Dolomiti brenta 1-2-3- agosto

bomar

Active member
sono un ferrato e da diversi anni volevo togliermi questa spina nel fianco di nn essere mai andato (d'estate) nelle altre dolomie quelle di brenta. finalmente è arrivato il periodo giusto. preparo il giro di 3 gg comprendendo le 2 ferrate migliori: Ferr. Detassis e Ferr. Castiglioni e naturalmente il cru del brenta ferr. bocchette centrali. Distribuisco le ore di marcia in 5-6 al gg,prenoto i rif.,le previsioni sono cosi cosi ma si parte lo stesso.
lascio l'auto al carlo magno a Madonna di campiglio e prendo quota con l’ovovia del grostè,scendo e prendo il sent. 316 fino al rif. tuckett, poi il sentiero attrezz. SOSAT 305b
passiamo alti dal rif. Brentei e arriviamo al rif. Alimonta.
dolomiti brenta
26116-brenta-dolomiti-02-08-001.jpg

inizio sentiero sosat rif. tuckett
26117-brenta-dolomiti-02-08-007.jpg

rif. brentei
26118-brenta-dolomiti-02-08-012.jpg

rif. alimonta
Rif. perfetto,bello ristrutturato da poco , ottima cucina ,branda e materasso. Gestore un po’ nervoso ma pazienza.
Alla mattina partiamo per la ferr. Detassis. La notte era scoppiato un temporale di una tale intensità che sembrava di essere dentro un torrente in piena. Trovevamo sicuramente roccia bagnata , ma confidavo nella descrizione della guida e nella sequenza di scale della detassis.
il mio compagno roberto un incrocio tra un sherpa e un cammello
26119-brenta-dolomiti-02-08-018.jpg

ferr. Detassis
26120-brenta-dolomiti-02-08-020.jpg

questo sono io
26121-brenta-dolomiti-02-08-021.jpg

Finita detassis ci colleghiamo da nord a sud con la ferr. Delle bocchette alte ,attraversiamo il ghiacciaio-vedrette settentrionali degli sfulmini e iniziamo la ferr. Delle bocc. Centrali.
26122-brenta-dolomiti-02-08-031.jpg

26123-brenta-dolomiti-02-08-033.jpg

26124-brenta-dolomiti-02-08-039.jpg

26125-brenta-dolomiti-02-08-040.jpg

26126-brenta-dolomiti-02-08-043.jpg

26127-brenta-dolomiti-02-08-046.jpg

@chuy il nero e il blu Prada lo propone da diversi anni
26128-brenta-dolomiti-02-08-047.jpg

Arriviamo al rif. Tosa-pedrotti tipo old style. Ci mettono giù nel tosa, notte da dimenticare il cibo così così.
26129-brenta-dolomiti-02-08-050.jpg

rif. Pedrotti-Tosa sotto cima tosa
Mattina proseguiamo per rif. Agostini e ferr. Castiglioni e rif 12 apostol
26131-brenta-dolomiti-02-08-058.jpg

ferr. castiglioni
26132-brenta-dolomiti-02-08-063.jpg

26133-brenta-dolomiti-02-08-072.jpg

fine della ferrata castiglioni esci nella bocc. 2 denti sotto si apre lo splendido anfiteatro delle vedrette di prato fiorito in fondo rif. 12 apostoli e dos del sabion con pista di sci
Le 5-6 ore di marcia gg erano scadute però ci restava di scendere verso Pinzolo e ritornare all’auto; eravamo in riserva.E’ stata durissima.
Dal 12 apostoli fino alla segg. Del dos del sabbion ( per fortuna siamo arrivati 10 min prima della chiusura) e poi taxi fino a Madonna campo Carlo Magno
 
Foto spettacolari e posti altrettanto.

Mi piacerebbe pensare di fare una cosa del genere,
purtroppo la mia radicata paura del vuoto,specie sui costoni,
mi impedisci arrampicate del genere....:SEEE:-?
 
bellissimo!! :clap: spettacolare!!!!! :clap:complimenti!!!!:clap: i giorni per cui vale la pena vivere sono questi... (Yeah)

Moderatori! se potete spostate questo bellissimo report nella seziona estiva così l'arricchiamo un po' :wink:
 

.

grazie ragazzi vorrei aggiungere che la 9° foto è il campanile basso, il simbolo del brenta per chi arrampica. E' la storia dell'arrampicata del gruppo brenta visto che la prima via è stata fatta l'estate del 1800.
Roberto (sherpa-cammello) la fatta, ma 10 anni fa, a tutt'oggi,come xe dise el xe na moeca ( granchio con muta nuova,buono e tenero)
 
la prima via alla vetta al campanil basso è del 1899 se ho capito cosa hai voluto dire .

furono gli austriaci berger e ampferer (primo di cordata) che disse poi " altri uomini hanno conquistato grandi isole con piatte coste , noi una piccola con alte e superbe sponde ."
 
eh! eh! luca vedo che conosci anche la frase famosa eh!...quel sabato sono passato sotto il campanile c'erano 6-7 gruppi da 2-3 clienti però tutti diciamo dalla normale, quella con gengia che va da est a ovest, la 1° insomma.
 
ti sarà proprio piaciuto il brenta . a me tantissimo sopratutto per la ferratura che mi pare imbattibile . mi manca però la zona dei 12 apostoli compresa la vedretta dei camosci da fare in sci .
 
si imbattibile,però le cegie, quelle nn aveveo mai fatto così lunghe e orizzontali,"pista ciclabile superiore". venendo giù dal 12 apostoli, pensando solo a mettere un piede davanti all'altro ho scambaito 2 parole con un geologo. Mi diceva che le cengie dall'altra parte nn sono così evidenti come nel brenta xchè il brenta è salito in un colpo solo.

per la vedrette dei camosci mi prenoto
 
Top