quali attacchi per freeride?

zelda

Member
Ho i miei sci nuovi in bella mostra sulla parete dello studio, dei celebrity line che ho preso dopo un po' di indecisioni, ma adesso devo montare gli attacchi.
Mi hanno consigliato degli attacchi da scialpinismo perchè se capita di fare un due trecento metri di dislivello, si possono fare, o se trovo un bel corridoio da seguire e poi devo risalire (mi è già successo..) almeno sgancio e vado... Naturalmente non posso fare dei gran dislivelli con sci che pesano più di tre chili! Non sono mica supergotamart!
E adesso...
Naxo, Diamir o Silvretta? I dynafit li escludo perchè non ho voglia di cambiare scarponi...
O tiro fuori dalla cantina i vecchi silvretta 404 che avevo molti molti molti anni fa sui miei vecchi sci da scialpinismo? Il colore andrebbe molto bene...
Oppure faccio finta di niente e uso degli attacchi normali da pista?

Urgono consigli!!!!

Thanx, Danke, Gracias, Tejekkur ederim, aloha, e chi vuol essere lieto sia, del diman non v'è certezza.
 
partendo dal fatto che dovresti avere sempre disponibili anche le pelli nello zaino che sennò gli sci senza su non vanno secondo me uno sci del genere con un attacco da alpinismo il gioco non vale la candela per quella risalita occasionale che forse nemmeno farai, e perdi tantissimo in discesa, al massimo se tanto parli di 300 metri, e allora anche le gambe potresti usare :) prendi il duke che almeno ti ripaga in discesa.. come sci lo ho preso ad una mia amica e si è trovata molto bene, ed anche me al tatto e alla vista è piaciuto molto
 
va bene i duke e anche baron però l'importante è il colore. Deve essere abbinato allo sci alla tutina ,al caschetto,ecc :D
 

.

Baron, senza ombra di dubbio.
Forse un po' piu' pesante di Diamir etc etc ma senza dubbio molto piu' rigido in torsione e lo scarpone rimane piu' basso, + vicino allo sci.
 
ma sono solo io che con i diamir non sento nessuna differenza con un attacco da discesa? quali sono le differenze che provate?
 
ma sono solo io che con i diamir non sento nessuna differenza con un attacco da discesa? quali sono le differenze che provate?

Pensavo anch'io che chi si lamentava dei Diamir esagerasse ( nella via abissale ignoranza.. ) anche perchè mi trovo poi bene, anche perchè il mio paragone erano attacchi rivelatesi delle ciofeche.

Per me la prova del nove è stato rendermi conto che flessione avesse il puntale: prova a prendere uno sci e appoggiarlo sopra l'altro e poi prova a muovere il piede inclinandoti di lato ( senza spezzarti nulla, ovviamente :D )
Il piede sta molto alto e fa una leva incredibile! poi col mio dolce peso ( sul quintalino bello bello )!!

Poi prova lo stesso con un attacco da discesa o meglio un Duke/Jester ( secondo me l'essere più largo aiuta ).

Sul duro secondo me fa una bella differenza! ( almeno per uno scarso come me la sensazione cambia parecchio ).

Giusto i miei due cent...
 
Top