abbiamo fatto uguale ma era un crostone unico, in più era pieno di skialp che provavano il percorso per il ride della domenica. Che invidia!

Comunque per tornare una volta che sei alle meraviglie azzurine (che per quanto ha fatto in Brianza per me potrebbe pure averli fatti Botta...) attraversi la strada e prendi le seggiovie del versante dall'altra parte e pian piano riscivoli verso gli ovetti no?

Ok sono piste pallose e con neve brutta ma almeno non devi metterti gli sci in spalla.
 
sembra davvero interessante..ci toccherà provare anche questa una di queste volte..dopo che se ne sente cosi parlare.. ;)

che bella powder compagnia..e con addirittura 3 pulzelle!!bene dai.. sono contento!:D
 
Il Cantiere è sempre il Cantiere. Ambiente magico laddove c'erano impianti e ora non ci sono più....

ma quindi un tempo c'erano gli impianti anche li???? allora forse l'ho fatto (quando avevo 13 anni), si arrivava in cima al ghiacciaio (con una sciovia) poi si teneva tutto a destra e si prendeva quel bel vallone, solo che alla fine si risaliva con una seggiovia oppure si proseguiva e si arrivava alle torri (ero in settimana bianca con la scuola media ed eravamo alloggiati lì) è così, o sto dicendo delle gran cagate?

ci sono foto panoramiche dell'itinerario?
 
ma quindi un tempo c'erano gli impianti anche li???? allora forse l'ho fatto (quando avevo 13 anni), si arrivava in cima al ghiacciaio (con una sciovia) poi si teneva tutto a destra e si prendeva quel bel vallone, solo che alla fine si risaliva con una seggiovia oppure si proseguiva e si arrivava alle torri (ero in settimana bianca con la scuola media ed eravamo alloggiati lì) è così, o sto dicendo delle gran cagate?

ci sono foto panoramiche dell'itinerario?

C'era una seggiovia a due che partiva da metà Cantiere e saliva fino all'arrivo della funivia ora telecabina... non so se il Cantiere fosse una pista... c'era un pista sicuramente vicino alla seggiovia .... cmq si prende come dici tu Mario, si arriva in alto con l'ancora e poi si svolta a dx guardano valle ...
 
C'era una seggiovia a due che partiva da metà Cantiere e saliva fino all'arrivo della funivia ora telecabina... non so se il Cantiere fosse una pista... c'era un pista sicuramente vicino alla seggiovia .... cmq si prende come dici tu Mario, si arriva in alto con l'ancora e poi si svolta a dx guardano valle ...

allora è proprio quello che feci da ragazzino! mi ricordo che me l'avevano "venduto" come un percorso per pochi esperti, una grande avventura!!!! effettivamente non era una pista battuta....

devo, a distanza di 25 anni, decisamente tornarci!
 
la seggiovia di fatto c'è ancora. Non è stata più usata perchè spesso c'erano slavine in pista ed ovviamente era troppo pericolosa. Non credo che il cantiere fosse mai stato una. pista
 
Se riaprissero la seggiovia si perderebbe quella soddisfazione di trovarsi da soli a 3000 mt in un vallone candido... che io ultimamente mi sogno anche la notte..
Ah... come punta il bastoncino Chiara....
 
Top