Zaino FREERIDE x fotocamera

tony73

New member
Ciao, sto guardando in giro per uno zaino per inserire anche la foto camera digitale NIKON D60 con alcuni accessori.

Tra quelli visti su Internet BURTON ZOOM o DAKINE MISSION PHOTO o DAKINE SEQUENCE.

Qualcuno ce li ha o ha suggerimenti?
 
Troppo grandi, almeno per i miei gusti... io ho individuato il Lowepro AW Primus che mi pare moooolto buono e sembra davvero comodo (accesso alla fotocamera senza tirare giú lo zaino, impermeabile ecc)

Per me in arrivo tra una 15ina di giorni...
 
Premettendo che lo zaino "perfetto" non l'hanno ancora inventato...
Ho avuto il burton, va bene, ci sta tranquillamente un corpo, un tele tipo 70-200, un paio di lenti corte , un flashino e magari ancora un fish eye.
Nella tasca sopra ci sta l'extra, che potrebbe essere radio, cellulare, crema solare, cibo o quel che vuoi, più o meno lo spazio di un altro corpo macchina.
Esternamente ha una tasca porta bottiglia da un lato, taschino tipo porta accessori dall'altro.
Davanti ha tasca per tavola o treppiedi.
L'accesso è da dietro, dallo schienale, meglio per quando si è in giro, corichi lo zaino all'esterno ed eviti di riempire l'interno di neve, polvere o sporcarti poi la schiena di fango o bagnarla.
Zaino devo dire dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

I dakine non son male. Quello che uso adesso è il dakine (di cui non ricordo il nome) più grosso. formato squadrato. Molto più capiente del burton, più profondo, forse anche un po più scomodo.
Il dakine più paragonabile al burton è quello con lo scomparto foto estraibile se non erro.
Più piccolo del mio, ma dovessi scegliere prenderei il burton.
Tra l'altro della burton deve uscire un modello nuovo, grande, super pratico e bello imbottito, con pure lo spazio per il portatile.

I lowepro costano di più, forse durano di più, ma sta a te decidere se è meglio avere un po più di spazio per altra roba o se ti basta uno zaino col volume disponibile minimo indispensabile.
Se hai bisogno di sapere chiedi pure.
Per il momento non so che altro dirti
 
Avevo dato un'occhiata al sito della LOWEPRO e devo dire che il PRIMUS AW è motlo bello ma a meno di 160 euro non l'ho visto.

Il BURTON ZOOM non mi convince, mentre il DAKINE MISSION PHOTO mi sembra fatto molto bene con la borsa a parte inglobata nello zaino per contenere lo stretto neccessario fotografico ed avere lo spazio per altra roba...

Vediamo.....
 
Per il lowepro vai a vedere su fotocolombo... é il posto dove costa meno, per quelli che "frequento" io, oltre a san marino photo. (siamo intorno ai 140€)

La premessa a tutto il discorso, almeno il mio, era che quando scio non essendo un pro come Alo ;) non mi porto dietro tutta tutta la attrezzatura... in genere ho il corpo, 50 e 200 fissi, oppure il 28-135 ed il 200 con una o due batterie in piu. Tutto dipende dall'uso che ne devi fare.
Del Lowepro (che spero di provare in zona stelvio ad inizio giugno) mi é piaciuta la tascona esterna dove ci stanno comodamente Pala, manico della pala e sonda! oltre a dei cinghioni che possono tranquillamente essere usate per porta sci su (brevi) tratti a piedi per le skialp...
 

.

Ma non è tanto il fare o essere pro o meno.
Il discorso è capire che esigenza hai e adattarti di conseguenza.
 
Io ho il Dakine Sequence... e da quando ce l'ho mi ha cambiato la vita...
Ho avuto 4 Lowepro, da grossi a piccoli, ma alla fine il Dakine se li mangia:
Primo, ha l'apertura sullo schienale, il che protegge molto in caso di powder e risulta comodo perchè puoi prendere la fotocamera semplicemente ruotando lo zaino davanti e tenendo attaccata la chiusura in vita
Secondo, è comodissimo, e parlo di aderenza alla schiena, di ottima ventilazione (io lo suo d'estate per bici e passeggiate) e spallacci ben formati.
L'imbottiura è ottima e ben modulabile, ed non è troppo grosso, anche se molto capiente.

Io ci faccio stare Macchina, fish, due lenti fisse, 12-24 e 70-200, tre flash e due stativi più un po di accessori, e così è a massimo carico.

Anche il Burton di Alo è ottimo, io infatti avendoglielo visto addosso ho subito pensato al burton, poi ho trovato a un buon prezzo il Dakine e visto che sono praticamente uguali me lo sono preso.
Da allora, i miei Lowe sono in cantina.
I Lowe soo ottimi zaini FOTOGRAFICI, ma a livello di zaino da usare pere raidare non c'è paragone con il Dakine.
 
