05-04-2008 Canale del Triangolo

bibo

New member
Sabato mattina gita al Lago Santo Modenese
Ormai stagione inoltrata ma le ultime nevicate fanno ben sperare per poter trovare qualche canale in tiro...
Arrivati al parcheggio la temperatura e abbastanza fresca...e per la prima parte della salita ancora la neve è durina....
Arrivati al Lago Baccio la prima piacevole sorpresa...la copertura è ancora ottima e tutti i canali sono ancora belli coperti.

Vista dal Lago Baccio
22743-cimg0141.jpg


Mentre la temperatura sale attraversiamo il Lago Baccio ancora ben ghiacciato

Amici sul lago ghiacciato
22744-cimg0143.jpg


Prima si sale sul Rondinaio per vedere la situazione e aggiungere dislivello alla gita

Amici in salita
22745-cimg0144.jpg


Intanto si inizia a scendere...sui versanti a Nord la neve è ancora durina....

Discesa dal Rondinaio
22746-cimg0146.jpg



Ma a Est è una favola..... (chi l'ha detto che in appennino le valanghe non vengono???)

Valanga di neve bagnata
22749-cimg0151.jpg



Intanto da lontano si vede la meta: i canali del triangolo.
In celeste la via di salita che continua poi dietro lo sperone.
In rosa il canale più facile ed in giallo la nostra meta.

Canali del Triangolo- Condizioni di Sabato
22747-cimg0149.jpg



In una foto dal repertorio di skiforum si vede meglio il canale per tutta la sua lunghezza

Canali da foto archiovio skiforum
22748-canali.jpg



Finalmente si scende......

Io nel canale 1
22750-cimg0152.jpg


Io nel canale 2
22751-cimg0157.jpg


Io nel canale 3
22752-cimg0158.jpg




E sabato si replica con il canale del Ghiaccione al Monte Piella
 
:OOO Bwllo in piedi!!!
Sembra il Sassongher della... Romagna?
In che regione è? (che così skitaggo).
 
:OOO Bwllo in piedi!!!
Sembra il Sassongher della... Romagna?
In che regione è? (che così skitaggo).


Il canale che abbiamo sceso inizia sui 45-47° poi in basso sui 40°. L'altro è filo meno ripido in alto. Il dislivello sono circa 300 metri.
In alto mi sono scordato di fare una foto quando abbiamo attaccato la discesa...l'attacco è veramente spettacolare sembra quasi di essere in dolomiti.
Sai Fabio che sono anni che punto il Sassongher..ma credo che considerando la salita e la lunghezza sia assai più impegnativo.
Il canale è in provincia di Modena, comunque in linea d'araia è a 10 km dall'Abetone, ed il gruppo era compostao tutto da Pistoiesi (anche se il canale lo abbiamo sceso solo in 2)
Il Piella è sui 40° però dalla cima alla fine della pagina è più lungo.
 

.

bello si!

qualche coordinata geografica in più? (per noi 'gnoranti!)

...se volete dare un occhiata questo è il sito del rifugio dove si lascia la macchina. Se guardate la webcam del Monte Giovo di giorno si intravede la zona di salita. I canali rimangono dietro a quella bella pagina che si chiama Borra dei Porci.

http://www.rifugiovittoria.it

Se poi voi nordici un giorno avete voglia di solcare le nevi appenniniche... fate un fischio.
...e complimenti per il Sassongher....è una meta che prima o poi la metto in cantiere.
 
Top