[CMB] Conturines e La Varella da Capanna Alpina passando per Passo Tadega

Fabio

Member
Staff Forum
Finalmente su Conturines e La Varella
Passo Tadega con la mtb spinta a piedi

Da sempre mi ha "impressionato" quella serie di roccie rosse che si vedono poco oltre il parabrezza dell'auto mentra dal Falzarego scendiamo in Val Badia. Scoprii non molto tempo fa che si chiama Conturines. Giro sui motori di ricerca, Meridiani montagne e I 3000 delle Dolomiti.

Conturines visto dalla strada per la Val Badia
25482-conturines-foto.jpg


Ecco sono pronto a farlo. In questo periodo però sono preso anche dalla mtb e quindi ecco nata questa "combinata". Un viaggio tra le cime "sud" delle Dolomiti di Fanes.

Da Capanna Alpina passando per Passo Tadega fino al segnale per Conturines - La Varella in mtb, poi trekking fino alle cime e ferratina per la cima Conturines. Una gran bella gita.

La cartina del giro completo è questa:
Cartina Conturines - La Varella

Mappa, cartina della zona Conturines - La Varella in Dolomiti di Fanes.

Qualche impressione sulla salita al Conturines e La Varella​
La salita alle cime Conturines e La Varella da Capanna Alpina è molto lunga e faticosa. E' pure molto semplice ad esclusione della ferratina finale del Conturines.
Da Capanna Alpina a Passo Tadega in MTB: l'ho fatto quasi tutto spingendo la bici sia in salita che in discesa.
In salita, fino alla malga di Fanes grande diciamo che ti fai:
80% dislivello a piedi - 20 % dislivello in sella
40% lunghezza a piedi - 60 % lunghezza in sella.
Il sentiero parte subito tosto e ripido fino a sbucare a Col dla Locia. Il dislivello si fa subito con elevata pendenza ed elevati gradoni che non permettono nemmeno di stare in sella in discesa. Ma una volta su la stradina dell'Alpe di Fanes Grande ripaga dello sforzo. L'ambiente è la classica descrizione da favola: mucche, rocce, verde ed azzurro. Silenzio e sole.
A piedi fino a forcella La Varella: si lascia la bici legata al palo del segnavia per Conturines - La Varella. Si perte con un sentiero inzialmente facile che poi si impenna fino a sbucare al lago di Conturines. Da li si addolcisce ed in poco si arriva alla Forcella La Varella. La valle da percorrere, "Busc da Stlu", è lunghissima e faticosa. La parte in alto è tutta su pietre.

Arrivati alla forcella a sinistra si arriva alla ferrata del Conturines a destra si sale alla La Varella. Si possono fare tutte e due :D

Il Panorama dal Conturines è meraviglioso e da una grande soddisfazione vedere il parcheggio delle auto della Capanna Alpina laggiù in fondo, fondo, fondo, fondo!:SEEE

La salita al Conturines non è impegnativa però è da prendere con cautela a causa della grande fatica accumulata per salire fino a li. La salita alla cima del La Varella è un ripido ma facile sentiero.

Il ritorno è distruttivo: letteralmente non finisce più.

Arrivato alla bici sono andato a farmi un acido alla Malga di Fanes Grande (posto splendido). Ho pedalato quasi solo in mezzo ad un sureale panorama: le nubi grigie e qualche raggio di sole creavano impressionistici panorami.

Tornato al Passo Tadega per una veloce e molto divertente strada mulattiera (non tirate troppo: attenzione ai turisti a piedi), ho ripreso la bici in mano e sceso faticosamente il passo. La bici saltava di qua e di la: se qualcuno riesce a farlo tutto in sella mi chiami che lo vengo a vedere, anzi ammirare!:SEEE

Appagante non classica gita delle Dolomiti: non classica per la lunghezza e forse per il carattere estremamente desolato ma oltremodo affascinante dell'ambiente.

Ed ora venite con me...