Grazie per le vostre risposte.

VI dico la mia esigenza.

Sono già in possesso di un ottimo zaino da Backcountry (D-ICE BACKPACK), sono un tavolaro e salgo con le ciaspole e tavola in spalla.

Settimana scorsa mi sono comprato la NIKON D60 compreso ZOOM, mio cognato mi ha regalato un ulteriore ZOOM.
Da quì l'esigenza di comprare uno zaino, e non una borsa, per portarmi dietro la macchina fotografica con accessori, ma non per uso invernale, ma solo per uso estivo, tipo per andare in MTB o per fare TREKKING.

Inizialmente stavo cercando uno zaino da TREKKING/ALPINISMO per tenere sia la macchina fotografica e accessori, sia il minimo indispensabile per fare questo tipo di uscite. Ma non ho trovato marchi ALPINI specializzati in questo....

Poi per puro caso ho visto che BURTON e DAKINE ci hanno pensato e subito ho cercato di coumentarmi, in fin dei conti avere uno zaino da poetr usare anche d'Inverno schifo non mi fa......
 
Dal sito non si vede molto, ma sembrerebbe che il Dakine sequence NON abbia la apertura posteriore. Sono daccordo che sia una figata, ed in effetti (finalmente) il lowepro ce l'ha.
Oltre al posto per la parte foto, ce n'é per altro e separato? Tipo pelli di foca, rampanti, guanti, maschera, ecc, insonmma, solita attrezzatura da fuoripista/skialp (leggero, altrimenti zaino specifico)?????

Qua sotto un piccolo collage di foto che li confronta... insomma alla fine interessa pure a me, non l'ho ancora comprato... :D
Confronto Lowepro - Dakine - Burton
24288-overview.jpg

Lowepro sopra, poi Dakine e Burton
 
Sono già in possesso di un ottimo zaino da Backcountry (D-ICE BACKPACK), sono un tavolaro e salgo con le ciaspole e tavola in spalla.

Nota: il Dakine e il Burton sono zaini con la possibilità di attaccarci sci o tavola o ciaspole, io stesso lo uso quando devo fare dei pezzi ciaspolando per andare a fare foto in powder.
Per le tue esigenze, sono fin grossi, ma con gli scomparti modulabili puoi riservare la parte alta alla fotocamera, e il resto per metterci della roba per il trekking.
In MTB poi, è l'unico che rimane ben aderente alla schiena e non te la fa sudare.
 
io quoto in pieno sia alo che teo.........il dakine sequence mi ha cambiato la vita......non ho mai provato lowepro ma del dakine sono soddisfatto....
 
io ho un lowepro e devo dire che come materiali è eccezionale... il telo estraibile lo rende del tutto impermeabile e anche con il telo è possibile prendere la macchina senza aprire lo zaino...

con il mio c'ho fatto di tutto e un paio di volte ha preso delle belle botte ma la macchina è sempre stata ben protetta...
un consiglio... prima di acquistare testate se lo zaino è abbastanza capiente per le vostre ottiche... nel senso che andate in un negozio e tentate di mettere dentro tutto...le ottiche non sono standard e magari uno zoom è più grande o troppo piccolo per lo scomparto... dato che si tratta di attrezzatura tecnica è importante che le dimensioni siano corrette...

io ho visto anche dei dakine molto belli ma non li ho mai provati e quindi non posso emettere giudizi..
 
Già che ci siamo, aiutatemi a scegliere, su...
Non cerco uno "zaino fotografico" tutto fare, da viaggio, per tutte le ottiche, ne ho già un paio, ma uno zaino per la mia "giornata tipica" sciistica, che significa:

tanta neve, possibilmente polvere, ma comunque sia rischio di umido e bagnato alto
velocità di estrazione della macchina foto, possibilmente anche in salita senza fermarmi o quasi
di certo, ergonomia
capienza per la mia attrezzatura standard sciistica, una lente di ricambio o occhiali da sole, un berretto, liquidi, pala e sonda, rampanti e pelli.
capienza (minima) per la mia attrezzatura standard, un corpo con lente montata (tipicamente D60+28-135 o 50) e il 200 pronto ad essere montato.

Detto questo, ho studiato a lungo il Lowepro, mi sembra adatto, metto i punti a favore
  • Accesso dalla parte posteriore
  • accesso "veloce" laterlae senza nemmeno staccare uno spallaccio
  • telo impermeabile
  • tasca grande esterna per pala e sonda (che proteggono ulteriormente il corpo)
  • provato in negozio, capienza corrette e comodo (ma in negozio)
Gli altri non li conosco, ne li ho mai visti in azione, ma mi sembrano troppo grandi per la parte fotografica, e che non ci starebbero comunque le mie cose sciistiche... il Lowepro equivale in volume ad un 25L circa, scarso, Dakine e Burton, credo sopra i 30 o sbaglio?
 
Top