Questo è fun-fun-fun carving?

Fabio

Member
Staff Forum
Extreme ski fun carving
[youtube]dGhBbZWKua0[/youtube]
Video di sci carving estremo da parte di un istruttore australiano.
Sto testando delle cose. ;)

Quando alza l'esterno mi immagino le sue ginocchia che gridano... Non è come prendere una martellata laterale all ginocchia?
Perchè non saltano?

Guardate questo che sciata perfetta. Ecco, voglio imparare a sciare così.

Sciata carving
[youtube]LtMHcLgUFo4[/youtube]
Ecco come vorrei imparare a sciare. La sciata carving perfetta.
 
vorremmo tutti (credo) saper sciare così.
tutti tranne WillydiMontecarlo perchè lui già scia così!
 
Non ha una tecnica perfetta,assolutamente.. non impunta come dovrebbe racchetta e sembra non avere il PIENO controllo degli sci(slittano un pelo nella parte + esterna della curva)..e nel curvare alla sua destra muove troppo le braccia :old:
 
onestamente vorrei poter dire di fare i loro stessi errori...


purtroppo li faccio... ma solo dopo infiniti altri... sigh...
 
Ciao, ero già intervenuto nella discussione riguardante i segreti del carving dove mi ero presentato essendo nuovo di questo forum. :D Guardando il video dello sciatore giapponese posso forse condividere la critica sul non perfetto controllo degli sci (che può però anche essere imputato a condizioni di neve particolari ed ad una certa fretta nello staccare la curva...) ma quella riguardo l'uso scorretto del bastone é, tecnicamente parlando, un'eresia. Puntare il bastone all'interno della curva comprometterebbe infatti la corretta rotazione del busto, movimento chiave della curva carving. I bastoni in questo tipo di curva servono essenzialmente all'equilibrio ed aiutano la traslazione del baricentro all'interno della curva. Per quanto viene mostrato nel video lo sciatore utilizza il bastone in modo corretto...
 
secondo me invece il bastone è importante per la figura,a mio parere il giapu utilizza bastoni troppo lunghi per una sciata puramente dimostrativa,adatti invece per la sciata agonistica (curva da gs).Inoltre il busto è un po' troppo schiacciato e leggermente inclinato verso l'interno curva.L'eresia è invece dire che è corretta la rotazione di busto,cosa che invece è la causa insieme alla posizione troppo schiacciata e inclinata dello stesso del non perfetto controllo dello sci.L'altro video invece mi sembra inguardabile.
 
il busto mi sembra ke stia in posizione corretta,sono le braccia ke,muovendosi decisamente troppo,danno un'impressione sbagliata della posizione del busto
 
@ candide: sono effettivamente d'accordo che il nostro amico giappo sia schiacciato con il busto, ed infatti non ho detto che i suoi movimenti sono corretti ed esemplari, ho piuttosto fatto notare che il bastone non va puntato all'interno della curva, tant'é vero che si può benissimo carvare senza bastoni. Nella tecnica moderna il bastone viene puntato unicamente nel corto raggio. La rotazione del busto (co-rotazione) é essenziale nella tecnica carving, ma forse non usiamo la stessa terminologia (visto che uso la terminologia svizzera), prova magari a dare un'occhiata a questa rivista: http://remove.li/removenr5-2.html.
Per quanto riguarda il primo video sono assolutamente d'accordo che si tratta di una sboronata inguardabile e senza senso.
 
Secondo me il jappo non scende poi così male...La storia del bastone non è per nulla un problema visto che questo arco di curva può essere definito come "agonistico" quindi l'azione di puntare il bastone può essere benissimo solamente accennata come fa lui...Poi guardate bene la neve a me sembra marcia e per nulla ben tenuta quindi alla fine non si può dire che sto tizio scii male!
 
@ candide: sono effettivamente d'accordo che il nostro amico giappo sia schiacciato con il busto, ed infatti non ho detto che i suoi movimenti sono corretti ed esemplari, ho piuttosto fatto notare che il bastone non va puntato all'interno della curva, tant'é vero che si può benissimo carvare senza bastoni. Nella tecnica moderna il bastone viene puntato unicamente nel corto raggio. La rotazione del busto (co-rotazione) é essenziale nella tecnica carving, ma forse non usiamo la stessa terminologia (visto che uso la terminologia svizzera), prova magari a dare un'occhiata a questa rivista: http://remove.li/removenr5-2.html.
Per quanto riguarda il primo video sono assolutamente d'accordo che si tratta di una sboronata inguardabile e senza senso.

Io nella teoria non sono molto ferrato,ti riporto quello che mi ha detto l'istruttore nazionale con cui mi sono allenato per la selezione l'anno scorso...e ti assicuro che nelle prove di sciata in campo libero gli istruttori in commissione volevano vedere puntare il bastone sia nel corto che nel medio che nell'ampio...Per quanto riguarda il busto invece non capisco questa cosa della co-rotazione o rotazione adesso mi leggo un po' di teoria poi ti dico...
 
Probabilmente la tecnica insegnata in Italia differisce un po' da quella che insegniamo in Svizzera (uso il plurale perché sono un maestro di sci anch'io)... In questo caso mi piacerebbe sapere l'utilità del piantare il bastone in questo tipo di curva; in effetti é un movimento che ho visto fare nei filmati sul sito dell'associazione italiana dei maestri di sci e mi chiedo quindi se c'é una ragione tecnica o se é un semplice retaggio della vecchia tecnica. E con questo non fraintendetemi: non voglio fare polemica, sono semplicemente curioso. Riguardo al movimento del busto a cui ho accenato é alla base della curva carving e ti invito quindi a consultare la rivista che ti ho segnalato che é redatta da un istruttore mio amico. http://remove.ch/removeNr5.html
Saluti
 
Top