Ladurno: chi ha sciato a Ladurns ed ha qualche foto del comprensorio?

Fabio

Member
Staff Forum
Ladurno - Ladurns


Questa la cartina delle piste ed impianti:
OrtlerSkiArena-Ladurns.jpg


Si trova in zona Valle Isarco (mi sembra di capire).

Chi conosce questa zona?
E' vicina a Racines?
 
Io a Natale e a Pasqua!
Ci vado anche dal 9 al 28 agosto....:D
I posti e gli scenari sono bellissimi, ci sono delle camminate favolose!
Si trova nella Val di Fleres, all'entrata della valle c'è Colleisarco, piccolo e grazioso paesino a 10km dal Brennero e 6 da Vipiteno, dove, da quando sono nato, ci vado ogni anno, stessa cosa per mia mamma che ci viene da 45anni....
Il comprensorio non è grande ma ha un ottima esposizione e buone piste, tra cui la pista intitolata a Staudacher (nativo di ColleIsarco), un pistone immenso che arriva fino a valle partendo dalla foto che hai messo, quella con la neve....
Dista una decina di km da Racines, e 6 km da MonteCavallo, le piste che partono da Vipiteno....
Per le foto ho qualcosa d'inverno(a Pasqua) che ho già messo in questo topic:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=20207

Per le foto d'estate aspettafino a fine agosto che ne faccio un sacco e poi te le posto....:D
D'estate si possono fare numerose camminate, anche di diversi giorni, con un piccolo ghiacciaio alla fine della Val di Fleres, e "sconfinare" al di là del confine austriaco da due sentieri(uno con ferrata) alla base del Tribulaun e una ferrata sul Dente(guarda le foto nel topic,il Dente è quello con la forma appuntita di un dente, prima della cima c'è una sorta di riga, lì c'è la ferrata/sentiero)....

Questa è una cartina per farti capire le distanze e il luogo....
Ladurns è dove c'è scritto Val di Fleres....
anreisebigfj4.gif


Spero di esserti stato d'aiuto....:D
 
info

Io ho visto una buona offerta (se ci fosse disponibilità) in val di Fleres all'hotel Feuerstein che mi sembra molto adatto a chi ha bambini; sinceramente, essendo rimasto scottato già un paio di volte in Alto Adige per scarsissima ospialità e cucina incomparabilmente meno tipica e meno abbondante rispetto a Valle d'Aosta e alta Valtellina (avevo già deciso di metterci una pietra sopra ma... bisogna ammettere che sono molto ben organizzati), sono un po' scettico se puntare alla qualità (apparente) della struttura o se andar sul sicuro (ma senza tutti quei servizi) in un hotel appena dopo Bormio dove so per certo che si mangia molto bene (hotel san carlo in valdidnetro, segnalato su www.ilmangione.it) ; tu conosci questo albergo, sito in fondo alla Val di Fleres o conosci qualcuno che me ne possa parlare per esperienza diretta?

Parlando di sci ... qual'è la quota massima di Ladurns raggiungibile con gli impianti? val la pena spostarsi anche a Racines? Io vorrei far provare lo sci a mia figlia di 4 anni, e probabilmente si uniranno a noi altre due persone adulte che tenteranno anche loro ... conosci un maestro particolarmente abile con i bambini? Quale dei due sarebbe più adatto ai principianti? e quale invece più divertente per me?

Cosa c'è da visitare in zona per chi non scia, oltre a Vipiteno?

