calzata di alcuni scarponi race

RaceKitten

Utente dal 2007 😳
ciao ragazzi, dopo tanto tempo sono tornato sul forum e mi sono anche fatto un giro per prendere gli scarponi nuovi... vi riassumo i primi 5 scarponi provati ieri, sperando che questa descrizione possa essere utile a chi legge.

primo scarpone provato: Head Raptor 120 RS
il piede entra a fatica nello scafo e io già temevo uno scarpone inagibile, per fortuna il commesso [ragazzo preparato gentile ed appassionato] mi ha spiegato l'ultilità dei due laccetti posti in alto al gambetto: tirati quelli il piede si alloggia bene nella scarpetta, avverto solo una leggera pressione sulle punte, ma serrati al minimo i ganci e l'enorme booster strap basta piegarsi minimamente in posizione da discesa per far sparire quel minimo contatto. non credevo che uno scarpone race potesse avvolgermi il piede in modo così uniforme senza triturarmelo!
dopo una mezz'oretta che l'ho tenuto al piede l'unico neo che ho riscontrato è una leggera pressione sotto l'arcata plantare... in negozio ci avrei convissuto senza problemi per ore, ma meglio ri-provarlo prima dell'acquisto onde evitare ogni sorpresa.

secondo scarpone provato: Atomic RT 120
la calzata è più ampia rispetto al Raptor e quindi il mio piede è avvolto in modo meno preciso. anche questo scarpone mi "punta" leggermente sotto l'arcata plantare e mi pare che l'imbottitura del gambetto sia leggermente più rigida, mi preme un po' sulla tibia, in modo fastidioso... niente da fare dopo 10 minuti realizzo che è ovviamente meno adatto al mio piede rispetto al primo provato.

terzo scarpone provato: Atomic RT CS 130
il commesso mi propone questo Atomic per piante più strette rispetto al precedente, io sono già un po' intimorito dal flex inedito [già 120 mi pare tanto rispetto ai miei vecchi salomon... 90 o giù di lì] inoltre la calzata è veramente strettissima è come se ci sia un qualche disegno ai bordi della pianta del piede che mi impedisce di stare comodo. niente: Atomic non ha uno scarpone che fa per me!

quarto scarpone di ieri: Lange World Cup 130 [hp fit]
il flex mi fa sempre un po' paura ed in questo caso anche la fama di Lange come scarponi per piedini molto magri. appena inserito il piede mi sento subito comodo però... troppo comodo! quasi non sento il contatto con la punta della scarpetta e appena mi piego in avanti questo gap aumenta. purtroppo la misura inferiore non era disponibile... l'avvolgimento però non era assolutamente proibitivo, ma il fatto di non capire dove finisse lo scarpone me l'ha fatto abbandonare dopo 1minuto: sarà anche un gran bello scarpone [con un colorino azzurro improponibile] ma se la misura è lunga credo che non si possa parlare di sensibilità nè niente... tanto vale un bel allround!

ultimo scapone di ieri: Nordica Dobermann Pro 130
appena calzato sono subito stato contento di sentire le dita che si appoggiavano appena appena sulla punta della scarpetta e sentire il piede ben fasciato, un po' come nel Raptor. tenendo lo scarpone al piede per una decina di minuti [sempre con i ganci poco tirati] la situazione non è cambiata e sono stato contento di non sentire nessuna pressione sotto la pianta... nessuna compressione, mi sentivo molto a mio agio! :think:

a questo punto penso di fare un salto in un altro negozio e vedere se ci sono alternative di livello e sicuramente che dovrò riprovare il Doberman ed il Raptor per venirne a una.
poi stasera aggiungo un messaggio al topic tanto per implementarlo con le prove di oggi! :wink:

la mia perplessità è legata al fatto che in negozio a 24°C entrambe gli scarponi non mi hanno dato fastidio e mi ci trovavo bene, ma chissà cosa succederà sulle piste... tra lo 0 e i -5°C!

