Ok, lo sci è uno sport costoso, ma gli altri sport?

Robby

LaRobby
Ho sempre pensato allo sci come uno sport piuttosto costoso e le mie tasche me lo hanno sempre confermato:NOS:, ma gli altri sport lo sono veramente meno?

Penso a sport comuni, come il nuoto, la MTB, il calcio, la pallavolo, il tennis...

Mi sto rendendo conto che in tutti c'è sempre modo di arrivare a spendere cifre anche importanti.

Ok, non c'è la spesa dell'impianto di risalita, ma in quanto accessori in tutti ci si può sbizzarrire. Anche nella corsa (che io, per ovvie ragioni di pigrizia mi guardo bene dal praticare ;) ) mi dicono che per l'acquisto delle scarpe c'è posto per accendere un mutuo con qualche banca...

Nel nuoto, che io pratico, c'è l'ingresso all'impianto, il corso di nuoto per imparare/migliorare, il costumino un po' decente che non si sciolga con il cloro (e che magari non ti faccia proprio sembrare una salsiccia insaccata :DDD)...

Nella MTB (dove sono alle prime armi), senza parlare della bici in cui è facile spendere anche cifre astronomiche, ci sono una infinità di accessori dalla semplice borraccia al cardiofrequenzimetro fino ad arrivare al palmare per tracciare i sentieri...

Insomma, ci sarà uno sport economico o meglio darsi all'ippica? :think: (Anche se anche l'ippica........... :NOS: :DDD :DDD)
 
la briscola...certo che se poi prendi il thè con le amiche, ci aggiungi i pasticcini, tagli due fette di salame...col pane o lo gnocco fritto, du spaghetti....e poi ti devi mettere a dieta (rigorosamente a zona) :lol::lol:....ti viene a costare un botto anche la briscola :D:D
 
Ultima modifica:
la briscola...certo che se poi prenti il thè con le amiche, ci aggiungi i pasticcini, tagli due fette di salame...col pane o lo gnocco fritto, du spaghetti....e poi ti devi mettere a dieta (rigorosamente a zona) :lol::lol:....ti viene a costare un botto anche la briscola :D:D

:DDD :DDD :DDD

Pensavo anche al cazzeggio... a livello amatoriale non costa nulla, non so però a livello agonistico che cifre comporti... Tu cosa spendi? ;) :DDD :DDD
 
Credo che qualsiasi sport, se fatto con passione ti porti in qualche modo a spendere molto.
Solo se comincia a prestare attenzione ai materiali utilizzati, quelli migliori quasi sempre costano cifre significative.
Per non parlare poi se si incomincia a fare delle trasferte..

Faccio un esempio con la corsa.. avevo un collega molto appassionato.
Correre e basta potrebbe non costare nulla ma se si incominciano a fare trasferte per partecipare alla maratona di NY o Roma tra volo e albergo arrivava a spendere in un anno moto piu' di quanto spendo io con lo sci.

Pero se servono a coltivare una passione credo che siano sempre soldi ben spesi.
 
:DDD :DDD :DDD

Pensavo anche al cazzeggio... a livello amatoriale non costa nulla, non so però a livello agonistico che cifre comporti... Tu cosa spendi? ;) :DDD :DDD

non sò rispondere...per me non è uno sport, è ....un lavoro :sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:
 

.

Ultima modifica:
Io gioco anche ad hockey.....ed è uno sport molto costoso.....direi paragonabile allo sci.....
L'attrezzatura completa è formata da: pattini(uno buono da 500/600€),ruote(80/90€ ogni 4mesi circa), parastinchi(circa 90/100€),paragomiti(come prima),pantaloni interni imbottiti(80€),pantaloni esterni(50€),conchiglia(15/20€),tuta sudore(20€),guanti(90/100€),casco(60/70€),visiera(50/60€),paradenti(20€),stecca o mazza(buona in carbonio/grafite dai 130/150€ in sù).....
E la maggior parte di queste cose durano circa un anno/un anno e mezzo...
 