Grazie per le eventuali risposte
 
hotel Feuerstein

Ciao,
sono un'appassionata di sci e frequentiamo questa zona da 6 anni.
Noi di solito andiamo all'Hotel Alpin proprio di fronte alla stazione di risalita di Ladurns. E' molto carino, la qualità non manca ed il costo è proporzionato. I bambini sono ben accettati (io ne ho 2) hanno a disposizione sala giochi, piscina e sauna.
Per quanto riguarda l'Hotel Feuerstein, non ti preoccupare!!!! E' davvero magnifico l'ospitalità riguardevole così come il mangiare. I bambini hanno un'area smisurata per potersi divertire. Forse, se così si può dire, l'unico neo è la lontananza dalla piste.
Le piste di Racines sono per persone abili, mentre a Ladurns puoi provare sia le facili, che le medie e addirittura una nera dove si allena Staudacher!!!!
Come maestro di sci ti consiglio Roland che con i miei figli è stato divino, insuperabile!!!! Ma anche gli altri non sono da meno.
Per chi non scia, può dilettarsi presso la spa di questi hotel per rilassarsi, oppure può andare con lo slittino, oppure si può andare a Innsbruk che dista solo mezzora di macchina.
Spero di esserti stata utile.
Ciao
Almafete
:bav:
 

.

Ciao io sono stato nella zona Racines-Ladurns lo scorso gennaio..la mia scelta è stata favorita dal report che ho visto sul nostro forum...sono rimasto molto soddisfatto e appagato , bella zona ottime piste poca gente qualità/prezzo eccellente e Vipiteno è molto bella .Ho sciato in tutti e tre i comprensori della zona Racines/Giovo è forse la più completa piste per tutti i gusti e difficoltà , più ottimi rifugi , Ladurns più "tecnica" alcuni pistoni veramente spettacolari e il M.te Cavallo un pò modesto a confronto ma per passare una giornata in relax per afr riposare il fisico va benissimo .Ho prenotato in zona anche quest' anno proprio al Hotel Alpin ad inizio dicembre a prezzi ottimi . Volevo chiedere ad Almafete se gentilmente può darmi qualche particolare in più sull' Hotel Alpin....sopratutto sulle camere e il cibo....
 
oltre alle info che hai raccolto nei reportage e che hai riportato qui http://www.skiforum.it/resorts/racines-passo-giovo/index.html

e a quelle che ti hanno dato ora gli altri posso dirti che al momento (fino mi sembra al 23 dicembre) c'è una promozione a cui aderiscono diversi hotel del comprensorio (la lista però non la conosco) che offre 4 notti al prezzo di 3 comprensive di 4gg di skipass al prezzo di 3.

Unico neo è che probabilmente per l'apertura (ponte dell'immacolata) il kinderskiland di racines dovrebbe essere chiuso (porc! :evil:)

Per il resto vale tutto quanto riportato: posti belli, confortevoli, ben tenuti e vicini a locations interessanti se non si vuole sciare (nell'arco di una trentina di minuti di macchina per lo più in autostrada, quindi comodi).
 
ci surfo minimo un paio di volte a stagione da dieci anni ad oggi. Un paio di fuoripista notevoli e comprensorio piccolo e interessante. Ottima l'ospitalità di Martin (baita all'arrivo a monte della seggiovia). Comodo come strade e ottimo nn affollamento piste
 
si, pochissima gente nel periodo natale-capodanno, anche a Racines!
Un po più di persone invece a Monte Cavallo...

Fuoripista notevoli ce ne sono a Racines, guardando il comprensorio, tutto a destra (dove c'è la baita Saxern-hutte); in cima all'ultima seggiovia di destra, non ricordo il nome, si sale 50-60metri a piedi sul crinale e si aprono almeno 2 vallate stupende!!!



ps: come al solito, dal 20/12 al 03/01 sono su... :wink:
 
stavolta ti batto:
3-7/12 e 17-22/01/11 :)

riferimento visivo (parziale) della vallate fuoripista a cui fai riferimento nel mio reportage di inizio anno (foto pura poesia 3-4-5)
buone sciate a tutti!!!:D

io 14giorni, tu 11... :NDD:NDD ahahah

esatto, quel crinale che si vede esattamente al centro di questa foto:

48066-natale-09-10-016.jpg


il crinale all'arrivo della seggiovia è questo, si vedono anche due sciatori in cima:

48077-sdc10850.jpg


:wink:
 
Qualcuno è passato per Ladurns di recente? Ci sono novità? La situazione piste/neve penso sia perfetta.
 
Top