[Trk] Gola del Gartl e Passo Santner - Classica del Catinaccio

robbs

Il Grande Insubrico
Grande classica del gruppo del Catinaccio
Risalita della Valle del Vaiolat e della Gola del Gartl fino alla bellissima terrazza panoramica del Passo Santner, il tutto al cospetto delle Torri del Vajolet.

Dal Rif. Gardeccia, raggiungibile con i pullmini da Pera oppure con le seggiovie o la funivia del Ciampedie, si risale in circa 40 minuti sul bastione roccioso dell Porte Niegre, dove si trovano i Rif. Vajolet e Preuss.

Dietro il Rifugio Vaiolet si prende il sentiero n°584, ma dopo poche decine di metri si piega a sinistra sul sentiero n°542. All'inizio esso procede a mezza costa su di un misto fra erba e rocce, con qualche piccolo tornante e qualche gradino roccioso . Poi il sentiero tende a scomparire fino a diventare una traccia segnalata in rosso tra le rocce.

Superata una prima parte abbastanza semplice, si ritrova poi un doppio cordino metallico che aiuta la salita.
Dopo questo tratto il cammino spiana leggermente attraversando in orizzontale la gola del Gartl con qualche semplice roccetta per poi riprendere con un altro cordino che aiuta a rimontare sul versante opposto ; si tratta di un passaggio piuttosto ripido in cui è necessario fare parecchia forza sulle gambe.
Un terzo tratto cordato supera un piccolo traverso , forse il passaggio più tecnico della salita, dove lo spazio di appoggio per i piedi è piuttosto esiguo.
Dopodichè si continua la salita tra le roccette ritornando mano a mano sul lato opposto della gola.

A questo punto le rocce scompaiono gradualmente e si ritrova un piccolo sentiero che con qualche ripido tornante conduce finalmente al Rifugio Re Alberto I (2621m).
Qui è obbligatoria una sosta per ammirare il bellissimo panorama delle Torri del Vaiolet (2813m) che sovrastano il rifugio. Poi si prosegue lungo lo stesso sentiero che gira intorno al piccolo lago retrostante il rifugio. Una traccia su ghiaia a pendenza costante rimonta poi le pendici della Croda di Re Laurino (2813m), giungendo con un lungo rettilineo inframmezzato da piccoli tornanti fino a giungere al Rifugio Passo Satner (2750m); da qui si ha un bellissimo panorama sulla Val d'Ega, sul Latemar e sulla città di Bolzano.

La Madonnina del Rifugio Vajolet. Sullo sfondo a destra il Catinaccio d'Antermoia
25907-copia-di-immagine-039.jpg


La ripida Gola del Gartl
25908-copia-di-immagine-040.jpg


I Rifugi Vajolet e Preuss dalla Gola del Gartl
25909-copia-di-immagine-043.jpg


Il primo tratto cordato della salita
25910-copia-di-immagine-047.jpg


Secondo tratto cordato
25912-copia-di-immagine-050.jpg


Panorama dal Gartl: a sx Larsech, a dx in fondo Cima Undici e Cima Dodici
25913-copia-di-immagine-051.jpg


Il terzo tratto cordato, il più tecnico e delicato
25914-copia-di-immagine-052.jpg


Il Rifugio Re Alberto I con la Croda di Re Laurino sullo sfondo
25915-copia-di-immagine-056.jpg


Libro del rifugio
25916-copia-di-immagine-062.jpg


Panorama dal Rif. Re Alberto I: a sx Cima Scalieret, in centro lo Spiz da le Pope
25917-copia-di-immagine-063.jpg


Il rifugio Re Alberto I dal sentero per il Passo Santner
25918-copia-di-immagine-067.jpg


Rif. Re Alberto I con le Torri del Vajolet
25919-copia-di-immagine-071.jpg


Panorama dal Passo Santner: a sx il Latemar, al centro in basso la zona di Carezza
25920-copia-di-immagine-074.jpg


Panorama dal Passo Santner: la Valle di Tires e in fondo la città di Bolzano
25921-copia-di-immagine-075.jpg


Il piccolo ma accogliente Rifugio Passo Santner
25922-copia-di-immagine-077.jpg
 
il panorama dal rif. Santner è spettacolare!
COmplimenti!
Io quel tratto l'avevo fatto l'anno scorso in un giro di due giorni del gruppo del Catinaccio (report qui) e a breve vorrei fare la ferrata Santner che dicono essere ottima per iniziare
 
l' anno scorso ho fatto il giro salendo dalla santner, poi discesa fino al rif. vajolet, su al catinaccio d'antermoja e ritorno al re alberto per pernotto a causa di mancanza di posti al rif. vajolet, poi il gg dopo ho kiuso l'anello tornando dal passo cigolade fino alla paolina e di nuovo a bz....un bel giro davvero solo che purtroppo è ultrafrequentato.
sembra un po' una succursale di milano o padova in questo periodo!
io l'anno scorso nn avevo visto il rifugio al passo santner xke era ancora in ristrutturazione cosi come il passo principe.

se in questi gg sei ancora in fassa e hai voglia di fare una scarpinatina fammi sapere ke io ho finito di lavorare!!!!magari possiamo fare la ferrata della marmolada e salire a pta penia coi ramponi!!


la ferrata santner è una bella ferratina semplice semplice da fare senza troppi problemi e a tratti puoi perfino aazzardare a tenerti i moskettoni attaccati all' imbrago xke la roccia offre milioni di appoggi e prese alternativi a quelli ormai lisci ke tutti usano, è stata la prima ferrata del mio migliore amico che a inizio anno mi ha lasciato, e ha iniziato ad amare davvero le ferrate e la montagna dopo questo giro.....
 
ma il catinaccio ha anche percorsi che non siano ferrate, cordate, ecc ....per noi cacasotto magari con figli?
 

.

se in questi gg sei ancora in fassa e hai voglia di fare una scarpinatina fammi sapere ke io ho finito di lavorare!!!!magari possiamo fare la ferrata della marmolada e salire a pta penia coi ramponi!!

eheh magari!! purtroppo sono già tornato a casa da due settimane!!!!:skifrusta:

ma il catinaccio ha anche percorsi che non siano ferrate, cordate, ecc ....per noi cacasotto magari con figli?

certo che ci sono..ciampedie, gardeccia, roda de vael, vajolet..c'è l'imbarazzo della scelta!:D
 
belle le torri del vajolet, io ci son salito in cima ... anche sulla cima principale del catinaccio, poi anche sulla punta emma sul camino piaz belle arrampicate ....
 
Ecco secondo me uno dei posti più completamente dolomitici delle Dolomiti:
25919-copia-di-immagine-071.jpg


Purtroppo l'ho visto solamente in foto.

Robbs, sei il fassatal man :Y
Ti daranno cittadinanza onoraria!

Eehehehehm GRANDEEEEEEE
25916-copia-di-immagine-062.jpg
 
Top