:DDD :DDD :DDD

Pensavo anche al cazzeggio... a livello amatoriale non costa nulla, non so però a livello agonistico che cifre comporti... Tu cosa spendi? ;) :DDD :DDD

cazzeggio con gli amici comporta vino, birra, macchina, talvolta grigliate e talvolta lo sci..tornare al via senza ritirare la cinquantamila :D

a meno che, ecco, io non sia un agonista ;)
 
Per non parlare di uno come me che corre in moto! Io faccio enduro e solo il motore costa 9000€ e l'anno successivo si rivende a 6000-6500! Cioè circa 3000€ anno solo di moto a cui si aggiunge manodopera, pezzi, rotture, gomme, benzina...
E l'abbigliamento? Un casco accettabile va dai 200-250€ in su, gli stivali 300-350€, abbigliamento protezioni...
se poi ci si aggiunge iscrizione a gare, trasferte ecc... c'è da mettersi le mani nei capelli!!!
...si parla di cifre importanti!!!

Quando nuotavo spendevo decisamente meno... l'abbigliamento (accappatoio- ciabatte- maglia -pantaloncino - cuffia- costume) me lo passava la squadra, le trasferte le pagava la squadra, io pagavo in pratica solo gli occhialini! Mi tocca seriamente pensare di tornare a far gare di nuoto!
 
per gli sport che pratico io..in effetti lo sci è il più costoso di tutti!
vado in bici da corsa, però una volta comprata la bici (con ammortamento in svariati anni, almeno si spera di non distruggerla subito) e un minimo di attrezzatura non supertecnica (perchè l'importante è avere le gambe non la magliettina figa) i costi si limitano alle barrette energetiche e alla roba da bere (che di per se non sono per niente economiche, però assolutamente non apragonabili allo sci).
poi faccio trekking, lì bisogna considerare il costo di un buon paio di scarponi (che durano minimo due anni, a seconda di come li tratto), più attrezzatura come zaino eccetera e naturalemnte tenere conto degli spostamenti in auto perchè non ho sentieri di montagna sotto casa
poi d'estate corro..e lì le spese sono nulle perchè uso semplicemente una maglietta sgualcita e un paio di pantaloni da 2 euro presi al mercato, tanto alla fine della corsa sono ridotti da buttare via!
 
l'alpinismo costa una barcata di euro di materiale!
non saprei quantificare ma diciamo una corda ogni 2-3 anni, sostituire moschettoni e discensori persi e/o crepati, scarpette consumate da cambiare, per non parlare poi delle protezioni che per prendere dei friend bisogna accendere un mutuo! :(
 
per gli sport che pratico io..in effetti lo sci è il più costoso di tutti!
vado in bici da corsa, però una volta comprata la bici (con ammortamento in svariati anni, almeno si spera di non distruggerla subito) e un minimo di attrezzatura non supertecnica (perchè l'importante è avere le gambe non la magliettina figa) i costi si limitano alle barrette energetiche e alla roba da bere (che di per se non sono per niente economiche, però assolutamente non apragonabili allo sci).
poi faccio trekking, lì bisogna considerare il costo di un buon paio di scarponi (che durano minimo due anni, a seconda di come li tratto), più attrezzatura come zaino eccetera e naturalemnte tenere conto degli spostamenti in auto perchè non ho sentieri di montagna sotto casa
poi d'estate corro..e lì le spese sono nulle perchè uso semplicemente una maglietta sgualcita e un paio di pantaloni da 2 euro presi al mercato, tanto alla fine della corsa sono ridotti da buttare via!


Probabilemente il segreto sta nella giusta misura... Certo è che, quando la passione prende, è difficile trattenersi...
 
bhè ma... lo sci è considerato uno dei più costosi perchè per iniziare vuole una certa spesa piuttosto elevata.. cioè necessita di certe cose indispensabili che fanno salire il prezzo...

se tu prendi la corsa.. indespensabile hai un paio di scarpe 30 40 euro.. pantaloncini e vai fuori a correre in campagna.. ecco la corsa :D
 
Se corri con un paio di scarpe da 30-40 euro prepara anche dei soldi per un chirurgo nei 12 mesi successivi, comunque nel complesso hai ragione.
 
Top