Qualche foto della salita al Conturines e La Varella passando per il Passo Tadega in Mountain bike

Questo è l'ultimo e più ripido tratto della salita al Passo Tadega. Per le foto del sentiero devo ritrovare altre immagini.
Verso Passo Tadega
25483-verso-passo-tadega.jpg


Alpe di Fanes, Dolomiti
25484-dolomiti-fanes-alpe.jpg


Segnavia per Conturines
25485-segnavia-conturines.jpg


Piz Taibon
25486-piztaibon.jpg


Foto Piz Taibon
25488-foto-piz-taibon.jpg


Immagine Piz Taibon
25489-piztaibon-immagine.jpg


Dopo il lago di Conturines si vede la vetta... purtroppo il cielo si copre e rimarrà coperto per tutto il giorno :(

Sentiero per cima Conturines
25490-sentiero-conturines.jpg


Il paesaggio è veramente strano. Si cammina per ore su sola roccia ed in fondo si vedono verdissimi pascoli.
Paesaggio e colori delle Dolomiti
25491-paesaggio-dolomiti.jpg


Dove termina lo zig zag del sentiero parte una serie di scalette metalliche e cavo che porta all'aerea e divertente cresta finale.
Accesso alla cima del Conturines
25492-accesso-conturines.jpg


Ecco cosa intendevo per lunga. La bicicletta (ed è giù una bella sudata portarla su) è circa dove si vede la stradina bianca laggiù in fondo.
Ambiente Dolomiti di Fanes
25493-dolomiti-ambiente.jpg


Per i panorami dalla vetta aprirò un thread apposito, non ce la faccio stasera... devo imparare ad usare photoshop più velocemente... già ho scoperto le azioni per fortuna :D

Tofana di Rozes da Conturines
25494-tofana-rozes-conturines.jpg


Cresta del Conturines, Dolomiti
25495-cresta-conturines-sella.jpg


Cresta del Conturines
25501-foto-cresta-conturines.jpg


E poi si scende per la stessa ferrata, si ritorna alla Forcella La Varella e per un ripido ma divertente sentiero si conquista la cima sorella, il La Varella.
Dolomiti di Fanes, La Varella
25503-la-varella-dolomiti-fanes.jpg


Sentiero Conturines
25504-conturines-fanes-dolomiti.jpg


La Varella croce di vetta, Dolomiti
25505-la-varella.jpg


Ed infine una birra alla Capanna Alpina in compagnia dei due cani più famosi e fotografati delle Dolomiti :D
Pausa a Capanna Alpina
25506-capanna-alpina-san-cassiano.jpg


Prossimamente altre foto.
Gran bella gita... questi angoli delle Dolomiti ti permettono di trovare poca folla anche nei periodi di altissima stagione.
 
Bei posti Fabio!!! Allora come ti trovi con la nuova reflex?
Va bene solo che devo farne di strada e non tanto per il come usarla ma devo acquisire un gusto fotografico.

A me piacciono foto che sono strane...:sudato:

Oltre alla reflex sto imparando a giocare con photoshop CS2, favolosi i colori e le tonalità che riesco a far uscire da foto semi grigie!:KKO:

Conturines da La Varella
25550-conturines-photo.jpg


Prove con la profondità di campo.

Il Conturines
25551-pic-conturines.jpg


Tofana di Rozes
25552-photo-tofana-rozes.jpg


Ecco come stile e gioco di luci, colori e altro mi piace questa. So che non è "naturale" ma mi piace.

Alpe di Fanes Grande - Dolomiti di Fanes
25553-alpe-fanes-grande-dolomiti.jpg
 
No, niente HDR, ancora non so come fare.
Questa era una grigia e scura foto. Giocando su livello, colori, luci, ombre ed altre funzioni sono arrivato a quel risultato che se non fosse per la grana delle nubi e se si vedesse di più la Marmolada mi piacerebbe "assajje".
 
Questo è un giro che ho intenzione di fare da parecchio tempo ma nn sapendo "com'è" nn mi son mai deciso di provarlo...

Foto e colori spettacolari Fabio!!! complimenti!!! :clap::clap::clap:
 
No, niente HDR, ancora non so come fare.
Questa era una grigia e scura foto. Giocando su livello, colori, luci, ombre ed altre funzioni sono arrivato a quel risultato che se non fosse per la grana delle nubi e se si vedesse di più la Marmolada mi piacerebbe "assajje".

in effetti la marmolada di mescola un po troppo con le nubi, anche se sono molto più sul grigio
 
Top