Sui forum che trattano skialp l'argomento riguardante gli attacchi ha sempre accesso colorite discussioni, ebbene da una attenta riflessione ho notato che nell'attacco Diamir e similari allo scarpone viene ancorato la maggior parte del corpo attacco e quindi della massa che viene a gravare sulla gamba quando si alza il tallone, personalmente deduco quindi che con questa tipologia d'attacchi lo sforzo muscolare avviene non tanto nell'azione di spinta-scivolamento quanto nel sollevamento del nucleo scarpone-attacco.
Contrariamente ai predetti, l'attacco tipo dynafit essendo fissato permanentemente sullo sci somma il suo peso alle tavole e non allo scarpone per cui, l'andamento in camminata spinta-scivolamento, secondo il mio parere ne trae apprezzabili benefici in quanto lo sforzo risulta sostanzialmente inferiore rispetto all'alzata ripetuta nel tempo dello scarpone-attacco con massa X. Ovviamente una analisi in laboratorio fornirebbe un esito indiscutibile.
alla prossima
Contrariamente ai predetti, l'attacco tipo dynafit essendo fissato permanentemente sullo sci somma il suo peso alle tavole e non allo scarpone per cui, l'andamento in camminata spinta-scivolamento, secondo il mio parere ne trae apprezzabili benefici in quanto lo sforzo risulta sostanzialmente inferiore rispetto all'alzata ripetuta nel tempo dello scarpone-attacco con massa X. Ovviamente una analisi in laboratorio fornirebbe un esito indiscutibile.
alla prossima