[10-08-08] Punta Tersiva

Tommi

Powder to Believe
Approfittando dell'apertura della strada che da Lillaz sale alla finestra di Champorcher per una pellegrinaggio, siam partiti all'alba dalla pianura per gustarci il bellissimo panorame che si goda dalla cima della Punta Tersiva.

Siam partiti dall'alpeggio di Hevergnes (ca. 2600 m) e abbiamo preso il sentiero che porta al colle di Hevernies. Da qui si segui la cresta Sarre verso la punta (ci sono un paio di passaggi un poco esposti) e poi si può decidere se scendere con una catena sul piccolo ghiacciaio (non l'ho fotografato, ma non fatevi illusioni, è davvero piccolo) sotto la punta o proseguire dritti sulla cresta. Quest'ultima via è più veloce ma all'inizo ci sono due passaggi in cui la cresta è stretta ma sono attrezzatti con catene. In entrambi i casi il percorso è quasi tutto su sfasciumi. Il passaggio sul ghiacciaio non è particolarmente problematico, lo si attraversa e poi con due rampe decise si guadagna la vetta da cui si gode uno splendido panorama su tutte le maggiori cime della VdA.

Qualche foto:

La Tersiva, con il sole alle spalle:

Punta Tersiva
25884-tersivamorningsmall.jpg


La prima parte della salita, il bel sentiero fino al colle di Hevernies

Al colle di Hevernies
25885-collehevernies.jpg


La valle che da Lillaz sale alla finestra di Champorcher

Valle Lillaz
25886-vallelillazchamporcher.jpg


La Valle di Fenis, vista dalla Punta. Sullo sfondo, qualche celebrità.

Valle di Fenis
25887-valledifenis.jpg


Galleria di stelle viste dalla Punta Tersiva:

Gran Paradiso
25888-granparadiso.jpg


Gran Combin?
25889-grancombin.jpg


Cervino
25890-cervino.jpg


Monte Rosa
25891-monte-rosa.jpg


E infine un'ultima foto della Tersiva dal basso.

Punta Tersiva
25892-tersiva.jpg


Una nota: la valle di Champorcher sembra offrire interessanti pendii per gite scialpinistiche. Da provare.
 
Ultima modifica:
Gran bel posto!
Che altezza è la cima? Per godere di un simile orizzonte certamente dev'essere una bella quota.
Sfasciumi pure lì...sarà rimasto qualche posto dove non ce ne sono?
 
Bel posto,un bel balcone a quanto pare...
C'è possibilità di alloggio all'alpe Hevergnes?
Vi si potrebbe anche campeggiare (terreno piano o erboso,sorgente ecc)?
 
Allora la cima è 3500 e poco più.

Più o meno sulla strada da Lillaz c'è il rifugio Sogno di Berdzé che offre anche un serivizio navetta che però è piuttosto caro a quello che ho capito (tipo 70 euro la navetta da 7 mi pare ma non sono certo).

Sicuramente si può campeggiare nella valle che sale da Lillaz, terreno erboso e diversi ruscelli. Non so se sia permesso.

Farla tutta da Lillaz è un po' lunga in giornata mi sa. Son più di 10 km ad arrivare dove parte il sentiero e poi da lì circa 3 ore di buon passo (un po' di meno se si fa la cresta, un po' di più con la normale per il ghiacciaio).

Si può salire anche da Gimillan (altra frazione di Cogne) e mi pare che da quella via ci sia un bivacco.
 
Aaaaahhhhhh ricordi di bambino! Sará che ero piccolo, ma il ghiacciaio non era cosí piccolo una volta (io peró l'avevo fatta da Gimillan).
Confermo che farla tutta in integrale da Lillaz é una sfangata enorme
 
Ad oggi saranno un massimo 300 m di larghezza e più o meno altrettanti di "neve". Magari anche sotto i sassi e gli sfasciumi più in basso c'è del ghiaccio però biosgnerebbe andare a vedere.

Comunque lo spessore del ghiaccio non è un granchè perchè anche nel mezzo in alcuni punti spuntavano dei sassi di dimensioni non enormi.
 
Si Fabio quella è la Tersiva, Puoi skitaggare trekking VdA.

Il versante ritratto nella foto precedente è quello Sud. Quello Nord è quello qui sotto (foto presa da wikipedia). Ho segnato in rosso le dimensioni del ghiacciaio adesso, in verde la via che ho fatto io e in viola quella per la cresta.

25906-tersiva3.jpg
 
Ultima modifica:
Top