25 aprile 08 - Skiroute di Stubai, visibilità didattica ed ultima vera neve polverosa

Fabio

Member
Staff Forum
Stubai (sciare in Austria), 25 aprile 2008, fuoripista seguendo le skiroute

freeridestubaibnsmallsw6.jpg

Spesso vi potrà sembrare che le mie frasi e titoli siano scritte in modo leggermente "robotico". Lo faccio per inserire le parole chiave nel testo e renderlo più facile nella ricerca futura e per sperare di posizionare meglio la discussione nei motori di ricerca.

Cartina del ghiacciaio di Stubai

Skimap delle piste e degli impianti del ghiacciaio di Stubai in Austria.

Cartina gigante di tutto il comprensorio di Stubai:
Skimap Stubai - Cartina piste impianti di Stubai, Austria

Cartina delle piste e degli impianti di risalita di Stubai, splendido comprensorio austriaco.

:Y
Alle ore 5.45 ci si trova in parcheggio a VR Nord, il parcheggio più alpinistico della A22: flotte di sciatori e scialinisti ed in estate escursionisti si danno appuntamento dalla Pianura Padana in questo parcheggio; lo possiamo definire l'hub per la montagna della pianura Padana. Prima di partire salutiamo anche e.frapporti e mountainequipment anche loro in partenza per la Val Senales.

Si sale ed il tempo va peggiorando. Arriviamo alla partenza delle cabinovie che pioviggina. Poche auto italiane nonostante il 25 aprile sia festività, molte auto "D", "CZ" ed "SK".
Per tutto il giorno becchiamo neve, nevischio e vento. Visibilità quasi mai buona... ecco visibilità didattica.

25 aprile: per essere un giorno di quasi primavera mi sembra incredibile... siamo riusciti a beccare dei valloncelli nelle varie skiroute con neve farinosa di buona qualità! Un sogno in alcuni punti (ovviamente brevi, siamo il 25! aprile), di quella che si sposta con l'aria.
Passiamo la giornata per le skiroute 13, 15 e 18 chiamate semplicemente: Fernau - Mauer, Gaches Eck e Steile Zunge.

L'itinerario 13 Fernau - Mauer ha una bellissima neve in alto dove è pianeggiante e meno bella dove la pendenza è più bella.
Gli itinerari 15 e 18 invece hanno avuto una neve stupenda in ogni discesa... neve che grazie al vento ed alla nevicata si "rigenerava" in ogni discesa.

Alla fine abbiamo percorso anche la famosa 14 detta Wilde Grub'n segnalata come chiusa.
I gatti probabilmente per velocizzare lo scioglimento della neve sulla strada l'hanno simil-sgomberata senza fresare, risultato: ci siamo dovuti fare 10 km di sciata sui sassoni di ghiaccio che formano i gatti, senza vederci e senza poter tagliare (c'erano, o melgio immagino ci fossero, pendii stupendi).

Stubai secondo me con una buona visibilità è stupendo; se avessimo potuto vederci bene, secondo me con quella neve ci saremmo lanciati nei vari sottoseggiovia e pendii della zona intermedia... ma senza visibilità abbiamo solamente potuto seguire i segnalini delle skiroute.

Foto poche: ho perso le pile della gioco-digitale.

Un 25 aprile ricordato meglio di un qualsiasi 25 febbraio degli ultimi 2 anni :D Poche volte ho sciato sotto la neve e con il freddo dalle 9 alle 17!

Devo ritornarci! :Y

Seggiovia Sesselbahn Fernau
23651-seggiovia-sesselbahn-fernau.jpg


Foto d'atmosfera... ecco si chiamamola atmosfera questa non visibilità :D
Seggiovia Fernau
23653-tracciato-fernau-seggiovia-stubai.jpg

Tracciato delle piste e del fuoripista che non si vede di fianco alla seggiovia Fernau di Stubai in Austria.

