Ripido Canale Staunies Nord, Cristallo

Fabio

Member
Staff Forum
Sono ritornato sul canalone del Cristallo e come l'altra volta sono rimasto perplesso alla vista del canale Staunies Nord. Ribadisco che a me sembra davvero molto tosto da fare con gli sci, a meno che non ci sia neve perfetta sotto e 30 cm di fresca sopra.
Dalla guida del Gallo non ci sono dubbi che parli proprio del canalino che si vede dalla ringhiera blu appena dietro la stazione dell'impianto ad ovetti (in inverno seggiole).

Anche questa volta, come lo scorso anno, ho scattato delle foto.

La parte iniziale è già molto ripida, ma la cosa "divertente" è che nella guida del Gallo si dice che la parte difficile si trova più sotto, dove il canale fa una "S" tra le rocce.

Questa è la foto fatta questo agosto (2005). Rispetto all'anno scorso mancano diversi metri di lingua di neve :(
attachment.php


whitemount ha detto:
Cmq lì è molto più divertente scendere dall'altro lato (per salire devi dirlo in partenza) 1.500 metri di dislivello per la facile (attenzione al primo couloir da valanghe e saltino di roccia, ma c'è una corda fissa quasi sempre) discesa delle creste bianche, oppure per la val fonda, 8/900 metri di dislivello mai sotto i 40°, praticamente parte proprio sotto la ringhiera blu della seggiovia dalla parte opposta della "pista" di cui parli.
Ora cerco le foto che erano state postate in giro per il forum su questo canale. Se non ricordo male Whitemount lo aveva fatto l'anno della "tanta neve" verso pasqua :think: Cerco le foto.


Queste sotto sono le foto del Canale Staunies Nord riprese in agosto 2004.
canalinooppostostaunies_01.jpg

canalinooppostostaunies_02.jpg



Sulla Guida del Gallo, Nevi delle Dolomiti Vol. 1 si parla però (e giustamente) di un canale molto difficile e ripido, adatto a chi ha già "mano" con lo sci ripido. Un canale riconosciuto a livello internazionale, da fare con condizioni di neve perfetti e che non concede errori.


Foto degli ovetti si trovano qui: Impianto forcella Staunies
 

Allegati

  • canalestauniesnord014sv.jpg
    canalestauniesnord014sv.jpg
    292.4 KB · Visualizzazioni: 3,292
:uuue: :uuue: :uuue:
:uuue: :uuue: :uuue:

Niente da fare, le foto che Stefano Whitemount aveva messo su un sito del tipo fuoripista.free.fr non sono più disponibili.
White, per caso ci sono ancora queste foto da qualche parte? Ora provo a vedere se ci sono nel sito di foto che avevi segnalato qualche mese fa.
 
belle come sempre le tue foto, una foto "invernale" la trovi nel topic "mi butto o non mi butto?". volendo ne ho molte altre di foterelline del canale, anche nella famosa "esse"......
e cmq il canale è molto difficile non tanto dal punto di vista tecnico, ma per l'aspetto....diciamo....psicologico, la parte iniziale è effettivamente paurosa, anche pensando che non è la parte più ripida.....
 
Se hai una foto della S mi farebbe molto piacere vederla. L'imbocco della ringhiera è impressonante, non immagino la parte difficile come sia :shock:
Vado a cercare l'altra foto :D
 

.

Trovata 8--)
Ecco la foto dello Staunies Nord invernale.
http://www.skiforum.it/skiforum/download.php?id=2710

Davvero senza parole :aaahhh: :aaahhh: :aaahhh: Faccio fatica a crederci. In estate dalla ringhiera sembra davvero una cosa impossibile... (eppure entro 5 anno lo avrò fatto anche io :buuu: ).

E poi pensare che la partenza dalla ringhiera non è il pezzo più ripido... :viulenz:
 
Top