Sciare vicino a Milano: Piani di Bobbio e Mottarone

davide f 3

Prealpino
Questa discussione è dedicata alle uniche due località sciistiche che distano da Milano meno di 100 km, e sono ancor più vicine alle altre città della Lombardia Nord Occidentale, parlo dei Piani di Bobbio (LC) e del Mottarone (VB).
 
Ciao,

sono di Milano, ai piani di Bobbio non ci sono mai andato ma mi dicono che non è un granchè. Al mottarone invece ho provato ma (almeno che tu non vada a spazzaneve) non te lo consiglio. Dalla cartina sembra anche bellino, peccato che le piste siano poi strette e con una contro pendenza (cioè pendono da un lato in modo abbastanza marcato), l'unica un po' larga è cortissima 10 curve se lasci andare gli sci.

Ciao
Christian
 
Ciao, scusa se ti faccio questa domanda di pura curiosità, hai calcolato le distanze anche considerando le piccole località appenniniche in provincia di Piacenza e forse di Pavia?
 
ciao... discussione già trattata ampliamente anche da me in numerossimi post... bhè io ai Piani di Bobbio ci vado abbastanza spesso... ci sono i seguenti vantaggi :

località molto vicina per i Milanesi... io che sto vicino Monza .. 30 minuti sono a sciare... il che non è un punto a sfavore da buttare....

bhè... il comprensorio non è dei migliori sono il primo a dirtelo... è piccolo ma fanno tanto per migliorarlo... hanno di recente fatto una seggiovia...

va bene per farci un mattiniero... io ci sono andato tanti sabati che volevo sciare senza andare lontanissimo...e mi sono divertito un sacco... ci sono anche piste carine ... in zona Valtorta:D

io ti dico di provarlo come comprensorio ! un giorno che hai voglia di sciare ed essere a casa a mangiare per le 2 neanche :D

http://www.pianidibobbio.com/
 
d accordissimo con giorgio,io e mio figlio abbiamo fatto le prime sciate a valtorta.e ogni tanto ci torno volentieri perchè senza pretese è davvero carino il posto e molto curato.
 

.

Io ho scaito sia ai piani di bobbio sia al mottarone, ed ho aperto questo topic soprattutto per raccogliere impressioni, pareri e curiosità sulle due località, io preferisco il mottarone, anche perchè da casa mia, Busto Arsizio, ci vuole veramente poco (40 minuti e sei a sciare), ed il giornaliero festivo è più economico rispetto a quello dei piani acquistato a Barzio (21 € contro 28 €). Le piste delle due località più o meno si equivalgono, ma forse ai piani sono un po' più facili, perchè escluse le tre piste della Valtorta e quelle della zona dell'Orscellera, le altre sono tutte per principianti, invece al Mottarone le piste hanno un po' più di pendenza, anche se sono piuttosto facili e durante i week end sono meno affollate, anche se di gente ce nè tanta lo stesso
 
Mottarone mi manca quindi non mi esprimo; per quanto riguarda i piani di Bobbio invece quoto quanto è stato detto, con due aggiunte

-è un posto che va evitato come la peste sabato e domenica: code già x parcheggiare l'auto, con il rischio di doverla lasciare in paese e prendere il bus navetta (ovviamente strapieno) per arrivare alla cabinovia di arroccamento; code assurde per salire sulla cabinovia; e infine per tutto il giorno code di 20 minuti x le seggiovie, intervallate da discese che vista la lunghezza della maggior parte delle piste durano a esagerare qualche minuto (molte anche meno). Per di più le piste migliori e più lunghe (quelle della Valtorta) sono servite da una vecchia triposto lentissima, quindi oltre alla coda per prenderla va messo in conto anche quasi un quarto d'ora di salita (spesso e volentieri si ferma anche 2-3 volte nel corso di una singola risalita)

-da evitare accuratamente anche in caso di previsioni di vento forte. Almeno una volta all'anno capita infatti che la gente debba farsela a piedi con scarponi e sci in spalla fino al parcheggio, perchè la cabinovia viene fermata per il vento (forse per la posizione in un vallone, forse perchè vista la funzione strategica era meglio una bifune...) e non ci sono piste di rientro.

