consiglio MTB (non "esosa")

magionico

New member
Salve a tutti...spero di essere ella sezione giusta....:-?
causa ennesimo infortunio al ginocchio dovrò abbandonare un logorante sport indoor e ho intenzione di avvicinarmi alla MTB...sono di padova per cui i miei itinerari saranno prevalentemente sui colli euganei (il divino dovrebbe conoscerli:D) con la possibilità poi di fare qualcosa di più impegnativo in montagna........ cosa mi consigliereste come mezzo per iniziare???...ovvviamente nn ho migliaia di euro a disposizione....
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/663/9768783
come valutate questa offerta di sportler??
grazie a tutti gli esperti che mi aiuteranno!!!
 
Salve a tutti...spero di essere ella sezione giusta....:-?
causa ennesimo infortunio al ginocchio dovrò abbandonare un logorante sport indoor e ho intenzione di avvicinarmi alla MTB...sono di padova per cui i miei itinerari saranno prevalentemente sui colli euganei (il divino dovrebbe conoscerli:D) con la possibilità poi di fare qualcosa di più impegnativo in montagna........ cosa mi consigliereste come mezzo per iniziare???...ovvviamente nn ho migliaia di euro a disposizione....
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/663/9768783
come valutate questa offerta di sportler??
grazie a tutti gli esperti che mi aiuteranno!!!

Guardando sul sito della KTM non ho trovato il modello che hai indicato, ma questa mi sembra simile come caratteristiche e il prezzo di listino è un po' inferiore... Ti consiglio comunque di consultare il sito ufficiale per farti un'idea dei prezzi...

http://www.ktm-bikes.at/2008/it/detailBike.php?Bike=ultrasport&kat=Sport

P.S. Mio marito ha una KTM e si trova molto bene :D

P.P.S. Forse sarebbe meglio cambiare sezione e mettere il post in "Per ora di tutto", ma decideranno i moderatori ;)...
 
Salve a tutti...spero di essere ella sezione giusta....:-?
causa ennesimo infortunio al ginocchio dovrò abbandonare un logorante sport indoor e ho intenzione di avvicinarmi alla MTB...sono di padova per cui i miei itinerari saranno prevalentemente sui colli euganei (il divino dovrebbe conoscerli:D)
Non li conosco per nulla (ma spero di rimediare fra poco... ho visto un bella guida da Pangea e penso di prenderla. Poi qualche sera si potrebbe andare su insieme così mi fai da cicerone).

Per la bici io ti consiglio di passare anche dalla Decathlon.
E poi, dimenticavo, a Padova fanno la BLUEBIKE (le ho viste lo scorso anno in fiera). Le costruiscono a Padova, potresti andare a visitare la fabbrica. Non trovo il loro sito. Anzi no eccolo: http://www.blubike.it/
 
grazie per le risposte... purtroppo neanche io li conosco, ma anche io intendo iniziare ad esplorare....sono prorio un neofita per cui speravo di avere qualche dritta anche sotto il profilo tecnico...del tipo: meglio mono o biammortizzata?..meglio disco o tamburo?...cose così.............
ho fatto ieri sera una risonanza...spero di nn dovermi operare, se no per quest'estate portrò solo raccogliere info........:grrr:
 
Io ho comprato la mia prima bike lo scorso anno e, volendo risparmiare e non capendoci nulla, ho fatto alcuni errori che ti consiglio di non ripetere:

- non lesinare sul cambio, stai su uno shimano deore;
- punta ai freni a disco, metterli in un secondo tempo può costare molto di più;
- monta una buona forcella che sia, non solo regolabile, ma anche bloccabile

Io per ora non sento l'esigenza di una biammortizzata, ma non sono nemmeno tipa da percorsi troppo cattivi...
 

