Allenamento estivo per lo sci

Cosa consigliate in questi mesi per raggiungere lo stato di forma adatto alla prossima stagione o per (e qui solo i fortunati) mantenerlo?

Mi riferisco a corsa, esercizi, tempo da dedicare, serie...

suinamente vostro
 
potenziamento gambe (coscie soprattutto),braccia e spalle...un bel po di piscina per tenere i muscoli allungati e quindi "flessibili" e avere fiato "lungo"
 
si è vero ha ragione Crazy .. io faccio palestra , nuoto un po di uscite in bici e magari anche un po di rollerblade !
 
I Rollerblades sono ottimi specialmente per la tecnica visto che i movimenti che richiedono sono assimilabili a quelli dello sci. Basta trovare una strada in leggera pendenza e partire con dei bei curvoni... Puoi anche mettere dei pali di uno slalom ed utilizzare i bastoni, diversi competitori lo fanno per allenarsi.
Saluti
 

.

bella l'idea dei roller però a me pare diversa l'impostazione della curva:

sui Roller è il pattino interno avanzato, il contrario dello sci...

chiedo lumi
 
Non necessariamente... Puoi curvare sia con il pattino interno avanzato che con quello esterno e, soprattutto, puoi curvare cercando di tenerli parallelli, il che, nel caso dello sci, aiuta l'impostazione corretta del bacino e delle ginocchia. Inoltre alleni anche coordinazione ed equilibrio.
 
In base alla mia esperienza posso dire che entrambi senz'altro servono per fare fondo, io ho trovato molto beneficio con la bici però mettendo dentro salita, come pure la corsa breve riscaldamento sul piano e poi salita con ripetute su gradini (risultato eccezzionale).
Quando ho iniziato a sciare in dicembre avevo una forza pazzesca che poi, pur sciando ogni fine settimana, è andata diminuendo.
Tornato in bici mi sono accorto che i quadricipiti avevano tenuto, meno invece il vasto mediale, adesso che ho ripreso bene con la bici è ritornato bello tonico.
 
meglio bicicletta in quanto è un esercizio senza impatti..la corsa contrariamente è un esercizio che sollecita molto le articolazioni di ginocchia e caviglie,con ripercussioni su tendini menischi e legamenti.per gli amanti della corsa comunque è consigliabile correre su terreni morbidi(per esempio erba..)
 
meglio bicicletta in quanto è un esercizio senza impatti..la corsa contrariamente è un esercizio che sollecita molto le articolazioni di ginocchia e caviglie,con ripercussioni su tendini menischi e legamenti.per gli amanti della corsa comunque è consigliabile correre su terreni morbidi(per esempio erba..)

Sono d'accordo con te (da ciclista con virus.....) per quanto riguarda la corsa nessuno si sofferma mai abbastanza sulle caratteristiche delle scarpe, pensando che siano tutte uguali.
LE SCARPE NON SONO TUTTE UGUALI.
Un conto è la scarpa da ginnastica anche di marca conosciuta comprata in uno store, un'altro è la scarpa comprata in un negozio specializzato con persona competente che consiglia.
Le scarpe differiscono notevolmente sia per la morbidezza della suola (che riducono tutti i problemi evidenziati da giano1972) che per la composizione della stessa soletta, infatti il piede non viene appoggiato a terra nello stesso modo da tutti: c'è chi poggia più all'interno e chi all'esterno.
Quindi la scarpa deve correggere questo difetto.
Per curiosità prendete un vostra scarpa usata e verificate dove consumate il tacco.............
 
Prenditi una bicicletta e inizia a pedalare..e pedali..pedali...pedali....e....se pedali proprio tanto tanto, il prossimo anno non ti serviranno nemmeno più gli impianti di risalita!!
 
Cosa consigliate in questi mesi per raggiungere lo stato di forma adatto alla prossima stagione o per (e qui solo i fortunati) mantenerlo?

Mi riferisco a corsa, esercizi, tempo da dedicare, serie...

suinamente vostro

...Miglior allenamento estivo per lo sci = Per lo miglior allenamento... SCI ESTIVO !

( scusatemi ragazzi, è il caldo :D )
 
Top