Stubai il 25 aprile ancora conneve farinosa
23654-stubai-aprile.jpg


Manfri spolvera
23655-stubai-manfri.jpg


Freerider Manfri
23656-manfri-powder-stubai.jpg


Iacopo nella neve polverosa di Stubai
23657-freeride-stubai-bn.jpg



Faccio delle prove di "fotoelaboraggio" :D (caricate quest'ultime su imagewshack.us ;) )

freeridestubaibnequw4.jpg


Snowboard freeride Stubai, Austria
23658-snowboard-stubai-freeride.jpg


Grazie per la compagnia, per il viaggio, per la giornata!
Una stagione iniziata a settembre in Stubai e terminata a fine aprile in Stubai. Secondo la profezia di Celestino quella località "deve dirmi qualcosa"... mi regala energia :D:sudato:
 
bravi bravi, peccato veramente per la visibilità ;)

guarda Fabio che in Marmolada si potrà pellare ancora a lungo....
 
gran bel fotoreportage Fabio .... non avrei mai pensato in gennaio - febbraio di riuscirmi a fare un 25 aprile in super powder ... Neve veramente di ottima qualità !!!!!! Peccato solo per la visibilità.....
 
Fra il 29 Settembre dell'anno scorso e questa non so quale sia stata la più incredibile: se non fosse stato per la schiena che si è fatto sentire... che tentazione tornare su il sabato stesso.
 

.

In mezzo alla tempesta in cima a Punta Finale abbiamo pensato a voi ... e dalla foto non ci sbagliavamo ... ma a voi è andata meglio ;-)

Alla prossima ... a vr nord :D
 
bravi maiali!!!:D

vi lascio per indisponibilità una settimana e fabio mi fa addirittura 2 uscite!!vabbè quelle di iacopo manco le conto piu...:D:D

bravi bravi!!vedo che lap olvere..è dura a morire quest anno!! ;)
 
Grandissimo polverone di fine aprile! Compliments...
Che palle che questa stagione non vuol proprio finire :D:D:D e bisogna continuare a tracciare (Yeah)
 
son felici per voi ma non vi invidio :) troppa strada per quel posto :)

Sono 3 ore ..... non molte per un viaggio indietro nel tempo :D .... passando il confine da primavera inoltrata si torna in un clima invernale ... Se fossimo andati sabato con il sole dopo 2 giorni di neve avremmo trovato il BIG DAY per eccellenza ... ma per il 25 aprile mi accontento di aver sciato tutto il giorno in neve soffice sotto una fitta nevicate da gennaio ... anche se con poca visibilità :( ...
 
no no ma non volevo dire niente iacopo.. solo che non offre queste super discese o itinerari che per me valgono tutta quella strada in un gg.
ma avete fatto bene ad andare scherzi ::)))))))

:)
 
Io sarei andato volentieri al mare ma non ho potuto non andarci... era l'unico posto in Europa ad avere impianti aperti e neve polverosa... che sfiga! :( Non ho potuto abbronzarmi le chiappe.
 
no no ma non volevo dire niente iacopo.. solo che non offre queste super discese o itinerari che per me valgono tutta quella strada in un gg.
ma avete fatto bene ad andare scherzi ::)))))))

:)

no problem figuati... solo che per noi del nord est se vogliamo ancora sciare tutto il giorno in fuoripista senza usare le pelli dobbiamo per forza farci un pò di km od andare in Tonale dove però le condizioni cominciano a risentire del caldo .... Io poi quei km sono abituato a farli anche in piena stagione per cui in aprile non mi pesano nulla.... :D Certo se non avessi visto che vi erano state nevicate nei giorni precedenti non sarei andato ...

Per quanto riguarda super discese non so... Per me quando c'è visibilità Stubai è un posto tutt'altro che brutto per il fuoripista.... Io però non sono mai andato in piena stagione in condizioni di buona visibilità per cui non posso dare un giudizio certo, ma Polvo mi ha detto che è un posto molto valido ...
Le skiroute che abbiamo fatto non sono niente male ... ma come ho detto la visibilità ci ha impedito di capire a pieno le potenzialità del posto ...
 
Top