uno scarpone di questa categoria sicuramente mi aiuterà ad avere una sciata più precisa, ma credete che mi richiederà un impegno fisico particolare!? cioè: se non mi sbranano i piedi a livello di punti di pressione nella calzata acquisto tranuillo o devo tenere conto di qualcos'altro?!
visto che scio abbastanza bene [oro base con qualche difetto da migliorare] credo di aver considerato la categoria giusta di scarponi e mi chiedo se devo farmi influenzare dal flex index o fare finta di non saperlo e scegliere solo sulla base della comodità al piede. cosa mi consigliate di fare?
io stesso ho consigliato più volte sul forum di lasciare che sia il piede a scegliere lo scarpone, ma sinceramente i miei piedi mi sembrano indecisi! :lol:

mi scuso per essere stato così lungo, ma evidentemente non ho il dono della sintesi. spero che questa discussione possa essere utile a chi si dovrà informare su questo genere di scarponi... mi raccomando se ho scritto cazzate o cose non condivisibile replicate!

ciao! :D
 
Ultima modifica:
stasera ho fatto il secondo giro di prove, in un altro negozio, premetto che cercherò di essere più conciso rispetto a ieri:

dopo qualche scarpone di fascia inferiore il commesso ha capito che volevo davvero dei race, e qui è iniziata la saga:

Lange World Cup 130 WC Fit
rispetto all'HP fit provato ieri ero abbastanza scettico, in quanto la misura era la stessa e quindi me lo aspettavo lungo, invece no! la misura che sull'HP fit non mi aveva convinto perchè lunga qui si è rivelata giusta per me: appena calzato le dita erano leggermente appoggiate sulla punta della scarpetta, ma dopo un paio di colpetti di tallone a terra e piegatomi in avanti stavano comode comode: toccavano appena davanti [senza pressione] e al tempo stesso potevano muoversi, in modo da non congelare durante le risalite in seggiovia.
il rovescio della medaglia è la forma della scarpetta sul tallone, assolutamente inadatta a me: rispetto all'HP fit la differenza c'è e come e con questi WC fit credo che non riuscirei a fare 2 piste di seguito.
mi sono sinceramente stupito di quanta differenza ci sia tra le due scarponi, pur avendo la stessa misura e le stesse plastiche.

ho anche riprovato un Doberman Pro 130, ma purtroppo oggi ho calzato un 10 e non un 9, quindi la prova è da considerare nulla... come per i Lange di ieri

poi è giunto il momento dei Salomon Falcon 10: l'idea era di provare il Falcon Race, ma visto che mancava la misura ho dirottato sul fratellino minore: alla prima calzata il piede si è sentito piuttosto comodo e solo dopo 15-20 minuti ho iniziato ad avvertire un po' di fastidio sotto l'arcata plantare e in basso al gambetto.
visto che comunque è comparso qualche dolorino ho provato l'Head Raptor 120 RS [identico a quello di ieri] al momento è stato evidente che Head ha una calzata più stretta, forse meno confortevole, ma purtroppo ho da subito avvertito la stessa pressione sotto il plantare del giorno precedente.
strano che ieri fosse arrivata dopo mezz'ora e oggi subito... credo sia stata dovuta alla prova del Salomon terminata pochi secondi prima e al fatto che era già da 3/4 d'ora almeno che provavo scarponi su scarponi...

a questo punto dovrei fare una comparativa in tempi brevi tra Salomon ed Head, in modo da fare lo stesso tra Head e Nordica per poi scegliere.
che dite sono troppo meticoloso?! :think:
 
Ciao RaceKitten, chi si rivede... bentornato! :D

Allora, per prima cosa: bravo a provare gli scarponi in questo modo, anche se la prova sul campo dà sensazioni ben diverse di quelle in negozio, è sempre meglio che non vi sia nessun problema nella calzata "a secco"....

-discorso flex: nelle prove in negozio, senti il ginocchio ingessato, oppure premendo sulle tibie riesci a flettere e piegare il gambetto? Questo deve poter avvenire, con le debite proporzioni.... tenendo conto che sulla neve diventerà ben più rigido.

-sensazioni diverse su uno stesso scarpone in circostanze diverse: non ti meravigliare, è abbastanza normale che succeda. Sappi che spesso il piede si troverà diversamente, a seconda delle circostanze di giornata... col caldo tende a gonfiarsi e quindi a risentire maggiormente di qualche punto di compressione... e in questi casi bisogna aver pazienza, assestando meglio la scarpetta (che andrebbe SEMPRE assestata bene!), agire sulle regolazioni micrometriche dei ganci, sganciarli alla fine di qualche discesa, ecc...

-detto questo, bisognerebbe capire perchè avverti quel fastidio sotto l'arcata plantare. Sospetto che in qualche punto, il tuo piede subisca una compressione (che tu non avverti) che influisca negativamente sulla circolazione e quindi sul benessere del tuo piede. Forse un plantare su misura può aiutarti a risolvere il problema.