.

mi permetto da neofita più o meno come te di darti le stesse dritte che mi hanno dato. se non fai proprio discesa di quelle folli e la usi proprio per pedalare prevalemntemente su strada o sterrati comunque accessibili è meglio monoammortizzata. meno dispersione dai delle forze che imprimi sui pedali più soddisfacente sarà il cammino che ci farai. l'ammortizzazione avanti si rende necessaria per salvaguardare i tuoi polsi. molte bici infatti all'anteriore hanno una forcella che si blocca ed è una gran cosa.

i freni. se ci sono quelli a disco non è male ma non sono strettamente necessari e comunque dipende sempre da quanto t'impegni nelle discese.

per i resto l'elemento fondamentale dunque rimane il telaio ed il cambio. e quello proposto su quella mi sembra ottimo. fai solo attenzione che il cambio sia anche montato da shimano. e non comprato a pezzi e poi assemblato dalla casa o dal venditore.

per il resto è anche importante l'uso e la manutenzione.
 
capisco...e per quanto riguarda le misure?...ho trovato dati discordanti... io sono alto 178cm...


La KTM di mio marito che è alto come te è una 53 di telaio...

Io per trovare la mia ho dovuto assolutamente salirci sopra per trovare la misura giusta, mi sembravano tutte troppo alte... :-?
 
:D Non scartare a priori una full; anche in salita, se proprio non è una sterratona liscia, ti può aiutare a superare gli ostacoli(diciamo 100 davanti e dietro)
Se la trovi con i dischi (idraulici) meglio: Shimano Deore sono i base, a salire LX XT Saint e XTR (il top!)
Ma anche Avid 5 o Formula 18K vanno bene.
ma quanto hai di budget? :???
 
7/800 € per uma mtb che si rispetti son un pò pochini, tener presente che si usano sullo sterrato, e la componentistica deve essere di prim ordine io direi di spendere almeno 2500 €, anche perchè così si ha la garanzia a vita almeno sul telaio, ed una forcella seria costa solo lei 2000 €, per la misura 53 cm di telaio sono un pò troppo, e le mie misure sono 42-43 cm, devo segnalare anche che la misura del tubo in questione da centro è espressa in pollici, poi sarebbe anche da personalizzare il tubo orizzontale e lo sloping del telaio, inoltre ci sarebbe una considerazione da fare o meglio tener presente i vari angoli che compongono il telaio, per i freni anche gli V-brake per uno che inizia sono validi, naturalmente in caso di bagnato e discese in forte pendenza sicuramente sono migliori, poi qua si entra anche in base al tipo di percorso le pastiglie da montare, se percorso con acqua o asciutto,
voglio anche precisare la mia altezza che è di 168 cm, che io qualche anno fa usavo telai da 18", mentre adesso uso il telaio da 17", naturalmente si può correggere l'altezza della sella, e la lunghezza dell'attacco o detto anche pipa,
 
7/800 € per uma mtb che si rispetti son un pò pochini, tener presente che si usano sullo sterrato, e la componentistica deve essere di prim ordine io direi di spendere almeno 2500 €, anche perchè così si ha la garanzia a vita almeno sul telaio, ed una forcella seria costa solo lei 2000 €, per la misura 53 cm di telaio sono un pò troppo, e le mie misure sono 42-43 cm, devo segnalare anche che la misura del tubo in questione da centro è espressa in pollici, poi sarebbe anche da personalizzare il tubo orizzontale e lo sloping del telaio, inoltre ci sarebbe una considerazione da fare o meglio tener presente i vari angoli che compongono il telaio, per i freni anche gli V-brake per uno che inizia sono validi, naturalmente in caso di bagnato e discese in forte pendenza sicuramente sono migliori, poi qua si entra anche in base al tipo di percorso le pastiglie da montare, se percorso con acqua o asciutto,
voglio anche precisare la mia altezza che è di 168 cm, che io qualche anno fa usavo telai da 18", mentre adesso uso il telaio da 17", naturalmente si può correggere l'altezza della sella, e la lunghezza dell'attacco o detto anche pipa,

2.500€ per iniziare mi sembrano tantini anche se concordo con te che i 700/800 € sono invece un po pochini....
Diciamo che con questo budget si può già trovare un buon usato;appena mi riesce passo dal mio spacciatore di bici e chiedo le FRW base sui 100mm quanto vengono :D
 
arrivata la risonanza...manico di secchio al menisco....già fatto 5 anni fa...:KKO:
la mtb è rinviata a data da destinarsi.....xcensx
grazie lo stesso a tutti per le informazioni....me ne ricorderò qnd sarà il momento....
 
Top