Nel complesso sinceramente mi piaceva quando avevo appena iniziato a sciare (quasi tutte blu ideali x iniziare ad abbandonare lo spazzaneve), ora sono due anni che non ci torno e non ne sento la mancanza. Ci sta come puntata veloce infrasettimanale (magari in solitaria), altrimenti se si è un gruppo con cui dividere la spesa x la benzina val la pena continuare verso Madesimo/Valtellina...
Buono però l'innevamento, almeno in rapporto a quota e posizione, ed in effetti le piste sono sempre tenute abbastanza bene
 
quoto FioPos... anche io ho sciato tanto ai piani di Bobbio da ragazzino, ma se adesso voglio farmi una sciata [infrasettimanale] in giornata al volo vado senza dubbio a Madesimo: Bobbio sarà 15 minuti sopra Lecco / Madesimo un'ora.
la differenza di prezzo non è tanta e so che a Madesimo le piste sono sicuramente meglio... :think: :wink:
 
da bambino sono stato al mottarone..... :think:..... che dire...... paesaggisticamente è fantastico in quanto è molto originale, ossia, nn hai un paesaggio di montagna ma di collina con fantastiche visuali di laghi...... x quanto riguarda lo sciare, non posso esprimermi in quanto al mottarone è difficile sciare!!!!! Non x la difficoltà in sè, ma x la difficoltà nel chiamarlo sciare!!

i piani di bobbio sn un filino + grandi ma hanno forse ancor meno pendenza....... (sono stato ai piani una volta sola e sono convinto che sia stata anche l' ultima).... Ciò nn toglie che nn mi sia divertito!!

preferisco svegliarmi prima e tornare dopo piuttosto che far finta di sciare..... :wink:

poi, da milano siamo vicini a moltissime stazioni...... :D
 
Io sinceramente non consiglierei Bobbio se non a chi sia proprio agli inizi e debba imparare.

Valgono i motivi espressi da FioPos, oltre ad avere piste scarse, ha una logistica davvero pessima. Mi permetto di correggere, perchè esiste una pista di rientro (tra l'altro molto bella). Peccato che sia innevata una volta ogni lustro.

Io ribadisco che il posto migliore per un mordi e fuggi è Madesimo. Se si calcola il tempo per arrivare sulle piste e non per arrivare alla località non è che ci voglia un'esagerazione di più che a Bobbio.

Comunque 30 minuti Monza - Bobbio mi sembra un po' da ritiro patente :p
 
Io ribadisco che il posto migliore per un mordi e fuggi è Madesimo. Se si calcola il tempo per arrivare sulle piste e non per arrivare alla località non è che ci voglia un'esagerazione di più che a Bobbio.

L'unico problema di Madesimo é che se vai di domenica arrivi a casa che é già lunedì dopo ver passato ore in una fantastica coda :D
 
L'unico problema di Madesimo é che se vai di domenica arrivi a casa che é già lunedì dopo ver passato ore in una fantastica coda :D

Dove? L'unica coda che puoi fare a Madesimo la fai alle rotonde a Chiavenna?

Se ti riferisci a code sugli impianti, sono infinitesime rispetto a quelle di Bobbio. L'unica coda la fai alla funivia del Groppera se la prendi al momento sbagliato.

Poi può darsi che hai ragione, io ho abolito la Domenica come giorno da impianti. Mi irrita e vado sempre di Sabato.
 
Dove? L'unica coda che puoi fare a Madesimo la fai alle rotonde a Chiavenna?

Se ti riferisci a code sugli impianti, sono infinitesime rispetto a quelle di Bobbio. L'unica coda la fai alla funivia del Groppera se la prendi al momento sbagliato.

Poi può darsi che hai ragione, io ho abolito la Domenica come giorno da impianti. Mi irrita e vado sempre di Sabato.

ciao tommy, ero con il layez l 'unica volta che siamo stati a madesimo..... ed è stata scelta il giorno prima,........così, a caso!!!

siamo andati di domenica, e abbiamo fatto una coda mediamente lunga x raggiungere la val di lei......

x tornare a milano..................... :straincazzato: 3 ore x scendere da madesimo!!!!!!! :straincazzato: abbiamo fatto in tempo ad ascoltare 2 CD interi (con qualche canzone ripetuta) e finire tutte le birre che avevamo in macchina :(
 
ciao tommy, ero con il layez l 'unica volta che siamo stati a madesimo..... ed è stata scelta il giorno prima,........così, a caso!!!

siamo andati di domenica, e abbiamo fatto una coda mediamente lunga x raggiungere la val di lei......

x tornare a milano..................... :straincazzato: 3 ore x scendere da madesimo!!!!!!! :straincazzato: abbiamo fatto in tempo ad ascoltare 2 CD interi (con qualche canzone ripetuta) e finire tutte le birre che avevamo in macchina :(

E infatti l'unica problema è la funivia però non è che la prendi di continuo no?

Ti giuro che da quando c'è la galleria sotto a Lecco e il tunnel del Barro io non ho mai fatto la coda tornando da Madesimo (ad esclusione dei famosi 10 min. alle rotonde di Chiavenna (quella per il Maloja e l'altra lì vicino)). Quest'anno sono andato sicuramente più di dieci volte...

Alla fine da Colico in giù la strada è la stessa di Chiesa-Bormio-Livigno-Aprica ecc ecc e di solito anche lì tornando una volta che passi Morbegno vai via abbastanza liscio.
 
Top