Da quello che hai detto, personalmente andrei sul Nordica... ma deve sempre essereil tuo piede a "parlare"! Sappi che il Nordica Dobermann Pro lo fanno anche con flex 110. Tu quanto sei alto e quanto pesi, e quanto sei forte e allenato di gambe?
 
Interessante comunque questa recensione che evidenzia le differenze tra vari modelli di scarpone,
per quanto ogni piede sia diverso,
un'indicazione di massima della calzabilità può essere rilevata.

Giusto per capire,
RaceKitten,
che tipo di piede hai?

Non sò come vengano classificati,
ma se hai provato scarponi per due giorni immagino che qualche commesso abbia fatto una valutazione...:D
 
dunque: rispondendo alle domande di Drey devo dire che io sono 1.72m * 75kg, di gambe abbastanza allenato: scio tutto il giorno senza cadere a pezzi dopo ogni discesa!

"a secco" riesco a flettere il gambetto sia sui Raptor 120 RS, che sui Dobermann Pro130 che sui Falcon 10. in questo si sente che il Salomon è efettivamente più morbido degli altri due scarponi in questione: 110 di flex e non 120-130, ma sinceramente lo prendo come una cosa abbastanza positiva, visto che non ho bisogno uno scarpone da gara, ma solo uno scarpone di ottimo livello, per sciare in campo libero dalle 9 alle 4...

per quanto riguarda il mio piede [domanda di Bibe]: la pianta è medio-stretta, ed il collo non particolarmente alto.
domani mi faccio un giro con più calma per capire bene come si comportano questi tre scarponi se li tengo una mezz'oretta ciascuno [a meno che i miei piedi non si lamentino prima!]
vi aggiornerò :wink:
 

.

comprati!

dopo una seconda prova del Falcon 10 per una buona mezz'ora se non 45 minuti ho capito che l'avvolgimento del piede era buono, il tallone ben fermo e le dita libere di muoversi, pur mantenendo il contatto con la punta della scarpetta. nel trascorrere dei minuti però è emersa una fastidiosa pressione sul lato del gambetto, all'altezza dell'ultimo gancio, che non era particolarmente tirato [forse era addirittura al minimo...] che mi ha fatto inziare a pensare che questo scarpone non è proprio l'ideale. :no:
a questo punto mi è scattata una molla nel cervello: come mai adesso non sento nessuna pressione sotto l'arco plantare e ieri lo sentivo?! :think:
evidentemente c'era una qualche pieghetta nella calza che ha falsato la prova! :wink:

in tempo zero mi sono ri-infilato gli Head Raptor 120 RS, la sensazione di un avvolgimento molto uniforme che avevo avuto nella prima calzata [primo post] si è subito confermata e mi è parso che questo scarpone fosse più "preciso per il mio piede", rispetto al Salomon. è come se la scarpetta aderisse meglio alla calza [sistemata stando attenti a evitare ogni minima pieghetta].
dopo 45 minuti nessuna pressione sotto l'arcata plantare nè sul gambetto quindi ho deciso che le prove scarponi si sarebbero concluse lì. :D

ho acquistato l'Head Raptor 120 RS [50% rispetto al prezzo di listino] e spero di testarlo entro fine mese suelle nevi dello Stelvio, ma dopo 3 turni di prove sono molto molto fiducioso! :lol:
 
... quindi ha preso il modello 2008 (rosso): hai fatto un ottimo affare, 50% di sconto!

Se dovessero ricomparire dolori sotto il piede, ricordati del plantare personalizzato: i plantari di serie sono pensati per la massa, ma sappiamo che i piedi sono molto diversi tra loro e spesso necessitano di un appoggio... perfetto.

Ora attendiamo solo i tuoi feedback dalle piste...

Buone sciate!

Dani
 
RaceKitten, quando parli di "booster strap" dei Raptor ti rifferisci al nastro con il velcro, o il modello che hai provato aveva montato il booster?
 
Dani, ma alla fine, sul raptor, dopo le tue esperienze "sul campo" con il booster provato su diversi scarponi, lo monteresti sempre e comunque, oppure la risposta dinamica della scarpa è meno influenzata rispetto ad altri modelli (ad es. il rossilange) che tutti e due abbiamo provato?
 
