Cala Gonone e Arbatax/Tortolì, il Mare della Sardegna - Vancanze in Sardegna

pierr

Well-known member
per chi ha consigliato Cala Gonone, posto credo molto caro, consiglio anche la zona molto economica (ma l'auto è obbligatoria per vedere le migliori spiagge) di Arbatax/Tortolì, da cui si prendono le barche per la stessa zona per cui è famosa Cala Gonone, e cioè il golfo di Orosei. Per chi non conosce la zona, è una costa parco nazionale, non raggiungibile da strade ma solo via mare da nord (cala Gonone) o da sud (Arbatax e Santa Maria Navarrese) o tramite lunghe passeggiate di trekking nella natura incontaminata partendo da Baunei).

spiagge nel golfo di Orosei:



Qui foto di spiagge del golfo di Orosei:

24531-2007-sardegna-104.jpg


24532-2007-sardegna-106.jpg


24533-2007-sardegna-119.jpg


24534-2007-sardegna-124.jpg


24535-2007-sardegna-139.jpg



qui lunghe spiagge bianche nella zona di Arbatax/Tortolì:

24536-2007-sardegna-001.jpg


24537-2007-sardegna-006.jpg


24538-2007-sardegna-182.jpg



qui una splendida spiaggia nella zona del promontorio a sud di arbatax, presso Marina di Gairo:

24539-2007-sardegna-012.jpg


24540-2007-sardegna-020.jpg
 
Ultima modifica:
per chi ha consigliato Cala Gonone, posto credo molto caro, consiglio anche la zona molto economica (ma l'auto è obbligatoria per vedere le migliori spiagge) di Arbatax/Tortolì, da cui si prendono le barche per la stessa zona per cui è famosa Cala Gonone, e cioè il golfo di Orosei. Per chi non conosce la zona, è una costa parco nazionale, non raggiungibile da strade ma solo via mare da nord (cala Gonone) o da sud (Arbatax e Santa Maria Navarrese) o tramite lunghe passeggiate di trekking nella natura incontaminata partendo da Baunei).

ciao, io - dopo essere stato qualche anno fa a cala gonone (a dire il vero neppure eccessivamente caro, ma si parla del 2000) - andrò quest'estate a arbatax (siamo in cinque famigle + due/tre figli a testa = macello assicurato).

oltre a marina di gairo, che consigli (di facilmente accessibile e con sabbia - età media dei ragazzi dai 6 ai 2 anni)?

grazie.
 
ciao, forse non è il luogo adatto per andare in famiglia coi bambini, nel senso che le spiagge raggiungibili dal paese sono carine ma nulla di speciale, mentre molto belle sono le spiagge che puoi raggiungere con l'auto andando verso Tortolì (che non è sul mare) e poi un paio di km verso sud.

La spiaggia con le rocce rosse di cui ho postato due foto è lontana circa 20 minuti in auto e richiede una lunga camminata tra le rocce per raggiungerla (non difficile per un adulto, ma i bambini molto piccoli van portati in braccio) .
Le spiagge invece di facile accesso da Tortoli/Arbatax sono adattissime ai bambini, sono lunghe spiagge di sabbia bianca fine e fondale basso e sabbioso. La migliore è la spiaggia di Cea, da non perdere (e che puoi vedere nella terzultima e quart'ultima foto che ho postato)

Ti consiglio vivamente (e lo consiglio a tutti gli amanti della sardegna) di scaricare questo software, che è una specie di Google Earth ma con immagini satellitari tridimensionali molto meglio definite e con ottimi link. Puoi vedere molto bene le varie spiagge, cliccarci sopra e ottenere altre preziose informazioni. L'anno scorso era un programma solo sulla sardegna, ed è talmente ben fatto che giustamente han pensato adesso di allargare a tutta l'italia:

http://www.italia3d.it/download/


dove esattamente hai prenotato il soggiorno?
 
Ciao, belle le foto!!!
Io son stato in Sardegna per la prima volta nel settembre 2007, a san teodoro, l'ho trovata stupenda, mi avevano detto che una volta vista avrei fatto fatica a rinunciare l'anno dopo.......infatti quest'anno proviamo Villasimius, posto selvaggio ma molto interessante...così mi hanno detto...
 
Io sto pianificando qualcosa, ma con l'aereo arrivo ad Olbia
poi autonoleggio (ma ce ne sono??)
e tour almeno della parte nord.

L'ideale sarebbe via mare ...
 

.

Io sto pianificando qualcosa, ma con l'aereo arrivo ad Olbia
poi autonoleggio (ma ce ne sono??)
e tour almeno della parte nord.

L'ideale sarebbe via mare ...

Perchè non scendi in vela? te la cavi con 2 gg di navigazione da Spezia.

Oppure se non vuoi farti la traversata puoi noleggiare qualcosa in loco, anche in Corsica
 
concordo su Tortolì : sono stato al camping Orrì (e mi sembra che la foto che hai pubblicato "qui lunghe spiagge bianche nella zona di Arbatax/Tortolì" sia proprio quella alla quale si accede dal Camping Orrì)
 
Ultima modifica:
si si è proprio quella la zona.

C'è da dire però che oltre ai campeggi ci sono poche possibilità di soggiorno nelle immediate vicinanze di queste spiagge più belle (poche strutture in calcestruzzo).

Viva il campeggio immersi nella natura! :)
 
Olà vedo che non sono l'unico che è rimasto entusiasta della zona.
Io son stato 3 anni fa nel campeggio Iscrixedda, si stava da dio, nel verde, a 30 metri dal mare (ed ero in terza fila :) ) vero relax...
Poi con l'auto ti muovi dappertutto...
Per arrivare in realtà l'aeroporto locale si dovrebbe aprire da quest'anno ai low cost ma le compagnie che lo usano sono ben poche e tedesche per la maggior parte mi pare.
Sennò c'è anche un servizio di traghetti veloci.
Se c'è una sagra in zona andate in cerca del mitico Torrone di Tonara (il paese che vive del torrone); caldo è strepitoso...
Sardegna uber alles :) se non si fosse capito adoro la sardegna e ancor più i sardi... ma anche le sarde, ragazze esplosive...
 
qualche foto scattata durante le due settimane passate in zona; posto bellissimo, anche l'entroterra è spettacolare.

qualche foto non è un granchè, ma vabbè.....

cala_goloritze
26443-calagoloritze.jpg

cala goloritze - particolari roccia
26444-calagoloritzeparticolari.jpg

scoglio
26445-sardegna1.jpg

a spasso "col grande"
26446-sardegna2.jpg

spiaggetta - anni '50
26447-sardegna3.jpg

cala dei gabbiani
26448-calagabbiani.jpg
 
bellissimi posti :D ehhe mi fanno ricordare dove sono passato questa estate"Cala Gonone e spiagge raggiungibili in barca"... le foto rendono più le tue !! belle :D
 
Top