scelta sci da alpinismo

sergioo

New member
salve a tutti sono nuovo del forum vorrei avere dei consigli su alcuni modelli di skialp e relativo attacco, premetto che sono 174 x72 kg.
K2 shuksan, Atomic sweet daddy, dynastar altiraid 4800, fisher X-tralite.
Cerco uno sci che risponda bene sul duro e che offra un discreto galleggiamento, per la mia altezza che lunghezza mi consigliate?
L'attacco dynafit è vero che permette una migliore conduzione?
Scio con fisher X-treme da 165 diamir experience, sento però che sul duro sono ingovernabili.
grazie dei consigli
 
usa la funzione cerca, vedrai che se ne è discusso parecchio.
L'attacco dynafit è al monento di gran lunga il più consigliabile per peso, conduzione e robustezza.
Tra gli sci che citi, quello che preferisco è di gran lunga lo sweet daddy. Potrebbe essere interessante per te anche il nuovo dynastar altitrail powder, di poco più largo (mi sembra sia 82 o 83) e più leggero del daddy di circa 300 g a asse, oppure il nuovo dynafit manaslu (larghezza 95 e un pelo di rocker in punta, chiedi via MP a ciccio powdermissile che li ha appena provati) o il voilè insane (bello largo e leggero, chiedi via MP a farinet che li ha usati tutto l'inverno), oppure i K2 baker superlight (88 al centro e 1500 g a asse, molto versatili), oppure gli stockli stormrider pit pro (77 al centro e un pelo più pesante, però eccezionale da sciare)
 
mah io invece ti suggerirei qualche cm in meno di te se pensi di fare tante salite che comportano anche inversioni impegnative
 

.

mah io invece ti suggerirei qualche cm in meno di te se pensi di fare tante salite che comportano anche inversioni impegnative

Mah, questa storia delle inversioni difficili con gli sci lunghi non mi ha mai convinto. Ho sciato per anni con dei k2 da 190 (+15 rispetto alla mia altezza) e non ho mai avuto problemi a fare le inversioni. Certo se sali in un bosco fittissimo uno sci corto vai meglio ma in quel caso e' piu' consigliable portarsi dietro un machete.

L'unica situazione in cui e' preferibile lo sci corto e' se fai gare o dislivelli mostruosi e devi risparmiare su ogni grammo dell'attrezzatura, ma in tal caso si parla di attrezzi che in questo forum non sono neanche considerati dei veri sci.

Concordo quindi con powder: come te o qualche cm in piu'.
 
beato te, io uso sci un po' più corti di me e sulle inversioni li vorrei sempre ancora un po' più corti....

PS: tra l'altro:
- quanto erano erano larghi i K2 da 190 che usavi?
- uno sci più corto pesa anche meno....
 
beato te, io uso sci un po' più corti di me e sulle inversioni li vorrei sempre ancora un po' più corti....

PS: tra l'altro:
- quanto erano erano larghi i K2 da 190 che usavi?
- uno sci più corto pesa anche meno....

Anch'io in rarissime occasioni vorrei avere uno sci lungo un metro ma non ritengo utile girare sempre con lo sci corto solo per avere meno problemi quelle poche volte.

Se ricordo bene i vecchi k2 erano 67-67-67, allora li facevano solo cosi'. Li ho dismessi solo quando gli ho fatto il camber inverso in una rovinosa caduta dalle parti del Britannia.

E' vero che uno sci piu' corto pesa di meno ma se uno e' ridotto a dover risparmiare 100g a tavola per riuscire a salire con le pelli allora forse e' meglio che cambi sport. Come ho detto in precedenza il discorso del peso e' importante se uno fa gare o grandi dislivelli e difatti anch'io mi sono preso uno sci piu' corto con l'attacchino per le gite molto lunghe. Pero' finora l'ho usato solo tre volte perche' mi trovo meglio con l'altro.
 
una domanda,io sono alto 1.96, qualr dei modelliche avete consigliato potrebbero andarmi bene come lunghezza?

grazie
 
Mt. Baker Superlight come risponde sul duro? oltre alle misure centrali la struttura mi sembra differente vedasi Shuksan e Mt. Baker.
Qualcuno conosce il Dynastar sopra menzionato? lo definiscono uno sci polivalente
 
paz: ehm, mi spiace ma le misure oltre 180 negli sci da alpinismo non le guardo mai!
sergio: per il baker superlight manda un MP a farinet, che li ha usati. So che lui è contento... però sul duro il baker tradizionale ha più tono per via del metallo (che nel superlight è sostituito da un po' di kevlar). Di che dynastar stai parlando? io comunque non ho mai provato nessun altitrail
 
paz: io sono alto 1.93 ed uso un dynastar legend 4800 da 184 cm da un paio d'anni. Purtroppo da quest'anno lo producono solo fino ai 178 cm...

sergioo: a me sembra che l'altiride 4800 sia il legend 4800 con la grafica diversa. Sul sito dynastar i dati tecnici dei 2 sci sono identici, forse l'altiride è più leggero...cmq del legend posso solo che parlarne bene, l'ho usato sia in pista sia per alpinismo e si è sempre comportato alla grande. Sul duro non vibra e su neve fresca galleggia benino, mi pare un pò tosto sullo stretto ma forse quello dipende da me...
 
a me sembra che l'altiride 4800 sia il legend 4800 con la grafica diversa. Sul sito dynastar i dati tecnici dei 2 sci sono identici, forse l'altiride è più leggero...

anche secondo me sono molto simili, differenze minime

il 4800 va bene dappertutto, ma chiaramente non è uno sci da polvere.
uno sci simile, ma che va meglio (provati assieme) è il Pit Pro dell stokl: eccezionale
 
Top