RaceKitten, quando parli di "booster strap" dei Raptor ti rifferisci al nastro con il velcro, o il modello che hai provato aveva montato il booster?

come indovinato da Dani intendevo il doppio velcro, non il vero e proprio booster strap... effettivamente potevo specificarlo subito, chiamandolo con il suo nome... :oops:

grazie per il consiglio del plantare, nè terrò conto ma sono sempre più convinto che il fastidio sotto l'arco plantare fosse dovuto alla calza posizionata male o qualche fattore contingente del genere, visto che prima di acquistarli li ho comunque calzati per 45 minuti senza avere fastidi di nessun genere. :sudato:
faccio gli scongiuri e mi porterò lo stesso allo Stelvio anche i miei vecchi Salomon, così in caso di emergenza non mi rovino la giornata!
e ribadisco... faccio gli scongiuri, tocco ferro etc.. :perlaneve:
 
faccio gli scongiuri e mi porterò lo stesso allo Stelvio anche i miei vecchi Salomon, così in caso di emergenza non mi rovino la giornata!
e ribadisco... faccio gli scongiuri, tocco ferro etc.. :perlaneve:

no, non portarli. Ormai sei passato agli scarponi nuovi e usa quelli. E' normale che magari le prime uscite ti facciano un po' male, ma se ripieghi sul vecchio scarpone c'è i rischio che poi non ti abitui ai nuovi.

Per quanto riguarda il dolore sotto la pianta - e da quello che mi dici nella tua stessa posizione - ha avuto lo stesso problema mia moglie con i Raptor Supersahape. Dopo due - tre ore di confort assoluto cominciava ad avvertire un dolore sempre crescente fino a diventare veramente intollerabile e a costringerla a fermarsi ed a togliere lo scarpone. Ha risolto il problema sostituendo la zeppa da "normale" con quella "bassa", che Head ci ha immediatamente fornito (1 giorno per la spedizione via corriere), grazie a Ornello Sport, presso cui avevamo acquistato gli scarponi. Con la zeppa bassa si guadagna in pratica un mezzo numero.
 
no, non portarli. Ormai sei passato agli scarponi nuovi e usa quelli. E' normale che magari le prime uscite ti facciano un po' male, ma se ripieghi sul vecchio scarpone c'è i rischio che poi non ti abitui ai nuovi.

Per quanto riguarda il dolore sotto la pianta - e da quello che mi dici nella tua stessa posizione - ha avuto lo stesso problema mia moglie con i Raptor Supersahape. Dopo due - tre ore di confort assoluto cominciava ad avvertire un dolore sempre crescente fino a diventare veramente intollerabile e a costringerla a fermarsi ed a togliere lo scarpone. Ha risolto il problema sostituendo la zeppa da "normale" con quella "bassa", che Head ci ha immediatamente fornito (1 giorno per la spedizione via corriere), grazie a Ornello Sport, presso cui avevamo acquistato gli scarponi. Con la zeppa bassa si guadagna in pratica un mezzo numero.

Quoto Renn !
Anch'io salgo su stasera, anch'io scarpe nuove ( ps OT Renn, è andata esattamente come dicevi tu: Mark ha scelto, io ho obbedito :D ), e porterò solo quelle. Mai voltarsi indietro ( che belin di poeta che sono.... )
 
no, non portarli. Ormai sei passato agli scarponi nuovi e usa quelli. E' normale che magari le prime uscite ti facciano un po' male, ma se ripieghi sul vecchio scarpone c'è i rischio che poi non ti abitui ai nuovi.
scarpe nuove e porterò solo quelle. Mai voltarsi indietro ( che belin di poeta che sono.... )

sì sì, ovviamente gli scarponi vecchi me li volevo portare in macchina, in caso di dolori lancinanti... ma se siete così categorici porto solo il Raptor! :eek:rd: :D
forse è anche esagerato farsi tutti questi problemi perchè la prima volta che ho calzato lo scarpone e verosimilmente il problema era dato da una circostanza particolare... :think:
visto che anche in una prova "critica" [calzata da 45 minuti alle 6.30 di sera, con 25°C e quindi piedi "gonfi"] non c'è stato alcun fastidio :wink:

scartato il Sabato [lavoro] credo che andrò a sciare domenica, quindi sabato sera me li tengo ai piedi almeno un'oretta, così che la scarpetta prenda sempre meglio la forma del piede. vi racconterò le impressioni su pista...

buona giornata a tutti!
 
Top